3576 Risultati
Si vuole sapere se ad un mezzo pubblicitario bifacciale avente una superficie complessiva per ogni faccia pari a mq. 3 è da applicare la tariffa stabilita per la pubblicità fino a mq. 5,5 ovviamente per 6 mq. (3+3) oppure la tariffa maggiorata in vigore per la pubblicità con superficie compresa tra 5,5 e 8,5 mq., avendo nel caso specifico una superficie totale di mq. 6 (3+3) perché bifacciale.
Sono stati convocati i proprietari di lotti di terreno inserito nel PRG come Piano di Espansione Produttivo i quali non hanno provveduto al versamento dell’ICI ed alle dovute dichiarazioni. Come voluto dalla normativa, si è comunicato di tassare (nella prospettiva anche dell’accertamento per omessa denuncia e versamento) le suddette aree ad un prezzo che considera questi parametri: - vincoli che ridimensionano e inficiano lo sviluppo edificatorio; - fascia di rispetto ed in edificabile della ex statale; - vincolo di collegamento con la variante della ex statale; - fascia di rispetto per esondazione essendo l’area prossima ad un fiume. I proprietari …
Nel 2005 il Comune aveva affidato l'incarico ad una società esterna per l'accertamento TA.R.S.U. per le annualità non ancora prescritte al 31.12.2005 e successivamente è stato riconfermato l'incarico per le annualità di accertamento fino al 2007 compreso. Questo incarico è stato svolto fino al 31.12.2009 con il criterio di misurazione della superficie calpestabile interna al 100% considerando la differenziazione dei locali in quanto, questo Comune, ha tariffe diverse per le varie categorie. Dal 01.01.2010 la società (senza nulla comunicare al Comune) ha modificato il software cambiando le modalità di misurazione e la relativa emissione degli avvisi di accertamento in quanto …
Per i servizi di pulizia degli immobili di competenza comunale è stata indetta gara ad evidenza pubblica e relativamente ai requisiti per la partecipazione è stata richiesta l’iscrizione alla CCIAA per la fascia di classificazione di cui alla lettera “i” ai sensi della legge 82/94 e DM 247/94. Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito al citato requisito nelle ipotesi di partecipazione di una ATI e, specificamente, se il suddetto requisito debba essere posseduto da ogni singolo componente ovvero se la sommatoria delle fasce di classificazione delle singole imprese deve raggiungere la fascia richiesta. Dette richieste sono state riscontrate come …
L’art.18 comma 5 del Dlgs 68/2011 Federalismo provinciale ha previsto la soppressione dell’addizionale Enel provinciale dal 2012. Al comma 6 del medesimo articolo veniva garantito pari gettito sostitutivo da realizzarsi attraverso il fondo di riequilibrio (art.21) alimentato dalla compartecipazione Irpef ( art.18 comma 1 ) .” 6. È devoluto alla provincia competente per territorio un gettito non inferiore a quello della soppressa addizionale provinciale all'energia elettrica attribuita nell'anno di entrata in vigore del presente decreto”. L’art.28 comma 11 del decreto Monti ha soppresso il citato comma 6 dell’art.18 Dlgs 68/2011 quindi, si è ritenuto, il gettito sostitutivo dell’addizionale energia elettrica. …
Volevamo chiedere alcuni chiarimenti sul calcolo del limite di spesa per lavoro flessibile per il 2012: 1) nel calcolo della spesa sostenuta nel 2009 devo considerare anche la spesa per lavoratori socialmente utili impiegati oltre il limite delle 20 ore a cui abbiamo corrisposto l'integrazione mensile? e se si anche le assunzioni di Lsu fatte nel 2012 dovranno stare quindi nel limite del 50%? 2) nel 2009 il mio Ente non ha avuto spesa per tempi determinato ma solo per collaborazioni coordinate e continuative. Devo prendere comunque la spesa del 2009 o posso considerare quella del triennio 2007-2009 in cui …
Nel corrente mese è stato emesso un ruolo per violazione al Codice della Strada di importo superiore alla previsione del bilancio 2011. Dovendo accertare la maggiore entrata, non risulta possibile la destinazione nella parte uscita del 50 % della maggiore entrata conformemente a quanto disposto dalla Legge 120 del 29/07/2010, non consentendoci la legge di provvedere ad una variazione del bilancio dopo la data del 30/11/2011. Vi invitiamo darci chiarimenti SU come comportarci sotto il profilo contabile, tenuto conto che la maggiore entrata deve essere sicuramente accertata a seguito dell’emissione del ruolo.
Il nostro Ente ha riconosciuto un debito fuori bilancio derivante da sentenza di condanna per parcelle non pagate ad un architetto ora deceduto. Pertanto la liquidazione delle somme deve essere fatta a favore degli eredi. La prestazione non è stata fatturata dal professionista e il Comune in quanto sostituto d’imposta deve applicare la ritenuta d’acconto del 20% ai sensi dell’art. 25 del DPR 600/1973 in quanto i redditi devono essere tassati in capo ai percettori mantenendo la stessa qualificazione di redditi da lavoro autonomo. Si chiede pertanto se, trattandosi di redditi da lavoro autonomo percepiti da eredi che non esercitano …
L’ufficio tecnico ha posto in essere un procedimento iniziato come esproprio e poi sfociato in accordo bonario. Oggetto dell’esproprio è un terreno di proprietà di due coniugi in comunione di beni, dove il marito ha ottenuto dalla Provincia la qualifica di “imprenditore agricolo professionale” ed è altresì titolare di una impresa individuale iscritta alla camera di commercio con la qualifica di “piccolo imprenditore” che ha come attività primaria “Coltivazione di fiori in piena aria” che utilizza il terreno in questione mediante gestione di un vivaio. Si chiede di sapere se il conteggio di quanto dovuto per indennità di esproprio è …
Nel 2007 il Comune di Xxxxx ha costituito l'Istituzione per la gestione della Casa di riposo per anziani. In concomitanza con la creazione dell'Istituzione sono stati assunti con contratto a tempo determinato circa 20 dipendenti. Per tale tipologia di contratti la situazione era la seguente: 1) i contratti di assunzione a tempo determinato erano stipulati dal Direttore dell'Istituzione; 2) a tutti i dipendenti veniva applicato il CCNL delle Regione ed Autonomie locali; 3) l'Istituzione corrispondeva direttamente e con propri fondi l'importo netto a favore del dipendente; 4) il Comune corrispondeva direttamente e con propri fondi di bilancio agli enti preposti …