3576 Risultati
Il Comune intende vendere per asta pubblica un immobile di proprietà comunale ricevuto per donazione. L’importo a base d’asta e XXXX euro + IVA al 20%. Se chi si aggiudica l’immobile dichiara di possedere i requisiti “prima casa”, l’ente deve applicare l’IVA al 4%?
Un professionista utente dei parcheggi a pagamento siti nel Comune, ha richiesto l’emissione di una fattura relativa alla spesa sostenuta nell’anno 2007, allegando i tagliandi delle soste autorizzate. Per il Comune il servizio parcometri non è rilevante a fini IVA, in quanto è di carattere istituzionale: il parcheggio è a pagamento esclusivamente al fine di decongestionare il traffico. Dato che non si può emettere fattura, è sufficiente una nota nella quale si attesta che il comune ha incassato tali somme? Il Comune però non incassa direttamente ma tramite una ditta che emette i tagliandi (sui quali non appare “Comune di …
Un contribuente ha richiesto all’ufficio tecnico l’autorizzazione a poter momentaneamente modificare l’assetto di una rampa di scale posta al centro di un vicolo comunale pedonale attraverso la realizzazione a destra e a sinistra della scalinata di cemento per consentire il transito sulla scalinata di un automezzo al fine di poter trasportare i materiali occorrenti per la realizzazione di lavori edili in una casa situata alla fine del vicoletto. In questo caso, visto che non c’è sottrazione ad uso pubblico della strada, è dovuta la tassa per l’occupazione di suolo pubblico? E come dovrebbe essere eventualmente tassata?
Il Comune è in procinto di acquistare panchine da una ditta estera comunitaria. La fattura che la ditta emetterà non esporrà l’iva. Se non specificato altrove, é sottinteso che il prezzo esposto includerà già l’IVA.? Dato che la ditta è spagnola, e in Spagna grava un’imposta sul valore aggiunto (IVA) del 16% e in Italia del 20%, come si registrerà tale fattura?
Il comma 561 della legge finanziaria per l’anno 2007 recita: “Gli enti che non abbiano rispettato per l’anno 2006 le regole del patto di stabilità interno non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi tipo di contratto”, senza specificare il periodo di applicazione della sanzione. La legge 26/02/2007 n. 17 all’art. 6, comma 8-sexies stabilisce che tale comma 561 della legge finanziaria non si applica per l’anno 2007. Il quesito che si pone è il seguente: E’ possibile per il Comune di Andora che non ha rispettato il patto per l’anno 2006 provvedere all’assunzione di …
Considerato il comma 379 dell'art. 1 della legge 244/2007 (Legge Finanziaria 2008), tenuto conto che questo Ente sta portando a temine importanti opere pubbliche le cui obbligazioni contrattuali sono state assunte negli anni passati e che nel corso dell'anno 2008 verranno effettuati i relativi pagamenti per stati di avanzamento lavori. Verificato che gli importi di tali pagamenti potrebbero essere così consistenti da pregiudicare il rispetto del patto di stabilità interno, si chiede di sapere se, nell'ipotesi in cui dai dati comunicati dall'Ufficio Tecnico comunale, in termini di pagamenti in conto capitale, viene rilevato che non sarà possibile rispettare gli obiettivi …
Il nostro Comune ha approvato un condono TARSU con scadenza 30 gennaio 2008. Scaduto il termine, il ns. Ufficio procederà all’emissione del ruolo Tarsu anno 2007 provvedendo al recupero anche degli anni 2005/2006 a seguito delle pratiche di condono definite nel corso del 2007 ed inizio 2008. Visto che per alcuni contribuenti gli importi sono un pò elevati si pensava di procedere ad una emissione di avvisi di pagamento (abbiamo in essere convenzione con l’Equitalia che prevede prima emissione dell’avviso) con previsione di quattro rate bimestrali e quindi si andrà presumibilmente fino a fine anno 2008 con tale riscossione. Vi …
Il ns. Comune ha approvato un condono per la Tarsu con data di scadenza domande al 15.12.07. Per poter definire alcune istanze di contribuenti pervenute dopo tale data è intenzione dell’Amministrazione prorogare detto termine (ad esempio per una settimana). Occorre andare in Consiglio Comunale e modificare il Regolamento approvato per tale definizione od occorre solo riaprirne i termini? Occorre l’invio al Ministero? Occorre procedere ad avvisi sul territorio con manifesti?
Il ns. Comune non aveva modificato in tempo con il Bilancio 2007 l’importo minimo previsto per l’Ici sotto il quale non si era tenuti al versamento (si applicava il vecchio limite delle 4.000 lire convertito in euro)e quindi per il 2007 abbiamo dovuto tenere buono l’importo di € 12,00 che era stato fissato dalla finanziaria 2007. Ora prima dell’approvazione del Bilancio 2008 occorre procedere in tal senso perché tale importo risulta un po’ troppo elevato per le ns. realtà. Non avendo un vero e proprio Regolamento Ici ma solo uno delle entrate come dobbiamo muoverci? Occorre anche definire tale importo …
In questi giorni ci è pervenuto l’avviso di pagamento da parte dell’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE XXX per il pagamento della quota associtativa – da loro definito contributo obbligatorio nell’avviso stesso – di € xxx con scadenza 31.01.08. Possiamo procedere al pagamento alla luce dell’articolo 2 comma 28 della Finanziaria 2008: infatti il ns. Comune ha corrisposto nel 2007 varie quote a diversi che abbiamo comunicato nel corso del 2007 alla Consoc in base all’articolo 1 comma 587 e 735 della legge finanziaria 2007.