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Un dipendente di questa A.C., agente di P.L. di categoria “C”, assunto con contratto a tempo indeterminato, dopo il superamento del periodo di prova si è dimesso, in data 30/6/2019, usufruendo peraltro della possibilità di richiedere la liquidazione del TFR. Lo stesso dipendente risulta essere stato assunto con la categoria professionale “D” Istruttore Direttivo di P.L. presso altro ente con decorrenza 4/7/19, previo scorrimento di graduatoria. Si chiede se il dipendente in parola ha diritto di ottenere la conservazione del posto di lavoro per tutto il periodo di prova presso questo ente in relazione a quanto previsto dall’art.20 del C.C.N.L.-FL …
Siamo in presenza di un edificio classato B/5 destinato in parte ad asilo statale (per il quale il Comune corrisponde un affitto alla fondazione dietro presentazione di fattura) e in parte ad asilo privato (scuola paritaria meglio chiamata Fondazione scuola dell'infanzia) gestito dalla fondazione stessa con la collaborazione di suore. Dalla dichiarazione IMU TASI ENC presentata per il periodo d'imposta 2014 viene comunicata la percentuale pari al 28% di assoggettamento ad IMU e TASI dello stabile (percentuale corrispondente all'uso dei locali da parte della scuola pubblica e quindi soggetti ad IMU e TASI). Da ciò emerge l'esenzione di IMU e …
Abbiamo in corso diversi provvedimenti ammessi a rateazione: Imu, Tari, Cosap, Sociali; alcuni contribuenti pagano correttamente, alcuni hanno pagato un paio di rate poi hanno smesso (da circa un anno), un altro che doveva iniziare a giugno ha già due rate scoperte. Il nostro regolamento delle entrate, all’art.20, prevede solo che “Il funzionario responsabile dell’entrata può concedere, secondo prudente apprezzamento, con provvedimento motivato una dilazione di pagamento in rate non superiori a otto e di durata complessiva non superiore all’anno e potrà richiedere apposita polizza fideiussoria a garanzia del pagamento”. Non è mai stata richiesta polizza fideiussoria. È possibile far …
Il Servizio Pubblica Istruzione di questo Ente, per le sostituzioni temporanee di educatrici asili Nido, provvede mediante contratto di somministrazione con ricorso ad un’Agenzia di lavoro interinale. Da verifiche effettuate è emerso che nell’esercizio in corso e nel precedente un Consigliere Comunale, attualmente in carica, è stato ripetutamente chiamato a sostituire tramite questa Agenzia educatrici temporaneamente assenti dal servizio. Ciò premesso, si chiede se ricorrano i presupposti per una situazione di incompatibilità e/o di potenziale e concreto conflitto di interessi. Ove ciò fosse confermato, si chiede altresì quali possano essere le conseguenze giuridiche sugli atti nel contempo votati alla presenza …
Il D.P.R. 380/2001 e s.m.i. prevede all'art. 16 l'elenco delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. La Regione Liguria con Legge n. 25 del 07/04/1995 e s.m.i., agli articoli 3 e 4, elenca anch'essa le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, con alcune differenze rispetto al D.P.R. 380/2001 e s.m.i. A titolo esemplificativo, il D.P.R. individua tra le urbanizzazioni secondarie le "delegazioni comunali" mentre la L.R. individua "le sedi comunali" (quindi ampliando in questo caso i beni considerati "opere di urbanizzazione"). Visto che ci sono riflessi differenti sia dal punto di vista di applicazione dell'IVA che di utilizzo degli oneri …
Si richiede se ai lavori di completo rifacimento del campo di allenamento di di proprietà del Comune sia applicabile l’IVA in misura ridotta (10%), eventualmente se del caso integrando la Convenzione con la Società sportiva.
Il Comune intende permutare un’area che ricade in zona industriale categoria D. Allego delibera di approvazione del Consiglio. Il notaio mi chiede regime di trattamento ai fini IVA. Chiedo in particolare se il Comune deve emettere fattura e con quale assoggettamento
Si allegano istanze presentate dalla contribuente, richiesta rimborso in esecuzione Sentenza emessa dalla Ctp relativa all'anno di imposta IMU 2013, ed istanza di rimborso per le annualità successive fino al 2018 e per l'anno 2011 ICI prescritto. Per quanto riguarda l'esecuzione della Sentenza della CTP abbiamo proposto ricorso in appello.
Nell’anno 2015 è stata pagata una fattura elettronica in regime di split payment istituzionale, erroneamente l’ente si accorge solo oggi (a seguito di una verifica del fornitore) che era stata versata più IVA allo Stato e un valore inferiore di imponibile al fornitore. Ora contabilmente come potremmo risolvere la situazione? E’ possibile effettuare in competenza 2019 un mandato sulle partite di giro “ritenute da split payment” a recupero di IVA in eccesso versata nel 2015 e “saldare” la quota aperta nei confronti del fornitore? Che soluzione potrebbe adottare l’Ente per allineare la situazione?
Per quanto attiene la disciplina IMU, dal 2014 i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali, come definiti dal decreto del Ministro delle Infrastrutture del 22.04.2008, sono stati equiparati all’abitazione principale (art. 2, comma 4, DL 102/2013) e quindi esclusi dall’imposizione IMU così come disposto dall’art.13 comma 2, del DL 201/2011 e s.m.i. Ai fini di completezza, si evidenzia come l’esenzione IMU per gli alloggi sociali, richieda, a pena di decadenza, all’obbligo dichiarativo (art. 2, comma 5bis, del DL 102/2013) e, naturalmente, che la dichiarazione IMU vale anche per la TASI. Questa definizione relativa agli alloggi sociali individuata dal …