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Un dipendente del Comune a tempo indeterminato e part-time a 22 ore settimanali ha chiesto l'autorizzazione per aprire la partita iva per effettuare prestazioni di servizi nel settore informatico. Quale procedura deve seguire l’ente per rilasciare l'autorizzazione e quale è il soggetto preposto a rilasciarla? La giunta comunale, il responsabile del settore oppure il responsabile del personale?
Nel 2005 un contribuente ha proposto ricorso contro un avviso di liquidazione TOSAP emesso. Il ricorso è stato respinto dalla commissione tributaria provinciale. Entro i termini di legge il contribuente ha proposto ricorso in appello, tuttora pendente avanti la commissione tributaria regionale. Prima del ricorso d'appello il Comune aveva inviato una richiesta bonaria di pagamento rimasta insoddisfatta. Poiché è comunque intenzione di questo Comune attendere l’esito del ricorso in appello, si chiede conferma circa l’esatta interpretazione del comma 163 della legge finanziaria 2007: la previsione con la quale si stabilisce che il titolo esecutivo della riscossione coattiva può essere notificato …
Un contribuente, avente cittadinanza e residenza Italiana, con un immobile di proprietà adibito ad abitazione principale ubicata in Italia nel comune di residenza e coniugato con un figlio minore a carico (moglie e figlio entrambi cittadini Italiani e residenti in Italia compresi nel nucleo familiare del contribuente), sino al 2005 ha prestato attività di lavoro dipendente in Italia. Durante tutto il 2006 (12 mesi) e tutto il 2007 (12 mesi) ha prestato attività di lavoro dipendente in Francia ed ha quindi percepito redditi derivanti da lavoro dipendente. Il contribuente ha sempre mantenuto la residenza in Italia. Il datore di lavoro …
L'art. 27 del DL 112/2008 recita: Art. 27. Taglia-carta 1. Al fine di ridurre l'utilizzo della carta, dal 1° gennaio 2009, le amministrazioni pubbliche riducono del 50% rispetto a quella dell'anno 2007, la spesa per la stampa delle relazioni e di ogni altra pubblicazione prevista da leggi e regolamenti e distribuita gratuitamente od inviata ad altre amministrazioni. 2. Al fine di ridurre i costi di produzione e distribuzione, a decorrere dal 1° gennaio 2009, la diffusione della Gazzetta Ufficiale a tutti i soggetti in possesso di un abbonamento a carico di amministrazioni o enti pubblici o locali e' sostituita dall'abbonamento …
L’art. 49, comma 3 del Decreto legge 112/2008, prevede che “al fine di evitare abusi nell’utilizzo del lavoro flessibile, le Amministrazioni nell’ambito delle rispettive procedure, rispettano principi di imparzialità e trasparenza e non possono ricorrere all’utilizzo del medesimo lavoratore con più tipologie contrattuali per periodi di servizio superiori al triennio nell’ultimo quinquennio”. Si chiede di conoscere se le varie tipologie contrattuali comprendono: lavoro a tempo determinato, assunzioni attraverso le agenzie interinali, Co.Co.Co. ecc. Si chiede, inoltre, se lo stesso limite si applica anche per gli incarichi di cui agli art. 90 e 110 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267.
Questo comune, con popolazione di 3.000 abitanti circa, da sempre attua il prelievo per la copertura dei costi dei servizi connessi ai rifiuti mediante la TARSU. Poiché si è in presenza di un quadro normativo non del tutto chiaro, si chiede di conoscere se l’ente è obbligato ad introdurre, a decorrere dall’1/1/2009, la tariffa rifiuti in sostituzione della TARSU, oppure se si possa continuare con quest’ultimo sistema di prelievo. In altri termini il decreto legislativo 152/06 comporta qualche obbligo per il 2009 in termini di prelievo per i servizi di raccolta e smaltimento rifiuti, oppure si deve ancora attendere l’emanazione …
Dato che il Ministero ci ha accreditato la prima rata del contributo compensativo minor gettito I.C.I. prima abitazione, ci chiedevamo quale sia, tra le seguenti, la modalità più giusta per la riscossione: 1) incassare la cifra al capitolo dell’I.C.I. (titolo 1) a copertura del minor gettito stanziato a Bilancio; 2) fare una variazione di Bilancio riducendo il capitolo dell'I.C.I. del minor gettito 1^ casa e aumentando di pari importo il capitolo dei contributi ministeriali (titolo 2) e a questo punto incassare il contributo ricevuto al titolo 2.
Il regolamento di contabilità individua quale allegato al bilancio “il prospetto delle entrate una tantum e delle spese con essa finanziate”. Successivamente all’approvazione del bilancio dette entrate, assumono la natura di entrate a specifica destinazione (entrata vincolata) per le quali si applica l’art. 153 c. 5 del Tuel? Il regolamento di contabilità non dispone esplicitamente in merito.
“Il nostro ente vorrebbe elargire una donazione in denaro ad una associazione senza scopo di lucro che però non è iscritta nell'elenco delle ONLUS. Si chiede se su detta donazione, che in realtà si configura come corrispettivo di una prestazione che è stata resa al comune per l'organizzazione di una manifestazione, deve essere operata la ritenuta d'acconto del 4% ”.
Come riportato dal Sole 24 Ore del 28 u.s., Il D.L. 112/2008 reintroduce il divieto di "procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsiasi tipologia contrattuale" per i Comuni e le Province che non sono riusciti a centrare gli obiettivi del patto nell'esercizio precedente. Il blocco - e qui sta la vera novità - si applica a partire dallo scorso 25 giugno già agli enti che sono risultati fuori patto nel 2007, e abbraccia il personale di ruolo, comprese le stabilizzazioni in atto, e a tempo determinato, i co.co.co. e i contratti di somministrazione di lavoro temporaneo (ex …