3576 Risultati
Il progettista incaricato dei “Lavori di realizzazione di un archivio nel piano seminterrato della scuola elementare”ritiene che l’IVA da applicare sia quella al 10%,mentre il nostro ufficio tecnico ha dei dubbi. E’ corretta l’applicazione dell’IVA al 10%?
Per ragioni di sicurezza del lavoro, una dipendente con profilo professionale di “Istruttore Didattico Asilo Nido” è stata adibita ad altre mansioni, con mutamento del relativo profilo in quello di “Istruttore Amministrativo”. In linea con i pareri espressi in materia dall’Aran, è stata mantenuta all’interessata l’indennità professionale prevista dall’art. 37, comma 1, lett. c), del CCNL 6/7/1995, come assegno ad personam. Ciò premesso, si chiede a codesto autorevole servizio se il suddetto assegno deve essere considerato riassorbibile ovvero non riassorbibile. In materia, l’Aran (pareri n. 104-VA2 e 104-VA3) evidenzia che nessuna disposizione contrattuale prevede il riassorbimento degli assegni ad personam …
Si chiede di conoscere se, sussistendo certificate condizioni di cui al comma 6 dell’art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006, possa legittimamente affidarsi l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione ad un dipendente a tempo pieno di altra pubblica amministrazione (amministrazione provinciale), in possesso di requisiti soggettivi necessari per l’espletamento dell’incarico, non inquadrato nell’area tecnica. La richiesta è motivata da ragioni di opportunità, in quanto il soggetto ha conoscenza profonda delle problematiche legate all’intervento di che trattasi, poiché ha svolto lo stesso incarico in un precedente lotto di lavori, quando era dipendente “part-time” …
Questo Comune ha previsto nel proprio bilancio di previsione 2009 una entrata derivante da “monetizzazione aree a standard urbanistico” collocata nella categoria 1 del Titolo IV. Si chiede se, ai fini del patto di stabilità interno (art. 77-bis – comma 8 – del D.L. 112/2008), i suddetti proventi si configurano o meno come alienazioni patrimoniali a tutti gli effetti e quindi rientrano nell’ambito delle risorse derivanti dalla vendita del patrimonio immobiliare di cui al predetto comma 8 dell’art. 77-bis del DL 112/2008.
Un dipendente che lavora in turni settimanali dovendo lavorare per lavoro ordinario, nell'arco delle 36 ore settimanali, una giornata festiva la maggiorazione oraria spettante viene remunerata dallo stipendio tabellare imputando la spesa al capitolo del personale oppure dalle risorse del Fondo di Produttività?
Si chiede cortesemente di conoscere se è possibile affidare direttamente alla propria società unipersonale e a responsabilità limitata, l’attività , già prevista nell’atto costitutivo, denominata “gestione di servizi di manutenzione, di qualificazione e valorizzazione del territorio”. L’affidamento può essere disposto con atto della giunta o del consiglio? La suddetta Società attualmente gestisce la farmacia comunale, servizio già affidato precedentemente all’entrata in vigore al DL 112/2008. A parere dell’amministrazione la nuova attività che si intende affidare non rientra tra quelle relative a servizi pubblici di rilevanza economica . Inoltre la delibera dell’Antitrust del 16-10-2008 esclude dall’applicazione dell’art. 23-bis, comma 3 ,del …
L'ICI dovuta da una Soc. Coop. Edilizia, i cui alloggi non sono stati ancora assegnati ai singoli soci, può essere versata come abitazione principale, tenendo a base il criterio per cui sono stati costruiti?
L'area ragioneria-tributi è retta da un responsabile di servizio inquadrato in categoria D. Durante l'assenza del responsabile la giunta ha nominato l'addetto al servizio tributi quale funzionario incaricato del tributo in modo tale da poter continuare l'attività di accertamento. Posto che nell'atto di giunta non vi è un termine di scadenza dell'incarico (ad es. al rientro del funzionario responsabile) si chiede se sia legittimo che il funzionario incaricato (inquadrato in livello C) continui a firmare gli avvisi di accertamento anche al rientro in servizio del responsabile dell'area.
In base alla risoluzione ministeriale n.12 DF /08, non sono ricomprese tra l'esenzione ICI per abitazione principale (L.126/08) le abitazioni possedute da soggetti residenti all'estero inscritti all'AIRE, alle quale continuano ad essere applicate aliquote e detrazioni previste per le Abitazioni Principali. L'unico caso in cui tali fattispecie di Abitazioni rientrano nell'esenzione, è che il regolamento ICI vigente al 29/12/08 le assimilasse espressamente ad abitazioni principali. Il ns. articolo di Regolamento ICI prevede che “ 1. In aggiunta alle fattispecie di abitazione principale, considerate tali per espressa previsione legislativa (abitazione nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, …
Dovendo procedere, sulla base di quanto previsto dall’art. 7 comma 6 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 e con le modalità di cui al vigente Regolamento Comunale, all’affidamento di un incarico esterno finalizzato ad elaborare uno studio per individuare la migliore: - forma; - soggetto giuridico; per la gestione di una Casa per Anziani ubicata sul territorio e di proprietà comunale; Considerato che il Presidente del nostro Collegio dei Revisori è un esperto sulle tematiche in questione; Si chiede il Suo autorevole parere in ordine alla possibilità e, dunque, legittimità, di poter conferire direttamente l’incarico di collaborazione occasionale per lo Studio …