3576 Risultati
Al rendiconto della gestione 2010 dovrebbero essere allegati i prospetti delle entrate e delle uscite dei dati SIOPE, ai sensi del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23/12/09 di attuazione dell'art. 77-quater, comma 11 del D.L. 112/08. Non riesco a capire se il prospetto lo devo ricavare dal nostro software o scaricarlo dall'applicazione web www.siope.it, che comporta l'accreditamento presso la Banca d'Italia. (a Proposito compete al Responsabile del Servizio Finanziario o al Responsabile Siope o a entrambi?). Cortesemente qual è l'iter giusto da seguire per non essere inadempienti verso la Tesoreria Provinciale dello Stato?
Il comune ha in concessione il servizio di pubblicità e pubbliche affissioni scaduto il 31/12/2010. Si chiede un parere circa la possibilità di rinnovo della concessione a condizioni economiche migliorative portando la durata da cinque anni a sei in quanto la società propone la revisione totale degli impianti affissionistici entro il 31 marzo.
Nel 2007 si è reso vacante un posto di istruttore direttivo dell’area della polizia municipale a seguito di pensionamento. In quello stesso anno alcuni funzionari di altri Enti (venuti a conoscenza di tale vacanza) e avendone i requisiti, hanno presentato spontaneamente istanza di mobilità ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs 165/2001. L’Amministrazione Comunale non ha mai attivato alcuna procedura di mobilità per ricoprire tale posto e dal 2007 ad oggi il posto viene coperto utilizzando l’istituto del comando. L’Amministrazione ha utilizzato strumenti “flessibili” quali il comando anche nell’ottica di poter cogliere eventuali opportunità di gestione associata del servizio alla luce …
Questa Amministrazione intende procedere ad una permuta tra beni immobili. Si chiede se e in che modo questa operazione vada rilevata a bilancio dal momento che la permuta è prevista alla pari.
Si chiede cortese interpello riguardo l’utilizzo dei risparmi derivanti dalla rinegoziazione dei mutui. In particolare sorge il dubbio che i minori costi derivanti da questa operazione finanziaria debbano avere destinazione vincolata al finanziamento di spese per investimento o tutt’al più possano essere utilizzati per il finanziamento di spese non ripetitive per l’Ente.
Questo Ente nel corso dell’esercizio 2010, per finanziare un investimento previsto nel programma delle Opere Pubbliche 2010/2012, ha alienato un certo numero di titoli azionari che deteneva. L’investimento non è stato né realizzato né iniziato nel corso del 2010, ma verrà attuato, forse, nel corso dell’anno 2011. Si chiede se contabilmente sia legittimo: 1. accertare il residuo passivo nella parte spesa del Rendiconto dell’esercizio 2010 avendo realizzato l’entrata nel corso dello stesso anno? 2. far confluire l’entrata, derivante dall’alienazione patrimoniale nell’avanzo d’amministrazione 2010, vincolando l’importo nei fondi per il finanziamento delle spese in conto capitale, e riproponendo l’intervento nel bilancio …
Il nostro comune ha costituito un’Azienda Speciale (100% comunale) nel mese di agosto 2010. E' soggetta al Patto 2010 e in che termini? E' soggetta al Patto 2011 e ss. e in che termini? Abbiamo ottenuto un grosso contributo regionale per lavori alle infrastrutture Fiere (per una domanda inoltrata prima della esternalizzazione all'Azienda Speciale). Per la regione non ci sono problemi per quanto riguarda la scelta del soggetto beneficiario (Comune o Azienda Speciale). Parte della spesa finale dovrà essere finanziato con mutuo (i cui costi di ammortamento il Comune è disponibile a sostenere). 1. Qual è la migliore modalità, ai …
Nell'anno 2010 abbiamo utilizzato una parte di avanzo di amministrazione per l'estinzione anticipata dei mutui. Ai sensi del decreto legge 2/2010 dovremmo inviare la certificazione attestante gli oneri sostenuti a seguito della estinzione anticipata dei mutui e prestiti entro il 28 febbraio. Il decreto che prevede la nuova dichiarazione attestante l'indennizzo per gli anni 2010-2011-2012 è stato approvato?
Questo Comune ha in concessione diversi servizi comunali (es. riscossione TOSAP e Pubbliche affissioni, gestione parcheggi, ecc.). I Concessionari provvedono al riversamento delle somme riscosse al netto dell’aggio spettante da contratto. L’Ente provvede, ai fini del rispetto dei Principi Contabili di Bilancio, ad emettere mandato per l’Aggio (trattenuto in sede di versamento dal Concessionario) da commutarsi in Reversale di incasso. Alla luce dell’art. 48 bis del D.P.R. 29 settembre 1973, nr. 602, si chiede cortese parere in merito.
Si chiede di avere indicazioni riguardo alla applicabilità o meno della ritenuta fiscale del 4% sulle erogazioni di contributi in conto capitale ai titolari di licenza taxi. Tali incentivi sono previsti dall'art. 36 co.1 lett. b) della L.R. 23/2007 e concessi ai sensi del "Regolamento per la disciplina dei criteri e delle modalità di concessione di contributi in conto capitale ai titolari di licenza taxi per l'acquisto di nuovi veicoli elettrici, a propulsione ibrida o con alimentazione a combustibile gassoso o per la trasformazione e l'adeguamento di quelli in servizio”.