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“La legge di bilancio 2019 (art. 1 co. 621 – 628) amplia il credito d’imposta denominato “sport bonus” istituito dalla L. 205/2017 per le erogazioni liberali destinate a interventi in favore delle infrastrutture sportive con innalzamento della percentuale di credito d’imposta spettante, ampliamento della platea dei soggetti beneficiari, incremento della misura delle erogazioni liberali.
Vorrei sapere se è possibile prevedere nel DUP 2020/2022 l’ISTITUZIONE dell’addizionale comunale all’IRPEF (mai applicata in passato dal nostro ente) e se ci sono dei limiti iniziali di aliquota. Nel caso di risposta affermativa si domanda di conoscere la normativa di riferimento che ne permette l’istituzione per il 2019/2020. Quali sono le procedure e le comunicazioni da effettuare ai sensi di legge in caso di istituzione? Si domanda inoltre di conoscere come/dove si possa effettuare una simulazione di gettito con aliquote per scaglioni o dove trovare dati attendibili IRPEF legati all’ente al fine di effettuare i dovuti calcoli di stima.
Questo Ente, ai fini del collocamento obbligatorio dei disabili e delle categorie protette (ex legge 68/1999), è tenuto ad avere alle proprie dipendenze un numero pari a 5 unità disabili. All'inizio dell'anno l'Ente presentava la seguente situazione: A) n. 2 dipendenti disabili assunti a seguito di specifica procedura concorsuale riservata ai soggetti appartenenti alle categorie protette; B) n. 4 dipendenti assunti con le ordinarie procedure di reclutamento (quindi a valere sulle capacità assunzionali all'epoca vigenti) e diventati disabili successivamente. C) A+B = 6 unità e dunque era rispettata la quota d'obbligo (6 a fronte dei 5 imposti dalla legge). Il …
Questo Ente è in fase di definizione del nuovo fondo delle risorse decentrate per l’esercizio 2019. Si intenderebbe aggiungere alle risorse stabili una quota dell’importo del lavoro straordinario, così come previsto dall’art. 67, co. 2, lett. g) del CCNL 21/05/2018. Contestualmente lo stesso importo si ritiene di iscrivere tra le risorse fisse non soggette al limite di cui all’art. 23, co. 2 del D.Lgs 75/2017. Tale comportamento si ritiene possa essere conforme a quanto previsto dall’art. 11 del D.L n. 135/2018?
In relazione alle nuove disposizioni normative in materia di appalti, dovendosi procedere ad affidamenti di servizi tecnici (progettazione, direzione e sicurezza) a soggetti esterni, di importo compreso >5000€ ed < 40000€, si chiede se è obbligatorio il ricorso al MepA.
Si chiede un’univoca indicazione sulla modalità di trattamento fiscale della locazione di beni immobili di proprietà dell’Ente (istituzionali e non) verso soggetti terzi. Si chiede, altresì, il trattamento fiscale della locazione di aree per l’istallazione di antenne ripetitori e la disciplina fiscale del contributo ricevuto a titolo di tariffa incentivante da parte del GSE.
Questo Comune nel 2014 ha, con provvedimento sindacale che si allega, nominato quale Dirigente di Staff ai sensi dell'art. 110 Tuel una dipendente inquadrata in cat. D4 quale Dirigente di Staff "per la durata del mandato del Sindaco". Considerato che sono state avviate le procedure per la formale copertura del medesimo posto da dirigente mediante una assunzione a tempo pieno e indeterminato ma non si sono ancora concluse, si chiede se, in occasione della scadenza del mandato dell'attuale Sindaco - che non è peraltro tra i candidati alla carica per il mandato 2019/2024 - si può procedere, appunto nelle more …
Considerato: - Che, esperite le prescritte procedure di mobilità volontaria e mobilità obbligatoria ed a seguito dell’espletamento della procedura selettiva, in data 10.12.2018 il presente Comune ha approvato la graduatoria finale del concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato con profilo professionale “Istruttore amministrativo” - cat. C, da assegnare al Settore Amministrativi – servizi demografici; - Che con decorrenza 16.12.2018 il Comune stesso ha assunto il primo classificato in graduatoria; - Che in data 13.03.2019 è stato stipulato con altro Ente l’accordo di cui all’allegato schema, per l’utilizzo da parte di quest’ultimo della …
Nel caso di specie dovremmo liquidare la fattura di un società in nome collettivo che ha svolto una prestazione di servizi per il comune. Gli uffici, oltre al Durc della società, hanno inoltre richiesto quello dei due soci della società, da cui risulta che uno di essi non è regola con i contributi previdenziali. Domande: 1. È corretta la richiesta del Durc dei soci della snc, oltre a quello della società? 2. Nel caso fosse obbligatoria la richiesta riferita ai singoli soci è corretto l’intervento sostitutivo della stazione appaltante? 3. Nel caso delle società di capitali ( s.p.a. e s.r.l. …
Un’azienda ha formulato istanza di rimborso dell'ICP anni 2013/18 asserendo che il legislatore con l'art 23 del d.l. n.83 del 2012, abrogando l'art 11 comma 10 della legge 449/97, ha determinato un ritorno alla tariffa base. In tal senso ha menzionato anche una pronuncia della Corte costituzionale (n.15/2018). Questa amministrazione però, con deliberazione della giunta in data 29/02/2000 aveva adeguato le tariffe a decorrere dal 1° gennaio 2000 aumentando del 50% le tariffe in vigore per le superfici superiori al metro quadrato. Può essere applicato quanto disposto dall'art 23 del D.L. 83/2012 che asserisce che, ove i comuni si siano …