3576 Risultati
Nell'ambito della programmazione delle attività culturali dell'Ente avremmo intenzione di avviare un'attività di sbigliettamento per l'ingresso a mostre organizzate nella nuova sede espositiva. Inoltre vorremmo realizzare un piccolo bookshop per la vendita al pubblico dei cataloghi delle mostre, di altre pubblicazioni eventualmente editate dalla Provincia e, forse di stampe, manifesti, ecc... chiedo cortesemente di indicarci quali sono gli adempimenti di tipo fiscale e contabile necessari per poter procedere in tal senso.
L’applicazione del Regolamento della Tariffa di Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani del Comune, nell’articolo destinato a regolamentare l’assegnazione delle utenze alle classi di attività, comporta problemi operativi per alcune specifiche categorie di operatori. In particolare molti mobilieri operanti nel Comune presentano superfici espositive di ampie dimensioni ammontanti a diverse migliaia di metri quadrati. Il precedente Soggetto Gestore della Tariffa procedeva a tassare tali soggetti con la categoria 13 della Tabella 3a allegata al D.P.R. n. 158/1999 relativa a “Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli”. Tale inquadramento produceva un assoggettamento ad importi tariffari particolarmente gravosi e parrebbe …
Si richiede parere relativamente allo smobilizzo di crediti scaduti attraverso il fondo rotativo sblocca crediti che l'A.C. sta proponendo all'uff. economico finanziario (proposte pervenute da Finanziarie), per l'Ente tale operazione non comporta ulteriori oneri finanziari ma un finanziamento concedibile a tasso zero. Come ci si può comportare a fronte di tale richiesta?
Si voleva porre un quesito in merito all'erogazione dei compensi censimento nel corso del 2012 anziché nel 2011 (cosa non irrilevante sotto il profilo fiscale). In effetti l'art.17 del DPR n.917/1986 stabilisce che in periodi d'imposta differenti da quello di effettiva percezione, l'imposta sul reddito va applicata separatamente dagli altri redditi posseduti nello stesso periodo. Solo in data 12/01/2012 è stato sottoscritto il CCDI del personale dipendenti del Comune e che nello stesso è inserito il progetto denominato "Censimento delle popolazioni e delle abitazioni 2011" devo procedere al pagamento di compensi sia per i componenti dell'ufficio censimento e per un …
In data 23.06.2011 dall’incaricato alla sottoscrizione dei mandati è stato predisposto un mandato di pagamento di un contributo pari ad € euro 12.830,00 a favore di una fondazione che gestisce la scuola materna soggetto a ritenuta del 4%, senza provvederne alla relativa trattenuta e versamento. Si chiede, ai fini della regolarizzazione della situazione: 1) Se è corretto procedere al recupero dell’imposta non versata alla Scuola materna imputandola nelle partite di giro insieme in contropartita al relativo versamento ed imputando sanzione ed interessi all’intervento 08 del tit. 1° spesa; 2) Se, al fine di procedere ad una corretta definizione della sanzione …
Nel corso dell’anno 2011 abbiamo acquistato delle fioriere dal Belgio. Questi acquisti non rientrano in un servizio rilevante iva però le abbiamo registrate sia negli acquisti che nelle vendite in modo da versare l’iva. Ho telefonato stamattina alla dogana per sapere se dovevo presentare il modello intra. Mi è stato detto che, trattandosi di un servizio non iva, no sanno se va presentato e comunque in ogni caso se dobbiamo presentarlo è in ritardo perché non si fa più annuale ma trimestrale.
1. Per la TARSU 2008 il relativo ruolo non è stato emesso nei termini di legge, pertanto risulta in prescrizione. Si chiede di sapere se tale residuo attivo debba essere eliminato o sia necessario comunque emettere il ruolo 2008 e poi attendere l'eccezione di prescrizione da parte dei contribuenti; 2. Il Conto del Patrimonio 2009 non rispecchia fedelmente le risultanze dei dati contabili, ma dalle verifiche effettuate risulta che la consistenza del patrimonio riporta gli stessi dati dell'esercizio 2008. E' necessario un passaggio consiliare per adeguarlo ai fatti gestionali intercorsi nel 2009? 3. La relazione del revisore dei conti, in …
Alla luce della vigente normativa, si chiede se è possibile l’integrazione del fondo salario accessorio 2012 nella misura dell’1,2% del monte salari 1997, facendo le seguenti considerazioni: 1. l’Ente ha 7300 abitanti, 2. l’ente ha applicato i tagli al fondo salario accessorio 2011 e 2012 come indicato dall’art 9 c. 2 del D.L. 78/10, 3. pur prevedendo dei singoli progetti annuali ( ISTAT, ICI) non ha superato il limite del fondo 2010, 4. ha rispettato sempre il patto di stabilità, 5. ha rispettato sempre la progressiva riduzione dei costi del personale, 6. la percentuale della spesa per il personale rispetto …
Il Comune non ha ancora approvato il rendiconto relativo all'esercizio finanziario 2010. Dall'esame della situazione contabile emerge un disavanzo di amministrazione di entità importante. L'articolo 193 del D.lgs. 267/2000 stabilisce che "per il ripiano dell'eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato, l'organo consiliare adotta le misure necessarie a ripristinare il pareggio": Al comma 2 dello stesso articolo viene stabilito che "possono essere utilizzate per l'anno in corso e per i due successivi tutte le entrate e le disponibilità". A tal fine si chiede di sapere se: poiché il rendiconto 2010 non è stato approvato entro i termini di legge, …
1) In base all’articolo 16 del contratto, entro il 15.09.2011 l’U.S. Calcio avrebbe dovuto fare pervenire la seguente documentazione – al fine di consentire alla scrivente il pagamento della 3’ rata a saldo di quanto ancora dovuto per la stagione sportiva 2010/2011 e più precisamente: 1. consuntivo delle spese sostenute nell’anno sportivo di riferimento, corredato da tutte le pezze giustificative fiscalmente valide e attestanti gli oneri effettivamente sostenuti. 2. consuntivo relativo ai proventi degli impianti nell’anno sportivo di riferimento (biglietti d’ingresso agli eventi sportivi, proventi punto ristoro, eventuali canoni per affitto dei campi o dei locali ad altre società sportive, …