“L'amministrazione comunale ha intenzione di aumentare l'aliquota dell'addizionale a oggi l'aliquota è allo 0,2% senza scaglioni e senza esenzioni quindi senza regolamento. Nel preparare la delibera di consiglio di aumento vedo che le colleghe richiamano sempre l'art. 1 comma 3 D.L. 360 del 28 settembre 1998 sostituito dall'art. 1 comma 142 legge 27/12/2006 in base al quale: "3. I comuni, con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, possono disporre la variazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale di cui al comma 2 con deliberazione da pubblicare nel sito individuato con …
Questo Comune avvia una manifestazione di interesse finalizzata all'assunzione in servizio degli idonei collocati in graduatorie di altri Enti. Nell'ambito della manifestazione di interesse è previsto un colloquio con tutti gli idonei che hanno manifestato il proprio interesse, a prescindere dal loro posizionamento nella graduatoria. Il comune stesso in via preventiva, informa tutti gli idonei collocati ai primi posti delle graduatorie per le quali è giunta una manifestazione di interesse da parte di altri candidati. L'ente svolge i colloqui con gli idonei che hanno fatto istanza ed eventualmente con coloro che, posizionati ai primi posti, a seguito dell'informativa da …
In seguito alla procedura di reclutamento del personale tramite l’utilizzo di graduatorie di altri Enti, si è proceduto all'assunzione di un geometra con funzioni amministrative presso l’unità operativa edilizia privata e residenziale pubblica del Comune di Montanaro in data 24 gennaio 2022. La graduatoria utilizzata, per quanto a nostra conoscenza, non presentava riserve per le categorie protette, né ci è stato segnalato dall’ente detentore della graduatoria che tra i candidati idonei ci fossero soggetti appartenenti a tale categoria. Pertanto si è proceduto all’assunzione del soggetto disponibile tramite sottoscrizione di normale contratto di lavoro. Da subito si sono riscontrate delle …
“Nel ns territorio comunale sussiste un centro polifunzionale con piscine, discoteche, bar, ristoranti, … detta struttura è accatastata interamente come d8 (catastale d8 fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale) ed è registrata in camera di commercio con codice ateco 93.29.10. il commercialista del proprietario della struttura sostiene di non dover pagare l’imu per le annualità 2020/2021.
Alla luce di quanto previsto dai vari decreti per la pandemia covid 19 è possibile esonerare dal pagamento imu per le annualità 2020/2021 la struttura di cui trattasi? da una mia verifica normativa mi risulta:
- …
“Per fronteggiare urgenti esigenze di servizio (cessazione dipendente TD appena formato sulla gestione del canone unico) vorrei affidare un incarico di collaborazione occasionale (max 30 gg non continuativi e importo inferiore a 5.000 euro) ad una persona esperta, non titolare di partita IVA. Chiedo quale sia il corretto trattamento fiscale, se il contratto può essere in qualche modo eventualmente rinnovato e se devono essere previste particolari clausole nel contratto. Chiedo anche un’indicazione di massima su eventuali alternative per fronteggiare il problema nell’immediato”.
“In base a quanto emerso durante i corsi di formazione, sembrerebbe di intendere che i locali e le
aree di produzione delle attività industriali o artigianali siano, in quanto tali, esclusi dall'applicazione
della tassa rifiuti.
Si chiede, tuttavia, se il Comune debba comunque entrare nel merito dei rifiuti prodotti dall'attività
e verificare quali tipi di rifiuti siano prodotti in tali superfici per assoggettarle (se rifiuti urbani) o non
assoggettarle (se rifiuti speciali) a tassazione, chiedendo ai singoli soggetti di produrre relativa
documentazione”.
Con la presente sono a chiedere un vostro parere in merito al fondo incentivante ufficio tributi previsto dal comma 1091 della Legge di bilancio per il 2019. In seguito all’introduzione del fondo, il nostro ente ha provveduto ad approvare apposito regolamento e annualmente, una volta determinato l’ammontare del maggior gettito dovuto al recupero tributi, si procede alla determinazione della quota destinata al trattamento economico accessorio, al lordo degli oneri riflessi e dell'IRAP a carico dell'amministrazione, e all’attribuzione della stessa, al personale impiegato nel raggiungimento degli obiettivi del settore entrate. Il fondo è attualmente legato unicamente al recupero dei tributi …
“Nell'ambito dell'attuale emergenza umanitaria della guerra contro l'Ucraina, il ns ente riceve giornalmente richieste da privati e aziende circa la possibilità di fare una donazione al Comune, da destinare alle finalità sociali e umanitarie di cui già detto.
Si chiede dunque se e come l'Ente potrebbe gestire questi fondi.
In particolare:
- se l'ente debba fare un regolamento o una deliberazione preventiva in merito
- se sia possibile ricevere donazioni e, oltre che devolverle ad altre associazioni costituite per l'assistenza a tale proposito, utilizzarle per l'accoglienza dei profughi sul proprio territorio, magari anche sostenendo le famiglie che si facessero …
L’ente non ha ancora approvato il bilancio di previsione e si trova quindi in esercizio provvisorio per notevoli difficoltà di quadratura del bilancio;
- in data 12/02/2022 è cessato un dipendente (responsabile area amministrativa) per dimissioni volontarie;
- temporaneamente l’incarico di responsabile è stato affidato ad una unità D appartenente all’area amministrativa;
- il segretario ha necessità di avviare le procedure per una nuova assunzione tramite mobilità da altro ente e per questo ha richiesto l’approvazione in tempi brevi del nuovo piano assunzionale 2022/2024, piano che confluirà nel PIAO a settembre;
Si chiede se:
- …
“Avremmo necessità di un parere sulla legittimità di poter rateizzare nel medesimo provvedimento
di rateizzazione, avvisi di accertamento emessi ante l. 160/2019, assieme ad avvisi di accertamento
esecutivi”.