3576 Risultati
Abbiamo già approvato il bilancio di previsione 2011 prima del 31 dicembre. Abbiamo deciso di fare la riscossione in proprio della TARSU, ma non esiste un regolamento generale delle entrate che regolamenti questo tipo di riscossione. Possiamo approvarlo con il prossimo consiglio comunale a valere dal 1 gennaio 2011? Dobbiamo poi inviarlo al Ministero dell'Economia e delle Finanze?
Una lavoratrice dell’Ente in qualità di Agente di P.M. ha presentato istanza di trasformazione del proprio contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale a 30 ore lavorative settimanali da svolgersi su 5 giorni (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30) con conseguente esclusione dalle turnazioni del Comando di P.M. aperto 7 giorni su 7 con orario minimo 7.30 – 19.30 (in alcuni giorni è previsto il terzo turno). Alla predetta lavoratrice era già stata negata la trasformazione nel mese di settembre 2010 in relazione al pregiudizio alla funzionalità del servizio di appartenenza (mancata garanzia della copertura dei …
Premesso che il nostro Comune ha già superato il limite dell'8% come indice di indebitamento e che è soggetto al Patto si Stabilità, essendo un comune con più di 5000 abitanti; Dato atto che l'amministrazione comunale è interessata, al fine di incrementare le entrate comunali, ad effettuare un impianto fotovoltaico con un'operazione di leasing; Si chiede, alla luce della vigente normativa, l’operazione di leasing: 1) deve essere intesa quale "...altra forma di finanziamento reperibile sul mercato " soggetta al limite dell'8%? 2) Incide negativamente sul calcolo del patto di stabilità?
Il nostro Ente, proprietario di un'azienda speciale, ha effettuato regolarmente la ricognizione in base alla legge 102/2009 entro il 31/12/2010 e si sta occupando di cedere il cinquanta per cento delle quote azionarie dell'azienda così come prevede la legge utilizzando la procedure di gara ad evidenza pubblica. Nello stesso tempo l'Ente è stato condannato in base a sentenza del Tribunale di Genova a risarcire una determinata somma a privati che costituisce debito fuori bilancio riconoscibile ai sensi dell'art. 194 del D.Lgs. 267/2000. Alla luce di quanto sopra chiediamo: E’ possibile coprire il debito fuori bilancio con l'utile derivante dalla cessione …
Il nostro Comune è stato condannato con 2 sentenze TAR di primo grado al pagamento di una somma ingente a titolo di risarcimento del danno. Si vorrebbe capire la natura della spesa derivante: se si tratti di spesa corrente o di investimento, visto che riguarda la sospensione di uno strumento urbanistico e visto che il risarcimento riguarda "primariamente un danno da ritardo riconducibile all'art. 2 bis della L. 241/90"; quale bene del patrimonio incrementerà questo pagamento, quando troveremo i finanziamenti? A seconda della collocazione in bilancio (titolo I o titolo II), cambia la tipologia dei finanziamenti possibili? Se è spesa …
Premesso che il c. 1 dell’art. 17 (Effettuazione delle attività di progettazione, direzione lavori e accessorie) della L. 109/1994, successivamente trasfuso negli artt. 90 e 91 del D.Lgs. n. 163/2006, così recita: 1. Le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale di cui all'articolo 14, sono espletate: a) dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti b) omissis ed il c.12 ter, del medesimo articolo, stabilisce che: 12-ter. Il Ministro della giustizia, di concerto …
Nel territorio stanno costruendo diversi tetti fotovoltaici. L'ufficio tecnico non ha dubbi in merito all'obbligo di accatastamento dei campi fotovoltaici e del relativo assoggettamento all'ICI, dubbi ci si pongono sui pannelli fotovoltaici montati sui tetti. Il primo dubbio riguarda l'obbligo di accatastamento: devono accatastare solo i tetti fotovoltaici costruiti sopra i capannoni industriali oppure anche quelli sulle costruzioni civili? Il secondo dubbio riguarda l'assoggettamento all'ICI in quanto i tetti vengono accatastati in categoria D1 per cui dovrebbero pagare l'imposta, ma tutti indistintamente o solo sopra un certo quantitativo di produzione e ancora il momento impositivo ICI è l'accatastamento come per …
Atteso che la legge 191/2009 ha previsto la soppressione di tutti i consorzi tra funzioni tra enti locali, si chiede se sia corretto, nelle more dell’effettiva soppressione di tali consorzi, non prevedere nulla nel bilancio 2011 per gli ATO e per il consorzio rifiuti.
Questo Comune ha da poco espletato una procedura concorsuale pubblica per l’assunzione di un Dirigente. Un Consigliere Comunale ha presentato richiesta di avere copia di tutti gli elaborati prodotti da tutti i concorrenti, oltre ogni altro documento relativo al concorso. Siamo tenuti a rilasciare tutte le copie? Oppure possiamo soltanto farne prendere visione, senza però rilasciarne copia? Oppure neanche questo?
L’Ente scrivente nel corso dell’anno rilascia numerose autorizzazioni COSAP per occupazioni temporanee di breve durata (es. 1 giorno o due). Poiché risulta laborioso verificare il pagamento della TARSU giornaliera, si vorrebbe proporre al Consiglio Comunale di considerare la tassa di smaltimento in base a tariffa giornaliera compresa nel Canone COSAP. Si chiede se tali disposizioni siano conformi alla normativa vigente.