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Alcuni enti pubblici quando ci fanno bonifici direttamente c/o il conto di tesoreria fanno gravare a ns. carico le commissioni bancarie, pertanto ci vengono trasferite le somme già decurtate delle spese bancarie e nella contabilizzazione dell'entrata rimane il residuo aperto per pari importo. Si chiede cosa prevede la normativa in merito, in particolare se sia previsto che i trasferimenti tra enti debbano essere fatti senza aggravio di spese.
Premesso che: Il nostro comune è un ente al di sotto dei 5.000 abitanti. Fino ad agosto 2008 avevamo una assistente sociale assunta con contratto di co.co.co. A settembre è stata assunta a tempo indeterminato presso un altro comune anch’esso al di sotto dei 5.000 abitanti. Il nostro comune vorrebbe che l’assistente sociale completasse il progetto attivato come co.co.co. Esistono delle incompatibilità relative al cumulo d’impiego ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001? Come deve essere inquadrata nel nostro ente ai sensi della finanziaria 2008 e in particolare con riferimento al D.L. n. 112/2008? A quali contributi previdenziali e …
L’ufficio tributi ha in carico una serie di procedimenti riguardanti il contenzioso tributario per l’applicazione della TARSU con sentenze di 1° grado favorevoli al Comune e sentenze di 2° grado favorevoli al contribuente. Nelle sentenze di 2 ° grado la Commissione tributaria ha annullato in toto gli avvisi di accertamento notificati dal comune, anche per la parte effettivamente dovuta dal contribuente. Il Responsabile dell’ufficio tributi ha ritenuto opportuno ricorrere all’istituto della transazione fiscale per cercare di ridurre al minimo la perdita economica per il comune. Si è deciso di transare per tutte quelle situazioni non definitive e per le quelle …
1) Una dipendente di questo Ente usufruisce dei riposi giornalieri a seguito di maternità di cui all’art. 39 D.Lgs. 151/2001. La stessa ha chiesto di usufruire delle 18 ore di permesso mensile ai sensi della legge 104/92 per l’assistenza della madre disabile. Si chiede se in sede di fruizione dei permessi orari di cui alla legge 104/92 ( ed anche nel recupero delle ore di straordinario effettuate in precedenza) debba essere considerato, in caso di assenza nell’intera giornata lavorativa, un permesso (o un recupero) giornaliero pari a 4 ore (già detratte le due ore di riposo giornaliero) o invece di …
Da verifiche effettuate risulta che sono stati effettuati pagamenti per servizi che in realtà avrebbe dovuto pagare direttamente Azienda Usl del ns. distretto anzichè noi, pertanto dobbiamo provvedere a chiederne il rimborso. Si chiede quali annualità possano essere rimborsabili tenuto conto che i pagamenti effettuati decorrono dall'anno 1997.
Abbiamo fatto richiesta ad Equitalia per pagamento di una fattura emessa da Enel Distribuzione spa di importo superiore a 10.000,00 Euro ( 10.033,15 Euro). Equitalia ci comunica che il soggetto in questione è inadempiente, ed emette ordine di pignoramento, inviatoci per e-mail, con il quale ci ordina di provvedere al pagamento della somma indicata a favore di Equitalia entro 15gg dal ricevimento dell'atto. Nel frattempo Enel informata della pratica, ci comunica che a partire dal 1 Gennaio 2008 ha avuto luogo la cessione del ramo di attività "Vendita" da Enel Distribuzione S.p.A. ad Enel Servizio elettrico spa e che pertanto, …
In sede di verifica delle determinazioni dirigenziali di accertamento di entrata adottate dai dirigenti nell’esercizio 2007, il Collegio dei Revisori nella relazione al consuntivo 2007, ha opinato circa le modalità di accertamento delle entrate effettuate dai dirigenti, ritenendo che non erano stati rispettati tutti gli elementi previsti dall’articolo 179 TUEL (in particolare sull’esistenza della scadenza del credito) e chiesto all’ente di prendere gli opportuni provvedimenti (es. cancellazione degli accertamenti). Per quanto riguardo le entrate tributarie, nello specifico, entrate da accertamenti per evasione tributaria TARSU, il Collegio dei Revisori sostiene che la determinazione di accertamento finanziaria possa essere fatta dal Dirigente …
Potrebbe indicarci schematicamente la procedura e le competenze che spettano a ciascun organo comunale (responsabile finanziario, giunta e consiglio comunali) per procedere all'affidamento del servizio di tesoreria comunale tramite gara d'appalto?
Si chiede se per poter accedere al contributo di cui al Decreto del 13/02/2008, in materia di estinzione anticipata dei mutui, occorra utilizzare tutto l’avanzo di amministrazione accertato da rendiconto 2007 o se l’ente possa procedere all’estinzione di alcuni mutui impiegando solo parte dell’avanzo di amministrazione? Si chiede, inoltre, se l’indennizzo da corrispondere alla Cassa Depositi e Prestiti debba essere contabilizzata al titolo I e su quale intervento e se possa essere inserito a titolo II entrata, nella categoria trasferimenti statali, l’importo totale del contributo, anche se non si è certi sull’effettiva corresponsione del totale (art. 2, comma 3) o …
Al fine della compilazione della tabella da allegare al conto del bilancio, nonché per la redazione della delibera di Giunta per le somme impignorabili ai sensi del D.lgs.267/00 art.159, relativamente ai servizi indispensabili delle Province (DM del 28.05.93) si chiede quanto segue: 1. Per costo totale si intendono solo impegni di parte corrente oppure anche investimenti? 2. Per “Amministrazione generale” si intende il servizio 02 della funzione 01 del D.P.R. 194/96? 3. Per “Servizi di tutela ambientale” si intende l’intera funzione 07 “Funzioni nel campo della tutela ambientale” D.P.R. 194/96, oppure bisogna depurare tale funzione del servizio “Caccia e pesca” …