3576 Risultati
Ci sono sorti dei dubbi relativamente ai capitoli finanziati con i proventi dei permessi a costruire. In particolare vorremmo conoscere se, in sede di chiusura del bilancio, le somme non impegnate sui capitoli di parte corrente e in conto capitale finanziati con i proventi dei permessi a costruire devono essere considerate economie di spesa e quindi confluire nell’avanzo non vincolato o da ritenere vincolato? Diversamente bisogna considerare gli importi impegnati per l’ammontare dell’entrata accertata?
Una società privata organizza una manifestazione turistica. Il Comune intende "sponsorizzare" la serata ed in cambio la società riporterà il logo del Comune sui volantini, striscione e altro. La società emetterà regolare fattura di circa euro 2000,00 + Iva a carico del Comune per la "sposorizzazione dell'evento..." Vorrei sapere se è legittima l'iscrizione in bilancio della spesa come "prestazione di servizi" ed il pagamento della fattura come un normale servizio, oppure se anche in questo caso si entra nel campo della normativa della sponsorizzazione dell'art. 43 della Legge n. 449/1997. In questo secondo caso "operativamente" l'Ente come deve operare?
L’ente vende spazi pubblicitari sul proprio giornalino, diffuso gratuitamente, emettendo fattura al 20%. Tuttavia, non si registrano le fatture relative agli acquisti perché si è sempre considerata l’attività come istituzionale. È corretto tale comportamento?
È possibile prorogare o rinnovare il servizio di riscossione dell’imposta pubblicità e affissioni alla ditta già concessionaria che offre l’aggiornamento del canone ISTAT e la realizzazione di nuovi impianti pubblicitari?
1) La parte sindacale, in sede di delegazione trattante per il contratto collettivo decentrato integrativo anno 2008, ha chiesto di modificare un articolo del precedente contratto anno 2007 firmato in data 02.07.2007 e già applicato. Chiediamo se è possibile agire in tal senso con efficacia retroattiva. 2) Vorremmo chiedere conferma, inoltre, in merito a quando si può adeguare il CCDI, ovvero in quale occasione e per quali motivi è possibile aumentare il fondo incentivante.
Ci troviamo in difficoltà, per quanto attiene la spesa di personale, nel determinare i parametri di cui alle lettere a) e b) del comma 121 dell’art. 3 della legge n. 244/2007. Per quanto attiene la lettera a), il nostro Comune, alla data del 31/12/2006, ha una popolazione di n. 1.229 abitanti e i dipendenti in servizio al 01/01/2008 sono n. 11, ivi compreso il Responsabile dell’ufficio tecnico, incaricato ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. n. 267/2000 (va compreso ?); Per quanto attiene la lettera b), la spesa corrente, desunta dal Conto del Bilancio 2006, regolarmente approvato ed esecutivo, ammonta a …
Nel corso dell’anno 2006 n. 02 unità di personale a tempo pieno sono andate in pensione. Nel corso dell’anno 2007 questa Amministrazione ha provveduto all’assunzione di n. 02 unità di personale, ed esattamente: n. 01 unità a tempo indeterminato - part-time - Ufficio Tecnico; n. 01 unità a tempo determinato – part-time - Esecutore di biblioteca, appartenente alla categorie protette di cui alla legge n. 68/1999. Il quesito è questo: è possibile prorogare di un anno l’assunzione del personale a tempo determinato-Esecutore di biblioteca?
L’ente deve assoggettare a ritenuta l’indennità di occupazione temporanea non preordinata all’esproprio, visto che il terreno non passa di proprietà?
Come sono tassate a fini tarsu le società ippiche (es campo ippico e le stalle per il ricovero e l’allevamento dei cavalli da corsa, locali dove viene svolta attività a corpo libero senza attrezzi, uffici…)?
L’ente deve provvedere alla liquidazione del compenso per una prestazione di lavoro autonomo occasionale ad un architetto di nazionalità spagnola. Quale è il trattamento fiscale?