3576 Risultati
Il Comune si trova nella assoluta necessità di eseguire consistenti interventi di manutenzione straordinaria all’acquedotto comunale con un investimento che verrà coperto con un mutuo da assumere con la Cassa depositi e prestiti. Per garantire il mantenimento degli equilibri di copertura rapporto costi/ricavi relativi al servizio acquedotto, si presenta la necessità di aumentare le tariffe. Il Comune è sotto i mille abitanti ed ha ottenuto dall’ATO di cui fa parte l’autorizzazione alla gestione diretta del servizio idrico integrato ai sensi art. 148, comma 5 del decreto ambientale n. 152/2006; La modifica tariffaria è di competenza della Giunta Comunale o della …
Si chiede un chiarimento circa l'art.2 commi 31 e 32 della Finanziaria 2008. In prima battuta avevo inteso che l'iniziale riduzione del trasferimento ordinario fosse poi reintegrato a seguito della verifica dell'attuazione delle disposizioni di cui all'art.2 commi da 23 a 32 e pertanto che non costituisse una riduzione di trasferimenti, tanto più che l'art.2 al comma 2 recita che i trasferimenti sono determinati in base all'art.1 comma 696 della Legge 296/2006 (quindi invariati). Da una telefonata con un funzionario del Ministero mi pare di avere inteso che invece dobbiamo considerare la riduzione pari a 313 milioni di Euro (art.2 …
L’amministrazione di un piccolo comune facente parte della nostra comunità Montana ha manifestato l’intenzione di sottoscrivere una convenzione per il servizio di segreteria amministrativa per n. 8 settimanali per un periodo di 6 mesi. Data la situazione attuale l’unica dipendente che potrebbe essere utilizzata per tale convenzione è un B2, part-time 50% a tempo indeterminato. E’ possibile, con la motivazione della convenzione che coprirebbe la maggior spesa del personale, stipulare un contratto con la stessa aumentandole il part-time al 72,22% solo ed esclusivamente nella vigenza della convenzione e non oltre, affinché la dipendente non possa in seguito pretendere di modificare …
In fase di predisposizione del bilancio di previsione 2008 abbiamo ricevuto la comunicazione della società che gestirà il servizio idrico integrato che riceveremo non il canone come negli anni precedenti ma il rimborso delle quote relative ai mutui in essere relativi alla costruzione degli impianti. Questo risorsa dove va allocata? A noi sembrava opportuno al titolo 3 categoria 2, considerato che per l'uso dell'impianto (bene dell'ente) del servizio idrico integrato riceviamo questo trasferimento.
Dall’analisi dell’articolo 92 commi 5 e 6 del D.Lgs. n. 163/2006, “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, si pongono i seguenti quesiti di cui si chiede gentile chiarimento: 1. Al comma 5 si fa esplicito richiamo alla contrattazione decentrata dell’Ente « … è ripartita, per ogni singola opera o lavoro, con le modalità e i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata e assunti in un regolamento adottato dall'amministrazione, … », cosa che non accade al comma 6. La conseguenza legata alla previsione del comma 5 ed all’articolo 17 …
La Legge Finanziaria 2008 introduce importanti novità, anche procedurali, in merito all’affidamento di incarichi esterni da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Nella Finanziaria si parla di incarichi di collaborazione, di studio o di ricerca o di consulenza senza alcuna specifica di quali attività vadano escluse o incluse nell’ambito di uno studio o di una ricerca. Ci si chiede, a questo punto, se gli incarichi esterni relativi a progettazioni; direzione lavori e comunque afferenti alla Legge 109/1994 rientrino fra le attività annoverate dalla Finanziaria o, se invece, sono sottoposte ad un diverso regime procedurale.
In caso di successione per causa di morte, l'erede o uno degli eredi è un minore di età; da chi dovrà essere dichiarato l'immobile e chi sarà tenuto al pagamento dell'imposta?
Se il piano triennale delle opere pubbliche, pubblicato per 60 giorni consecutivi, deve subire modifiche e aggiornamenti prima dell’approvazione del bilancio deve essere ripubblicato? Sulla delibera di giunta che approva, entro il 15/10, lo schema del programma opere pubbliche, deve essere apposto il parere di regolarità contabile?
Non potendo procedere all’assunzione di una assistente sociale a tempo determinato nel corrente anno come da disposizione della legge finanziaria 2008, la Responsabile dei Servizi alla Persona del Comune ha predisposto un provvedimento, nella fattispecie un impegno di spesa, con il quale ha autorizzato una Cooperativa Sociale, che opera presso il Comune, alla fornitura della figura dell’assistente sociale signora M.C. con funzioni di coordinatore dell’area minori per n. 36 ore settimanali dal 04.02.2008 al 23.05.2008. In questo provvedimento, oltre ad aver motivato la decisione, ha disposto la diminuzione di un impegno di spesa a favore della Cooperativa per “iniziative assistenza …
L’amministrazione comunale intende procedere alla alienazione di un terreno di proprietà comunale e destinare parte del ricavato al finanziamento delle spese correnti. E’ possibile?