3576 Risultati
Da parte dei piccoli Comuni dell’entroterra viene richiesto a questo Comune di poter usufruire dei Vigili Urbani per manifestazioni e sagre durante le quali c’è molto afflusso di pubblico. Stanti le attuali norme sulla spesa di personale dette figure sono già insufficienti per l’Ente e, pertanto, sarebbe impossibile prestare dipendenti. Vista l’insistenza si sarebbe del parere di prevedere un distacco/comando minimo (tipo 1 ora ogni volta) con pagamento delle altre ore effettuate a favore del “distaccato” del compenso per lavoro straordinario, atteso che il limite individuale massimo è di 180 ore annue. In questo caso il Comune “prestante” non si …
Il fondo di riserva può essere utilizzato per finanziare il titolo II della spesa? Può essere effettuato un prelievo dal fondo di riserva sul bilancio pluriennale (ad esempio per coprire oneri di mutuo per opera pubblica inserita in corso d’anno)? Come si concilia il termine formale del 31.12 per utilizzare il fondo ma in realtà da effettuarsi entro il 15.12 per far seguire la relativa variazione di PEG.
Il ns ente evidenzia fra le proprie entrate nel campo della promozione del territorio alcuni contratti di sponsorizzazione da parte di Istituti bancari. Per l’incasso dei predetti contributi di sponsorizzazione l’ente emette fattura attiva nei confronti dell’Istituto bancario e registra la stessa nel sezionale Iva appositamente creato. Nello stesso sezionale vengono altresì registrate le fatture passive intestate all’amministrazione e connesse all’iniziativa sponsorizzata. Prudenzialmente nel tempo quando si è ricaduti nella fattispecie oggetto del quesito si è pensato di non destinare tutto l’introito al finanziamento di spese operative, ma di destinarne una parte per la copertura dell’iva a debito (20%) , …
Per esigenze di carattere organizzativo e funzionale, al Responsabile di alcuni servizi e uffici comunali, titolare quindi di posizione organizzativa, è stata concessa la piena flessibilità nell’articolazione del suo orario di lavoro fermo restando in capo al medesimo l’obbligo di timbrare la sua presenza giornaliera sia in entrata che in uscita e l’obbligo di assicurare, e ciò è rilevabile in qualsiasi momento dal suo cartellino segna presenze, la registrazione della sua presenza in servizio per almeno 36 ore settimanali, salvo permessi eccezionalmente e preventivamente autorizzati dal direttore generale. La stessa flessibilità oraria per gli stessi motivi e con le stesse …
1) La finanziaria 2008 all’art. 3 comma 121 recita: Gli enti non soggetti al patto potranno derogare al vincolo della riduzione delle spese di personale se: - il volume complessivo della spesa per il personale in servizio non sia superiore al parametro obiettivo valido ai fini dell’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario, ridotto del 15% - il rapporto medio tra dipendenti in servizio e popolazione residente non superi quello determinato per gli enti in condizioni di dissesto, ridotto del 20%. Si chiede in proposito se il volume complessivo della spesa del personale debba essere calcolato in riferimento al conto …
Per ovviare all’assunzione di impegni in 3/12 nei primi mesi dell’anno 2008 si chiede se è corretto assumere con determina a fine 2007 impegni di spesa complessivi sul bilancio 2008 in corso di formazione. Si chiede, altresì, se sia corretto garantire nella gestione fra i diversi servizi, per esempio per ciò che riguarda le mense scolastiche comunali, assumere l’impegno di spesa globale con determina a fine 2007 per l’anno successivo o se sia più corretto assumere l’impegno di spesa con determina a metà gennaio 2008 per 3/12 e con decorrenza retroattiva al 1 gennaio 2008.
Un terreno classificato area fabbricabile è dato in affitto dal proprietario con contratto regolare ad un imprenditore agricolo regolarmente iscritto all’INPS. Il contribuente ci chiede se per questo terreno deve pagare l’I.C.I. Ai sensi dell’art. 2 lett. b) del D. Lgs. N. 504/92, le aree edificabili non scontano l’I.C.I. quando sono possedute e condotte da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli a titolo principale. Il contribuente eccepisce sul termine “possesso” richiamando l’art. 1140 del Codice Civile e sostenendo che in tale fattispecie rientra anche l’affitto, e quindi, secondo lui, non dovrebbe pagare l’imposta.
Un cittadino straniero con residenza nel nostro comune dal 2003, è stato dichiarato irreperibile a far data dall’ottobre 2004 e successivamente è stato reiscritto nella popolazione residente dal 1° giugno 2007.. Per tutti questi anni il nostro ufficio ha ugualmente messo a ruolo TARSU questa persona poichè non è mai arrivata alcuna denuncia di cessazione di occupazione. Inoltre l'anno 2004 è stato regolarmente pagato così pure due delle tre rate dell'anno 2005 (nonostante la persona fosse già stata dichiarata irreperibile). Il concessionario ha provveduto ad emettere cartella di pagamento per la rata mancante del 2005 e per tutto l'anno 2006. …
L’ufficio tecnico deve ancora erogare i contributi in c/capitale relativi agli edifici di culto, alle tre parrocchie del comune, come ogni anno avviene alla fine dell’esercizio o a bilancio di previsione comunque approvato. Tali contributi vengono quantificati ora, nel 2008, e potrebbero essere pagati a residui in conto ad un impegno improprio generico (conservato al 31.12.2007 perché finanziato con oneri di urbanizzazione riscossi), cioè non definito nel singolo ammontare per le tre parrocchie. Il residuo comunque presenta capienza complessiva sufficiente. Si chiede se, in assenza di bilancio di previsione 2008, possa essere possibile: 1. l’assunzione della determina di impegno che …
Ai fini delle detrazioni al patto di stabilità 2008 è possibile chiarire il concetto di Entrate in c/capitale: trasferimenti di capitale, riscossioni di crediti; e di spese in c/capitale: concessioni di Crediti Ad esempio i trasferimenti regionali ai comuni per opere pubbliche vanno detratti ai fini patto 2008?