3576 Risultati
Per la determinazione della spesa di personale per l’anno 2008, con la presente si chiedono precisazioni in merito all’applicazione dell’art. 76 Legge 133/2008 – Spese di personale per gli Enti Locali, dato che la partecipazione a più corsi di aggiornamento portano a diverse interpretazioni. Partendo dalla circolare n. 9/2006 del Ministero dell’Economia la quale prevede che le componenti della spesa da considerare sono: - retribuzioni lorde – trattamento fisso ed accessorio del personale dipendente non dirigenziale e dirigenziale a tempo indeterminato e determinato, compreso il Segretario Comunale; - Compensi al personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o che …
Il nostro Comune ha costituito una Società SRL a capitale misto (pubblico al 51% e privato al 49%) In sede di costituzione della SRL il comune ha conferito un bene immobile e più precisamente un'area sulla quale insiste un manufatto classificato come C/2. Tale area presenta edificabilità secondo il vigente PRG. Si chiede se la suddetta società è soggetto passivo ICI e in quale misura. Occorre considerare l’intera area fabbricabile anche se comprende già il manufatto classificato come C/2?
Nel nostro comune un contribuente possiede al 100% una abitazione principale e relativa pertinenza le quali, a seguito del DL 93/2008, sono escluse dal pagamento dell’ICI a partire dall’anno 2008. Possiede, inoltre, nello stesso comune un appartamento e relativa pertinenza assegnati al coniuge separato. Il nostro regolamento equipara all'abitazione “l’unità immobiliare assegnata al coniuge, non titolare di diritti reali sull’immobile, con sentenza di separazione.”. Pertanto, col presente quesito si chiede se il comune può riconoscere la doppia esclusione al contribuente oppure deve adeguarsi all’art. 6 – comma 3-bis D.Lgs. 504/1992 (D.L. 93/2008): “(…) Le disposizioni del presente comma si applicano …
Il servizio pubblico di distribuzione gas metano nel territorio di questo comune è in concessione a soggetto esterno da vari anni. Gli impianti sono di proprietà del Comune al quale ritorneranno al termine della concessione. Sono in corso le procedure per un nuovo affidamento del servizio mediante procedura ristretta ad evidenza comunitaria. Nel corso degli atti preliminari è stato determinato anche l’importo da rimborsare al gestore uscente ai sensi del D.Lgs. 164/2000, a titolo di riconoscimento economico per gli estendimenti della rete impiantistica effettuati dal soggetto gestore stesso. A tale proposito si chiede conferma circa la possibilità di finanziare tale …
Nel piano delle opere pubbliche l’ufficio tecnico ha inserito un’opera derivante da un piano integrato. Nel bilancio di previsione 2009 non può essere inserita perché il finanziamento non transita nel bilancio, ma a fine lavori l’opera verrà consegnata al Comune e verrà inserita nel patrimonio. In sede di approvazione del piano delle opere pubbliche tale opera deve essere tolta?
Questo ente ha alle dipendenze un operaio invalido per causa di servizio, ascrivibile alla quarta categoria come da provvedimento del Ministero della difesa (ha avuto un grave infortunio durante il servizio di leva). Questo dipendente aveva richiesto in base all’articolo 50 del CCNL del 14/09/2000 la maggiorazione del trattamento tabellare e l’ente l’ha riconosciuta. In base a quanto previsto dall’articolo 70 della Legge 6 agosto 2008, n. 133 dal 01 gennaio 2009 la maggiorazione riconosciuta al dipendente deve essere tolta o la disposizione ha effetto solo per eventuali nuove richieste?
Come già anticipato verbalmente in data 24 novembre, abbiamo dei dubbi circa il calcolo dell'indennità di fine mandato del presidente della Provincia. Con circolare n. 5 del 5 giugno 2000 il Ministero dell'interno ha espresso l'avviso che l'emolumento dovesse essere commisurato all'indennità mensile di funzione 'effettivamente corrisposta' per ciascun anno di mandato. Abbiamo, però, trovato un parere del Dott. Vivenzi - esperto A.C.B. che precisa che se l'indennità è variata durante il periodo di riferimento, per il calcolo si considera comunque l'ultima mensilità percepita. Nel nostro caso la differenza sarebbe notevole poiché il nostro ex Presidente dal 1.10.2005 ha percepito …
Nel caso di un accertamento tarsu per infedele denuncia (31 dicembre del terzo anno successivo) notificato nel corso del 2008 è accertabile l'annualità 2002 o si considera decaduta al 31/12/2006.
Questo Comune ha affidato la gestione del mueo a cooperativa esterna alla quale vengono liquidate le competenze dietro presentazione di regolare fattura con IVA al 20%. La Giunta Comunale stabilisce ogni anno il prezzo del biglietto per i visitatori. Si vuole conoscere, in tempi gionevolmente brevi, se per questo servizio è possibile dichiarare gli oneri relartivi a titolo di imposta sul valore aggiunto per il quale il Ministero provvede al rimborso (art.6 comma 3 della Legge 23.12.1999, n.488) e (D.P.R. 8 gennaio 2001, n.33).
Nel comune c’è un terreno agricolo censito in catasto come tale di proprietà di una signora il cui marito è titolare di partita iva come agricoltore ma non iscritto ai coltivatori diretti e coltiva direttamente il terreno. Su tale terreno va pagata l’ICI o in virtù del fatto che viene condotto direttamente è considerato esente?