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Ai fini del rilascio del DURC, la ditta dichiara di non essere iscritta all'INPS in quanto non ha dipendenti con lavoro subordinato ma solo lavoratori a progetto ed è pertanto iscritta alla gestione separata. Dobbiamo accettare questa dichiarazione oppure la ditta deve rilasciarci il DURC in quanto anche ai lavoratori a progetto si paga una parte dei contributi?
Un contributo (pari a circa € 2.000,00) a favore di un'associazione nazionale alla quale il Comune ha aderito, avente come obiettivo quello di promuovere iniziative volte a valorizzare il territorio comunale, è soggetto a quanto previsto dalla L. n 136/2010 e quindi debba essere richiesto il Codice CIG ed indicato, ai fini del pagamento, un conto corrente dedicato. E’ opportuno indicare espressamente nelle determine dirigenziali di assunzione dell'impegno di spesa, qualora la fattispecie non rientri nell'ambito applicativo della norma, la non assoggettabilità alle disposizioni di cui alla L. n.136/2010?
Il DM previsto dall'art. 5 comma 7 del D.L. n. 78/2010 sulla diminuzione delle indennità degli amministratori è già stato emanato? La riduzione del 10% (prevista all'art. 6 comma 3) a far data dal 1/1/2011 di indennità, compensi, gettoni, retribuzioni, incarichi delle PA si riferisce anche nuovamente alle indennità degli amministratori (sindaco e assessori) e si prende a base di calcolo quanto da loro effettivamente percepito al 30/04/2010 o quanto di massimo edittale avrebbero dovuto prendere. Qualora vigessero entrambe le riduzioni, quale si prenderebbe fra le due? la più bassa? L'art. 6 comma 3 si applica anche al compenso del …
In fase di predisposizione del bilancio di previsione, il responsabile della polizia locale ha redatto per la giunta comunale la proposta di deliberazione relativa all’utilizzo dei proventi delle sanzioni per violazione al codice della strada, in base a quanto disposto dall'articolo 208 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285. A causa delle difficoltà di chiusura del bilancio, la giunta decide di utilizzare i proventi in misura difforme da quanto specificatamente indicato dalla deliberazione della Corte dei Conti della Regione Toscana n. 104/2010, e, pertanto, decide di finanziare spese correnti di natura stabile. Tecnicamente come si deve procedere in questa …
Sulla base della legislazione vigente e alla luce recente normativa in materia di tracciabilità finanziaria, si richiedono alcuni chiarimenti. Relativamente alle forniture in economia – art. 125 d.lgs. 163/2006 (e nostro regolamento comunale concernente i lavori, le forniture in economia approvato con delib. del C.C. n. 11/2002), CIG e CUP sono da richiedere nei seguenti casi?. Si tratta di: forniture inferiori a Euro 20.000; affidamento diretto di servizi e/o attività per importi inferiori a Euro 20.000 ( es. per gestione ludoteca , per gestione progetti per minori, per attività gestionali Teatro Sociale); affidamento “in deroga” (es. convenzioni con cooperative di …
Nell'ottobre 2007 un contribuente ha accatastato immobile con categoria C2 con Docfa , presentata ai sensi dell'art. 2 comma 36-37 D.L 262/2006 , evidenziando nel quadro D che lo stesso aveva perso ruralità dal 2000. Ho emesso e notificato avvisi di accertamenti d'ufficio per annualità 2005/2006/2007/2008 ed il contribuente ha trasmesso istanza di accertamento con adesione ai sensi D.Lgs. 218/97 , evidenziando che tale immobile è da considerarsi come fabbricato rurale strumentale all'esercizio dell'attività agricola (ricovero attrezzi agricoli - ex stalla) svolta dallo stesso fino al 2009 e poi dal figlio. Il contribuente nell'ambito di una verifica delle superfici Tarsu …
Una Società agricola che esercita l'attività di agriturismo in questo Comune ha presentato istanza di esenzione e di rimborso TARSU, richiamando, tra l'altro, l'art. 4 - comma 3 lettera c del regolamento che recita "non sono soggetti alla tassa le superfici dei locali e delle aree adibite all'esercizio dell'impresa agricola sul fondo e relative pertinenze.” Si ringrazia e si resta in attesa di parere in merito.
Il Comune di xxxxx presenta la situazione del personale 2011 come da prospetto allegato. Ha rispettato il patto di stabilità 2010 e ai fini del bilancio preventivo 2011 l'ammontare della spesa totale è inferiore a quella del 2010. La normativa vigente consente unicamente assunzioni nel limite del 20% della spesa relativa alle cessazioni dell'anno precedente. Quindi nel nostro caso l'unica cessazione nel 2010 è stata per dimissioni volontarie ad aprile del 2010. Poiché l'Amministrazione intende procedere alla sostituzione del personale cessato a vario titolo (pensionamento e dimissioni) con ogni forma possibile, esistono deroghe e/o alternative?
La Provincia in base alla legge regionale e del relativo vigente regolamento di attuazione eroga incentivi ai datori di lavoro privati per assunzioni/stabilizzazione occupazionale. L’art.1, commi 1175 e 1176 della L. 296/2006 (legge finanziaria 2007) dispongono, tra l’altro, che “A decorrere dal 1° luglio 2007, i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, del documento unico di regolarità contributiva,…”. Tale ultimo disposto si può ritenere applicabile anche ai contributi/incentivi di cui sopra erogati dalla Provincia? In caso affermativo, il D.U.R.C. dev’essere richiesto solo …
Mi trovo in questa situazione: i responsabili di servizio in alcune determina di impegno sia per la fornitura di beni, sia per la prestazione di alcuni servizi, indicano un importo (ad esempio € 1.000,00) ma non indicano un solo fornitore a cui è dovuta questa cifra, ma mettono un elenco (ad esempio tutti i meccanici del paese ) di tutti i fornitori da cui potrebbero recarsi per ottenere quella prestazione o quella fornitura di beni, e successivamente liquidano (una volta pervenuta la fattura) la somma dovuta al fornitore che effettivamente ha eseguito il lavoro. L'ufficio tecnico ha sempre evidenziato che …