3576 Risultati
E’ possibile costituire il fondo per la contrattazione decentrata 2012 utilizzando risorse erroneamente non portate ad incremento dei fondi negli anni ai sensi della legge, come ad esempio la RIA del personale cessato (in particolare il rateo della tredicesima della RIA), rimanendo comunque nel limite che non consente di superare l’importo del fondo per l’anno 2010. Ciò consentirebbe di neutralizzare gli effetti di una riduzione del fondo per l’anno 2012 per cessazione di personale. Quali sono i riferimenti normativi per l’eventuale integrazione della parte variabile del fondo 2012?
L’imposta municipale unica ha per presupposto il possesso di immobili, ivi compresa l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente. Il termine possesso è descritto all’articolo 1140 del codice civile come “il potere sulla cosa che si manifesti in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale”. Soggetto passivo, di conseguenza, potrebbe risultare anche il titolare di un diritto d’uso (o abitazione) su immobili di altri proprietari. Si chiede pertanto: se sia legittimo …
Il limite introdotto dalla legge di stabilità del 50% della spesa 2009 per il lavoro flessibile, è norma cogente o di principio per gli enti locali? E’ dunque possibile rinnovare un contratto a tempo determinato nell’anno 2012 non rispettando il limite posto dalla legge ma deliberando un programma di graduale adeguamento alla legge con tempistiche e modalità stabilite dal comune. Una dipendente è in regime di parziale distacco presso l’Ambito territoriale di XXXXX, tale rapporto rientra tra quelli soggetti al limite posto dall’ art. 9 comma 28 del Dl n. 78/2010 così come modificato dalla legge di stabilità? Nel caso …
Il nostro comune ha un regolamento di economato recentemente approvato con delibera che disciplina in modo dettagliato la casistica delle spese ammissibili e l’importo unitario, si tratta di spese postali, rappresentanza, acquisto carta, acq. Toner, piccole riparazioni di mezzi, vestiario, abbonamento a riviste, imposte e tasse, quote associative, registraz. Contratti ecc.; i pagamenti possono essere eseguiti quando i singoli importi non superano la somma di 1.500,00. Gli impegni di spesa sui vari capitoli vengono effettuati per l’intero stanziamento e i prelevamenti di volta in volta sono autorizzati con buoni firmati dai vari capi area e anticipati dall’economo. A seguito delle …
Gentilmente si richiede parere per la determinazione del calcolo saldo obiettivo 2012, come quantificare il taglio dei trasferimenti art.14 c. 2 del decreto legge 78/2010 per gli anni 2012-2013-2014. Per l’anno 2011 tale riduzione ai fini calcolo patto 2011 e stata di -721.280,62
Premesso che questo Ente, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 29/12/2010, ha previsto per l'esercizio 2012 l'aumento dell'aliquota ICI al 9 per mille per le abitazioni e le pertinenze (box, garage, soffitte, cantine) per le quali, alla data del 31/12/2011 non risultano essere registrati contratti di locazione da almeno due anni, cosi come disciplinato dall'art. 2, comma 4 della legge 431/1998; Che delta deliberazione a stata trasmessa al ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento per le politiche fiscali, tramite posta elettronica all'indirizzo doffederalismofiscale@finanze.it, ai sensi della circolare 16-4-2003 n. 31dpf; Considerato che l'aumento del gettito ICI a stato …
Questo Ente aumenterà l'addizionale comunale dell'irpef per l'anno 2012 . A questo proposito si richiedevano informazioni relative alle modalità di calcolo e più precisamente, introducendo aliquote diverse per scaglioni di reddito (fasce imponibili Irpef) ed eventuali esenzioni, il calcolo va effettuato proporzionalmente al reddito oppure si calcola tenendo conto del reddito complessivo appartenente a quella fascia?
L’Amministrazione scambio sul posto pur in presenza della ns. dichiarazione di esclusione ai fini iva, ci chiede di emettere fattura esente iva per ogni incasso derivante dalla cessione di energia elettrica. In questo caso quali sono le scritture relative alle registrazioni iva? Inoltre dove vanno iscritti gli importi relativi al contributo dell’incentivo e all’incasso della vendita dell’energia?
Preso atto che con la delibera delle Sezioni riunite della Corte dei Conti n. 33/Cont./2010 del 30/06/2010 sulla questione che riguarda lo scorporo dell’IRAP sui compensi per la progettazione, con la quale viene confermata la tesi meno favorevole ai dipendenti cioè i compensi dovranno essere erogati al netto dell’IRAP, come ci si deve comportare con i compensi per accertamento ICI. E’ necessario recuperare quanto liquidato in eccesso dal 01/07/2010 sia per i compensi per la progettazione sia per i compensi per accertamento ICI, oppure è il caso di attendere ulteriori chiarimenti?
La Regione Lazio, nell’ambito di gestione distrettuale del piano regionale sociale assegna ai diversi distretti delle risorse per l’attuazione del piano sociale di zona. In fase di programmazione iniziale quindi, si registra in entrata il finanziamento e in parte spesa si allocano le risorse in base a progetti ed interventi di spesa previsti al momento dell’assegnazione dei fondi. La Regione Lazio in fasi successive all’esercizio finanziario, in base alle mutate esigenze, cambia il piano di zona finanziato e rimodula i progetti, creando una discrasia tra quanto impegnato in bilancio e cosa poi effettivamente deve essere svolto in ambito distrettuale di …