Vorremmo cortesemente porvi un quesito sul tema della corretta individuazione della classe demografica d’appartenenza del Comune, ai fini dell’applicazione dell’incremento delle indennità a Sindaco e Assessori Il TUEL D.Lg. 267/00 s.m.i. stabilisce il numero dei membri del Consiglio comunale (art. 37) e della Giunta Comunale (art. 47) in base a fasce demografiche Anche il DM Interno 119/2000 differenzia per fascia demografica le indennità spettanti a Sindaco, Assessori e Consiglieri. Il riferimento per stabilire la fascia demografica di appartenenza di un Comune è, ai sensi del comma 4 dell’art. 37 del tuel, la popolazione risultante dall’ultimo censimento ufficiale In questo …
Come si procede nel caso in cui in una mensilità si abbia un rimborso per 730 che eccede la ritenuta IRPEF di quel mese?
Se quindi, non vi è capienza in quel mese, come si opera correttamente in termini di:
a) partite contabili?
b) compilazione F24 per evidenziare correttamente la compensazione?
- es. mensilità marzo
IRPEF 100
RIMBORSO IRPEF 0
a) movimento partite di giro per IRPEF
REVERSALI 100 E MANDATI 100
b) compilazione F24 CODICE 100E 100
- es. mensilità di luglio
IRPEF 100
RIMBORSO IRPEF DA 730 120
a) in che modo movimento partite di giro per IRPEF?
b) …
Nel caso di erogazione di un contributo a favore di persone fisiche o persone giuridiche, il responsabile del procedimento al fine della liquidazione deve verifica dell'esistenza di debiti di qualsiasi natura da parte del beneficiario nei confronti del comune o delle società totalmente partecipate dall'Ente. Qualora sussista un debito il responsabile del procedimento destina parzialmente o totalmente l'importo del contributo alla relativa entrata.
Nel caso il contributo sia da assoggettare alla ritenuta d'acconto del 4%, su quale importo deve essere calcolata?
Esempio:
Contributo spettante euro 2.000
Debito TARI euro 1.000
Il soggetto chiede la compensazione con la TARI di …
“Avrei necessità di chiarimenti in merito al Cumulo Giuridico, in particolare per TARI ed IMU, che un ente nostro cliente ci avanza. In particolare abbiamo già messo a disposizione del cliente il calcolo su indicazioni del cliente stesso ma che ad oggi ne viene contestato il funzionamento e si richiede anche un ulteriore elemento di calcolo “continuazione del 25%” Riporto di seguito l’analisi fatta da una mia collaboratrice che segue il cliente. La continuazione nello specifico ci era stata prospettata come derivante da una percentuale da applicarsi alla somma della (sanzione base + recidiva) es: sanzione per omessa o …
“Questo Comune ha inteso sostenere le attività d’impresa e i titolari di P.I. attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto finanziati dal cosiddetto “Fondone”. Dalla lettura della deliberazione n.130/2021/PAR della Sezione Regionale di Controllo Emilia Romagna, sembra che sul piano procedimentale vi sia l’obbligo per il Comune, di rispettare la disciplina europea in materia di aiuti di Stato e quindi di dover implementare il relativo Registro Nazionale con le informazioni richieste. Chiedo cortesemente un Suo parere in merito”.
Premesso che l’indennità spettante al Sindaco di questo comune, sino all’anno 2021, veniva calcolata a norma del D.M. n. 119/2000, e ridotta del 10% come previsto dall’art. 1, comma 54, L. n. 266/2005 e che gli assessori ed i consiglieri non percepivano compensi. Considerato che l’art. 1, comma 583 della L. 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022), ha introdotto nuove modalità di calcolo dell’indennità di funzione dei sindaci e degli amministratori, parametrando l’indennità al trattamento economico complessivo dei Presidenti delle Regioni; Vorremmo sapere se e come devono essere calcolati, in base alla vigente normativa, a partire …
Gli agenti di questo Ente, effettuano turnazione di 6 giorni su 7 con riposo settimanale di domenica per tutto il personale di P.M., quindi percepiscono l’indennità di turnazione (art. 22 CCNL 14/09/2000) dal lunedì al sabato. 1) Si chiede se il lavoro prestato nel giorno di riposo settimanale, (domenica), vada retribuito con il ricorso all'art. 24 CCNL 14/09/2000 ( maggiorazione del 50% della retribuzione giornaliera di cui all'art. 52, comma 2, lett b)), o debba essere retribuito con lavoro straordinario di cui all’art. 38 (maggiorando la misura oraria, di cui al comma 4 art. 38, del 30% essendo giorno …
Con riferimento alla vs quesito - che di seguito riportiamo per quanto attiene le domande poste, rinviando il dettaglio del trattamento fiscale e contabile proposto alla documentazione inviata dall’Ente :
“Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede conferma:
- Del trattamento tributario al 10% (attività istituzionali) ipotizzato nella sezione 2) per l’acquisto da parte del Comune delle ali della villa. In particolare si chiede conferma della correttezza dell’applicazione di tale aliquota, trattandosi di acquisizione di immobile a rustico per il quale saranno necessarie opere di manutenzione straordinaria per l’ottenimento dell’agibilità.
- Della correttezza dell’applicazione del trattamento tributario descritto …
“Una contribuente, a seguito di atto notarile di divisione del 2011, dichiara ed utilizza, per un'area
fabbricabile di proprietà, il valore fiscale contenuto nell'atto pari ad € 88.800,00.
Recentemente, il 31/12/2021, ci presenta nota con allegata perizia tecnica che individua un diverso
e minor valore per detta area, determinandolo, in base alla destinazione dei terreni nell'area
all'interno del PRGC, in complessivi € 26.407,00 ovvero sostanzialmente sulla base dei valori
determinati dalla Giunta Comunale risalenti al 2009, chiedendo anche il rimborso per le annualità
non prescritte.
Il nostro regolamento disciplinava fino al 2019 compreso i criteri per la determinazione della base
imponibile con l'art. 5, comma 4; …
“I consiglieri comunali possono richiedere la devoluzione dei propri gettoni di presenza ad un’associazione del territorio?
Oppure ai fini fiscali è necessario versarli al consigliere richiedente effettuando le ritenute di
Legge e demandando allo stesso Il versamento all’Associazione?
In passato in sede di determinazione da parte del consiglio comunale dei gettoni di presenza
spettanti ai consiglieri si era stabilito all’unanimità la devoluzione degli stessi, la procedura è stata corretta?”