3576 Risultati
Questo Comune durante l’anno procede ad effettuare le liquidazioni mensili indicando nella voce “credito precedente” l’intero credito IVA risultante dalla liquidazione del mese precedente comprendendo in tale importo anche il credito risultante dall’anno precedente, pertanto se necessario nella liquidazione mensile si opera una compensazione “Iva da IVA”. Inoltre durante l’anno si procede ad effettuare delle compensazioni “Iva con altri tributi” per una parte del credito risultante al 31.12 dell’anno precedente (nella liquidazione mensile si detrae la parte di credito utilizzata in compensazione “Iva con altri tributi”). Si vuole conoscere se, operando entrambe le tipologie di compensazione nell’arco di un anno …
È corretto per la cessione di uno scuolabus (acquistato per il trasporto degli alunni delle scuole del nostro paese) emettere fattura all'acquirente applicando I.V.A. al 10%.
1) Il ministero delle Finanze ci ha comunicato che verrà erogata la quota a saldo dell'addizionale comunale I.R.P.E.F. anno 2006. Tale importo per noi risulta essere una maggiore entrata in quanto l'importo stanziato sul Bilancio di Previsione 2006 era inferiore rispetto alle spettanze determinate con questo calcolo del saldo 2006. Ci chiediamo se tale maggiore entrata deve essere riscossa in competenza o a residui. 2) Con il Consuntivo 2007 abbiamo determinato un avanzo di circa € 15.000,00 a fronte di una quota di avanzo da vincolare a spese in conto capitale pari a circa € 44.000,00. Per la restante quota …
Il comune di ….. ha stipulato una convenzione con la ….. Servizi Srl, partecipata al 100%, per la realizzazione di impianti fotovoltaici su 5 edifici comunali (scuola elementare, scuola media, palestra scuola media, palasport e cimitero) dell'importo di circa ….. euro. In base a questa convenzione il comune di …… verserà alla ….. Servizi Srl un corrispettivo semestrale ventennale per la gestione degli impianti dell'importo di circa 50.000 euro annui, ed introiterà il compenso dal GSE (ai sensi del decreto Ministeriale 19 febbraio 2007, circolare Agenzia delle Entrate 46/e) a titolo di incentivo erogato per un periodo di 20 anni, …
Il nostro comune, con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, ha esperito un concorso per l'assunzione di un geometra da assegnare all'ufficio tecnico comunale. La possibilità di assunzione derivava dal disposto del comma 121, art. 3, della legge finanziaria 2008, che aveva introdotto una deroga al rispetto del vincolo di spesa e al limite di copertura del turn over. Il D.L. n. 112 (ora legge n. 133/2008), abrogando tale disposizione, ha limitato la possibilità di assumere nuovo personale tornando alla vecchia normativa, la finanziaria 2007; la stessa, all'art. 76, c. 2, prevede che gli enti con un numero di dipendenti a …
Il Comune di ….. ha in essere dal 01/01/2006 al 31/12/2008 un mandato di brokeraggio assicurativo svolto dalla Società ….. srl. Il servizio di brokeraggio assicurativo non comporta oneri finanziari (compensi, rimborsi, ecc) diretti per il Comune in quanto la remunerazione, come da prassi consolidata di mercato, sarà a carico delle Compagnie con le quali sono sottoscritti i singoli contratti di assicurazione. Preso atto della sentenza n. 3391 del 08/07/2008 emessa dal Consiglio di Stato alla Sezione n. 5 si chiede parere in merito alla legittimità dell'affidamento tramite proroga del servizio per un ulteriore anno senza svolgere una gara ad …
È stato riportato a residuo attivo derivante dal rendiconto 2007, come da disposizioni, l'accertamento ICI convenzionale di cui al D.L. 2.7.2001 n. 81 art. 3 comma 2, confluito poi nell'avanzo vincolato. Chiedo se nell'anno in corso questo residuo dovrà essere mantenuto o si può cancellare, anche già sin d'ora, in quanto non arriveranno fondi a copertura.
Si chiede cortesemente di conoscere se è possibile procedere ed in che modo alla stabilizzazione di un dipendente a tempo determinato che presta servizio. Il dipendente ha iniziato il rapporto di lavoro sostenendo un concorso pubblico per esami a tempo determinato periodo 01/09/2004-31/08/2005 salvo proroga con qualifica di istruttore amministrativo cat. C1, in sostituzione di un dipendente comandato presso il Giudice di Pace, assente con diritto di conservazione al posto (salvo eventuale rientro del titolare del posto). La Giunta con atto 106 del 24/08/2005 ha prorogato il lavoratore ai sensi dell'art.4 del decreto legislativo 368/2001 fino al 31/08/2007. Successivamente con …
Il comune intende dismettere, tramite vendita, una macchina traccialinee per la segnaletica stradale non di tipo professionale, di vecchia acquisizione e mai inventariata. L’operazione di vendita comporta, a seguito di accordi con l’acquirente, anziché un pagamento in denaro, una contropartita, per l’importo di vendita, di materiale destinato alla segnaletica stradale (es. cartelli o lavori). Si chiede come trattare correttamente l’operazione, sia ai fini dell’emissione dell’eventuale fattura di vendita da parte del comune, che ai fini delle rilevazioni patrimoniali, sia ai fini dell’adozione di provvedimenti amministrativi specifici per dare attuazione a quanto previsto sopra.
L’Ente locale con meno di 5000 abitanti intende concedere nulla osta a proprio dipendente che ha richiesto mobilità volontaria esterna presso altro ente con decorrenza entro il 2008; intende pertanto coprire il posto che si rende così vacante attraverso altrettanta volontaria procedura di mobilità da un ente con più di 5000 abitanti con decorrenza dal 2009. La procedura e la tempistica così evidenziate si possono ritenere rispettose dei limiti assunzionali previsti dall’art. 1, comma 562, della legge n. 296/2006? Il dubbio è sollevato anche alla luce di discordanti interpretazioni fornite al riguardo da Corte dei Conti Sardegna sez. controllo con …