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Con la presente si richiede se ai sensi della L.183/2011 in materia di dichiarazioni sostitutive se è possibile anziché richiedere il DURC ai fini di liquidazione di fatture richiedere alla ditta dichiarazioni sostitutive.
II sottoscritto Funzionario Responsabile del Settore Economico Finanziario del Comune di Xxxx chiede alla Vs. struttura un parere in ordine ad alcune questioni collegate alla corretta gestione fiscale correlata ai servizi educativi che dal 1° luglio 2011 sono stati affidati all'Unione dei Comuni Xxxxx, unitamente agli altri 7 Enti che ne fanno parte. Dopo l'affidamento del Servizio all'Unione avvenuto con atti Consiliari dei singoli Enti, (vedi C.C. n.77/2010 per il ns. Comune), l'Unione stessa ha provveduto ad affidare la gestione del servizio alla Neo costituenda Azienda Speciale (vedi allegato pdf. Convenzione Azienda Speciale). Appena costituita l'Azienda, il ns. Comune ha …
Un contribuente nell’anno 2005 ha fatto richiesta di residenza nell’immobile di sua proprietà. Tale richiesta è stata negata in quanto l’Ufficio Anagrafe del Comune, ha accertato che l’immobile era inagibile e pertanto la richiesta non è stata accolta. Il contribuente ha, per le successive annualità, pagato l’ICI come abitazione principale. L’ufficio ICI ha emesso avvisi di accertamento per gli anni 2005-2006 e 2007 con aliquota di seconda casa. A seguito degli accertamenti il contribuente ha presentato ricorso in commissione tributaria, perdendo il ricorso. Lo stesso nella stesura delle sue memorie difensive per il ricorso ICI aveva asserito che nell’immobile in …
L’ente ha installato 3 impianti fotovoltaici 2 nella scuola media, e 1 nella scuola elementare. L’amministrazione scambio sul posto ci ha chiesto di dichiarare il regime fiscale attinente alla vendita dell’energia e quindi se rientra o meno nei servizi commerciali. Trattandosi di impianti inferiori a 20kw, considerato anche che gli stessi sono ad uso di sedi con finalità istituzionali, pensavamo di rientrare nel regime non commerciale escluso dall’applicazione dell’Iva. Nei ns. edifici scolastici si svolge anche il servizio di mensa, dobbiamo quindi emettere fatture con iva? Nel caso dobbiamo applicare l’aliquota agevolata prevista per le scuole al 10%? Quali sono …
Questa Amministrazione deve appaltare il Servizio in oggetto. La scelta, essendo l’importo sotto soglia è quella del cottimo fiduciario con 5 ditte e con offerta economicamente più vantaggiosa. Tale servizio rientra in quelli di cui all’allegato IIB del Codice e pertanto sono applicabili soli gli artt. 65,68 e 225 essendo esclusa l’obbligatorietà dell’applicazione integrale del Codice. Viste le novità introdotte dal D.P.R. 207/2010 per maggior chiarezza si chiede quanto segue: a) E’ obbligatoria la redazione di un progetto alla stregua di un lavoro pubblico con tutto ciò che ne consegue o per contro è sufficiente il semplice Capitolato d’Appalto? b) …
L’ufficio sport di questo Comune sta stipulando una concessione per l’utilizzo delle infrastrutture del pattinodromo di proprietà Comunale. Con tale atto viene concesso ad una Società in house al 100% di proprietà del Comune di utilizzare gli spogliatoi e l’area adibita a parcheggio del pattinodromo. In cambio la società non è tenuta al pagamento di un canone, ma le vengono posti a carico diversi oneri quali: - apertura dell’impianto; - intestazione delle utenze di energia elettrica ed acqua, con assunzione contestuale dell’onere economico delle medesime; - il rimborso dei costi sostenuti dal Concedente per l’utenza del metano per la gestione …
La legge di stabilità 2012 (art. 4, comma 102 L. 183/2011) in tema di assunzioni flessibili modifica il quadro normativo ed afferma che: le assunzioni flessibili potranno essere effettuate nel limite del 50% della spesa sostenute per le stesse finalità nell’anno 2009. L’art. 4, comma 102, infatti estende il regime previsto per le amministrazioni dello stato, ampliando l’ambito soggettivo dell’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010 il quale prevede che le amministrazioni dello Stato “possono avvalersi di personale a tempo determinato o con convenzioni ovvero con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nel limite del 50 per cento della spesa …
Nel 2009 fu indetta una gara di appalto, sopra la soglia comunitaria, con procedura aperta, per l’affidamento del servizio di refezione scolastica ed altri servizi di ristorazione dal 01.09.2009 al 31.08.2012. Il capitolato speciale ed il bando di gara prevedono la possibilità di riaffidamento. In previsione della scadenza del triennio contrattuale, al 31 agosto 2012, l’Amministrazione comunale è intenzionata a prendere in considerazione di procedere al riaffidamento con la ditta aggiudicataria, che ha svolto il servizio in modo soddisfacente (anche la ditta ne vorrebbe far richiesta richiamando la clausola contrattuale). Il contratto, oltre a quanto previsto nel capitolato, contiene le …
Un contribuente dichiarava un'abitazione principale ed una seconda casa. In data 27.10.2009, per effetto di nuovo accatastamento, la scheda catastale relativa all'immobile di residenza è stata soppressa ed ha determinato la nascita di n. 2 schede. Al contribuente non è stata notificata la rendita dei nuovi cespiti ed ha continuato a pagare per l'abitazione principale e la seconda casa. La società appaltatrice dei tributi del Comune, ha elaborato a carico del contribuente un accertamento relativo all'annualità 2010 attribuendo la sanzione per omissione della dichiarazione relativamente ai due cespiti scaturenti dalla soppressione della prima scheda. E' esatta questa procedura o si …
A seguito di verbale unico di accertamento emesso dall’INPS in merito alla gestione separata art. 2 comma 26 L. 335/95 l’ente in parola è stato sanzionato in quanto il revisore dei conti incaricato dall’ente e ultrasessantacinquenne non ha mai formalizzato nei confronti dell’istituto la propria volontà di cancellarsi dalla gestione separata legge 335/95, essendosi semplicemente limitato a far cessare i versamenti da parte dei committenti al compimento del proprio sessantacinquesimo anno di età. Alla luce del verbale sopraindicato, nei giorni scorsi, anche l’INAIL, dalle informazioni acquisite attraverso il verbale INPS ha diffidato l’ente a presentare idonea denuncia entro 10 giorni …