3576 Risultati
Con riferimento alla disposizione di cui all'art. 3, comma 5, L. 136/2010 si chiede cosa si intende per "strumenti di pagamento" nei quali devono essere obbligatoriamente riportati, nei casi previsti da detta normativa, il CIG ed il CUP. A parere del ns. Tesoriere tale locuzione deve essere intesa con esclusivo riferimento al mandato di pagamento, che però, a parere dell'Ente, è un documento di comunicazione tra committente (il Comune) ed istituto bancario esecutore, e non invece alle modalità di estinzione, es. bonifico, che invece, sempre a parere dell'Ente, costituiscono l'unico elemento che rientra in un sistema accessibile e controllabile da …
Questo Comune ha avviato un procedimento di espropriazione per pubblica utilità finalizzato ad acquisire i terreni necessari alla realizzazione di una strada e di un parcheggio. I terreni interessati dal procedimento di espropriazione non sono edificabili, in base allo strumento urbanistico generale del comune. Sono, infatti situati in zona destinata a viabilità (strade) ed in zona destinata a standard urbanistici. Alcuni dei proprietari interessati sono disponibili a sottoscrivere un bonario accordo per la definizione consensuale dell’indennità di espropriazione. Per questo motivo è stata predisposta una bozza di accordo bonario il quale prevede, tra l’altro, anche l’applicazione di una ritenuta del …
Tenuto conto che l’art. 58, comma 2 del D. Lgs. n. 446/97 stabilisce che la cancellazione dagli elenchi comunali dei coltivatori diretti od imprenditori agricoli a titolo principale ha effetto a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo, si chiede di conoscere il Vs. parere circa l’efficacia della iscrizione nei predetti elenchi e quindi il periodo di spettanza delle agevolazioni previste dall’art. 9 del D. Lgs. n. 504/92, alla luce dell’inciso del 2° comma [sono rapportati al periodo dell’anno durante il quale sussistono le condizioni prescritte].
Si chiede di conoscere il Vs. parere in merito alla possibilità di emettere avvisi di accertamento per il recupero dell’evasione d’imposta relativamente ad immobili oggetto di condono edilizio ex Decreto Legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito con modificazioni dalla Legge 24 novembre 2003, n. 326, entro cinque anni dall’accatastamento, facendo retroagire la rendita attribuita al 1° gennaio 2003 come previsto dal comma 41 dell’art. 2 della Legge 24 dicembre 2003 n. 350. Il caso pratico che si verifica è quello del contribuente che ha presentato la comunicazione I.C.I. e la domanda di accatastamento dell’immobile in corso di costruzione, entro …
Volevamo sapere se ai fini "tributari" esiste una differenza fra liquidazione e liquidazione volontaria di una società, in particolare abbiamo scoperto che due società presenti sul nostro territorio sono in liquidazione volontaria. Secondo Lei converrebbe per l'anno 2011 chiudere d'ufficio la pratica TARSU? invece per quanto concerne l'Ici e tutti gli atti relativi ad annualità pregresse li inviamo al rappresentante legale?
La presente è per chiedere chiarimenti circa l’applicabilità, ai fini ICI, della Sentenza n. 14389 del 15.06.2010, in base alla quale l’abitazione posseduta dal contribuente può essere considerata “principale” soltanto se nella stessa dimorano abitualmente sia il contribuente ma anche i suoi familiari. Nel nostro Comune si presentano moltissimi casi di “residenze fittizie” (residente solo la moglie e marito residente altrove o viceversa). Nella maggior parte dei casi, uno dei due coniugi è residente in un altro comune, ma esistono anche nuclei familiari “separati” nell’ambito dello stesso comune. Comunque in entrambi i casi, i coniugi usufruiscono due volte dell’ esenzione …
L’Amministrazione intende conferire nel 2011 un incarico per la redazione del PUC, si richiede: - se tale affidamento rientra o può considerarsi escluso dall’ambito di applicazione del D.L. 78/2010 art. 6 comma 7; - se si ritiene corretta l’imputazione contabile a titolo II ove il finanziamento risulterebbe più agevole o si ritiene più opportuno collocare tale voce tra le poste di bilancio afferenti alla spesa corrente.
L’incarico dei componenti del nucleo di valutazione (NIV) ai sensi del d.lgs. n.150/2009 deve essere inquadrato come una co.co.co.? Qualora la risposta sia affermativa la spesa relativa deve essere contemplata fra le spese di personale? Alla luce di quanto sopra richiesto come deve essere inquadrata fiscalmente l’indennità del NIV?
A seguito di avviso di accertamento per l’anno 2006 su terreno agricolo, il contribuente afferma che il terreno di cui è proprietario non è soggetto a ICI in quanto sullo stesso non vengono esercitate attività agricole ai sensi dell’art.2135 c.c. ed è di fatto incolto, nonostante nei registri del catasto esso risulti come seminativo con relativa attribuzione di reddito dominicale. Si chiede se è condivisibile tale affermazione e come l’ufficio può verificare il mancato svolgimento di tale attività agricola e quale documentazione può richiedere.
Il Ns. Ente, insieme ad altri due Comuni, ha affidato le funzioni ed i compiti relativi alla polizia locale ad un Consorzio Intercomunale di Polizia Locale. I tre Comuni consorziati, proprietari delle strade, non dispongono di Agenti e di Ufficiali che accertano violazioni, come previsto dall’art. 208 del Codice della Strada, mentre il Consorzio, dotato di personalità giuridica, non è proprietario di strade, ma ha una propria dotazione organica. Lo statuto del Consorzio prevede che lo stesso si avvalga di una propria autonoma organizzazione economico-finanziaria, ha l’obbligo del pareggio del bilancio e per la tenuta della contabilità applica le norme …