3576 Risultati
Il segretario comunale, che sarà collocato a riposo per pensionamento con decorrenza dal 1° marzo 2009, non ha fruito durante il rapporto di lavoro di tutte le giornate di ferie/festività soppresse previste dal vigente CCNL (accumulate negli anni) ed è per altro impossibilitato a fruirle entro la suddetta data di cessazione dal servizio. Si chiede se gli sia consentito rinunciare al pagamento sostitutivo delle stesse all’atto della cessazione dal rapporto di lavoro, rilasciando a tal fine apposita dichiarazione attestante che “le ferie non fruite non sono mai state da lui richieste né gli sono mai state negate dall’Amministrazione comunale, alla …
Questo ente si predispone all'approvazione del bilancio 2009 con il 33,22%di quota di oneri di urbanizzazione che finanzia la spesa corrente (ivi compresa la manutenzione ordinaria del patrimonio). Si chiede conferma che non vi sia norma ostativa a tale scelta effettuata anche per il pluriennale 2010 e 2011.
Questo ente ha ricevuto in data 20.11.2008 notifica della sentenza esecutiva della Corte d'appello in materia di espropri che condanna il comune a depositare presso la Cassa Depositi e Prestiti l’indennità di esproprio pari a euro 1.000.000,00 oltre interessi e rivalutazione monetaria dal luglio del 2003 al saldo oltre l’indennità di occupazione temporanea d'urgenza pari agli interessi legali sulla somma capitale di euro 320.000,00 su base annua per il periodo febbraio 1999 giugno 2003 oltre ancora rivalutazione e interessi su tale importo più euro 10.000,00 per spese legali oltre le spese generali. In data 30.11.2008 la ditta espropriata ha presentato …
Entro la fine dell'anno dovrebbe pervenire la somma di Euro 213.000,00 quale contributo Regionale per interventi strutturali al campo di protezione civile (spesa in parte capitale). Non sapendo di questa entrata, in sede di assestamento generale del bilancio non è stata prevista la relativa variazione (entrata ed uscita); conseguentemente quando mi perverrà la predetta somma, come dovrò incassarla? su quale capitolo? Considerando che poi la si sta inserendo come previsione di entrata e di uscita correlata nel redigendo bilancio di previsione 2009.
L'ente intende dare applicazione al seguente articolo del contratto decentrato integrativo: Art. 18 Prestazioni previdenziali e assistenziali per il personale dell’area della vigilanza: 1. L’amministrazione si impegna a favorire la piena attuazione al disposto dell’art. 17 del CCNL del 22.1.2004 in materia di prestazioni assistenziali e previdenziali dell’area delle vigilanza prevedendo che una quota delle risorse derivanti dal comma 1 dell’art. 208 del D.Lgs 295/92 e successive modificazioni ed integrazioni sia destinata a tali finalità, promuovendo al contempo la costituzione degli organismi formati dai rappresentanti dei dipendenti in applicazione dell’art.55 del CCNL del 14.9.2000, anche costituiti in collaborazione tra più …
Alcuni contribuenti hanno fatto registrare nel 2008 variazioni catastale dovute a ristrutturazioni e frazionamenti verificatesi in anni precedenti e la cui data di realizzazione è riportata nelle note e nelle causali. È possibile recuperare la differenza di imposta con sanzioni ed interessi dalla data di variazione indicata a catasto e quella di denuncia con DOCFA da parte del contribuente?
Alcuni studi professionali sostengono che è decaduto l'obbligo di dichiarazione ICI a partire dal 2008, oltre che per tutte le compravendite, anche per l'acquirente che acquista l'immobile con i benefici della prima casa. A nostro avviso, invece permane l’obbligo del contribuente di dichiarare al comune la data a partire dalla quale inizia a beneficiare delle agevolazioni relative all'abiatazione principale, in considerazione del fatto che l'acquirente può acquisire la residenza anagrafica nell’immobile anche in data successiva a quella dell’atto notarile di compravendita (entro 18 mesi). Qual è la giusta interpretazione della norma?
Questo Ente ha nominato, in alcuni servizi Comunali, agenti contabili preposti alla riscossione dei diritti derivanti dal rilascio di certificazioni varie mediante l’apposizione di marche segnatasse. Questi predispongono il rendiconto compilando il modello 21 approvato con DPR 194/1996 che, però, non prevede la anticipazione di somme di denaro. Il regolamento di contabilità prevede quanto segue: “Gli agenti contabili provvedono alla riscossione delle somme dovute al Comune, mediante l’applicazione di marche segnatasse sui documenti rilasciati. La dotazione iniziale del fondo necessario per il prelievo delle marche segnatasse avviene con anticipazione della somma da parte del Servizio Finanziario. Le marche segnatasse sono …
Questo Ente riscuote direttamente la Tarsu dall'anno 2005. Con la presente chiede: l'elenco delle bollette Tarsu, approvate con determina del responsabile del servizio, deve essere pubblicato all'albo pretorio del Comune per 5 giorni ai sensi dell'art.286 del T.U.F.L per divenire esecutivo?
La Corte Costituzionale con sentenza del 10 ottobre 2008 n. 335, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1, della legge 5 gennaio 1994, n. 36,sia nel testo originario, sia nel testo modificato dall’ art. 28 della legge 31 luglio 2002, n. 179 nonché dell’ art. 155, comma 1 ,primo periodo , del decreto legislativo 3 aprile 2006 , n. 152, nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti “ anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi”. …