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Nel caso di affidamenti diretti in economia-cottimo fiduciario, per lavori, anche di una certa rilevanza economica, pur rimanendo sotto la soglia dei 40.000,00 consentita dalla normativa vigente, il responsabile del servizio finanziario deve/può, nell’esprimere il parere contabile, sugli atti di affidamento, evidenziare il proprio giudizio sfavorevole circa il rispetto dei “principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza; (…) altresì (…) i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità (…)” dettati dal Codice dei Contratti? Inoltre sempre nei casi sopra prospettati si chiede quale sia la responsabilità del servizio tecnico.
1) Per la determinazione Fondo riequilibrio 2012 vedere l'allegato con tre ipotesi . Quale ipotesi è corretta? 2) Il confronto tra Ici ed Imu deve essere fatta sugli immobili diversi da prima abitazione e fabbricati rurali strumentali e non sul gettito proveniente dagli altri immobili. Quindi il gettito prima casa e pertinenze rimane tutto al Comune indipendentemente dal gettito? Si deve confrontare esclusivamente l'importo del 50% di competenza dello Stato con importo che si è incassato nel 2011 (non conteggiando il contributo compensativo Ici che è stato incluso nel fondo riequilibrio 2011) per valutare opportunità di aumentare le aliquote base? …
Com'è noto, l'art. 12 del DL 201/2011 detta norme sulla tracciabilità dei pagamenti e sul contrasto all'uso del contante. Segnatamente, detto articolo, al comma 1, dispone che le limitazioni all'uso del contante e dei titoli al portatore, di cui all'articolo 49 del D.Lgs 231/2007, sono adeguate all'importo di euro mille. Dispone altresì, al comma 2, al fine di favorire la modernizzazione e l'efficienza degli strumenti di pagamento, riducendo i costi finanziari e amministrativi derivanti dalla gestione del denaro contante, che, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore dello stesso decreto, per le PPAA centrali e locali: a) le …
Premesso che questo comune ha una popolazione di 7300 abitanti ed ha una struttura organizzativa con una figura dirigenziale a capo del settore tecnico, il segretario – direttore generale a capo del settore “affari generali” e le P.O. a capo degli altri tre settori ( tributi e commercio, finanze e personale, polizia municipale); tutti nominati responsabili di settore con decreto sindacale (con scadenza 30/04/2012) nel quale sono indicati espressamente i settori attribuiti ad ognuno. Considerato che per l’anno 2012 l’Amministrazione ha provveduto a deliberare l’esercizio provvisorio (senza assegnazione del PEG provvisorio) e che ha manifestato la volontà di non approvare …
In relazione alla news apparsa sul sito di codesto studio di consulenza in data 26 gennaio si rappresenta la situazione di questo ente effettuata sulla scorta del metodo di calcolo ipotizzato, per la quale si chiede la cortesia di sapere se è corretto il ragionamento seguito : Nel determinare i valori sopra riportati si sottolinea che: a) Confronto è stato fatto tra gettito IMU stimato (per € 2.136.793,03.comprensivo di tutti gli immobili, anche prima casa, ad aliquota base ) e gettito ICI 2011 (gettito effettivamente incassato per € 1.391.476 al netto del trasferimento per prima casa , pari a € …
Un nostro contribuente ha acquistato un immobile attualmente allacciato alle utenze ma non arredato e inutilizzato da tempo. In attesa di dare avvio alla ristrutturazione ci ha chiesto l'esenzione dal pagamento della TARSU per lo stato di inutilizzo dello stesso. Come in altri casi simili abbiamo risposto che, per accordare l'esenzione, è indispensabile la chiusura delle utenze poiché gli immobili devono essere oggettivamente inutilizzabili e non inutilizzati dal proprietario per qualsiasi ragione. In risposta a questa nostra osservazione il contribuente ci ha portato il quesito trovato su un inserto del Sole24Ore che trovate in allegato in cui si parla di …
Nell’anno 1991 un contribuente TARSU aveva presentato una richiesta di variazione per la metratura della sua unità abitativa, in quanto da controlli da lui effettuati con incarico ad uno studio tecnico, risultava essere inferiore a quella iscritta a ruolo. Sulla richiesta era stato posto unicamente un timbro del Comune - ed effettivamente agli atti risulta pur senza data e numero di protocollo - ma la stessa non ha avuto seguito per motivi che non sappiamo. In data 17 gennaio 2012 lo stesso contribuente ha presentato un’istanza nella quale chiede nuovamente la rettifica delle metrature - allegando la richiesta del 1991 …
Per la realizzazione di due nuovi plessi scolastici questa amministrazione, non essendo stato possibile ricorrere all’autofinanziamento, ha deciso ricorrere al Parternariato Pubblico Privato, trasferendo all’aggiudicatario i rischi di costruzione e di disponibilità delle opere, utilizzando lo strumento della locazione finanziaria (leasing immobiliare in costruendo – modello BLT – Build, lease and transfer), ai sensi dell’art. 160–bis del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163. E’ stato quindi dato avvio alla gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori, ai sensi dell’art 160-bis del D.Lgs. n. 163/2006, per la progettazione, la realizzazione, il finanziamento in leasing e la manutenzione dei nuovo plessi, utilizzando …
Il Comune possiede una società partecipata che, tra le altre attività, gestisce due farmacie comunali, la cui titolarità è però rimasta in capo al Comune E’ intenzione di questa amministrazione cedere una delle due farmacie. Si chiede di sapere se i proventi derivanti dalla vendita della farmacia comunale debbano essere contabilizzati dal Comune. Se la risposta è positiva, come si ritiene, si chiede di sapere se i proventi che si ricavano dalla vendita configurano una plusvalenza di beni patrimoniali e come tali possono essere destinati al rimborso delle quote di capitali dei mutui iscritti al titolo III del bilancio comunale, …