3576 Risultati
Codesto ente partecipa come socio minoritario al 49% in una società per la gestione delle attività natatorie, con quota di maggioranza detenuta da società privata. La società è in perdita da 3 anni. Nell'ambito di un progetto di risanamento economico, al fine di diminuire i costi per la società e di alleviare l'Amministrazione di eventuali nuove perdite, si sta valutando questa soluzione: "conferire al Comune gli immobili di proprietà della società, gravanti da un diritto di ipoteca e dal finanziamento di un mutuo. Il Comune si accollerebbe il pagamento del mutuo (quota capitale + interessi) con relativo ammortamento, dietro versamento …
Il comma 7 dell’articolo 2-quater del decreto legge 7 ottobre 2008, n 154, introdotto della legge di conversione 4 dicembre 2008, n. 189, prevede che i comuni che hanno subito minori entrate derivanti dall’imposta comunale sugli immobili, a causa dell’autodeterminazione provvisoria delle rendite catastali derivante da fabbricati di categoria “D”, già regolamentata dall’articolo 64, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e dal decreto applicativo del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, in data 1 luglio 2002, n. 197, devono presentare per ciascuno degli anni 2005 e precedenti, la dichiarazione attestante tale perdita, anche se …
Autorizzazione a passo carrabile deve essere rilasciata esclusivamente in presenza di un box auto o posto auto debitamente accatastato nella categoria c6 o anche per l’ingresso in un’area utilizzata per parcheggiare auto non ancora accatastata e tuttora iscritta a catasto terreno ? ed eventualmente in quali altri casi può essere accolta l’istanza? un richiedente passo carrabile sostiene la non obbligatorietà dell’accatastamento.
Siamo un consorzio obbligatorio di enti locali che gestisce un Parco Naturale Regionale . Tra le varie attività gestiamo un vivaio forestale (attività commerciale) con personale a tempo indeterminato (n. 3 operai) ai quali viene applicato il contratto privatistico dei forestali. Per tale tipo di attività commerciale abbiamo esercitato l'opzione per la separazione delle attività agricole applicando quindi il sistema commerciale (e non retributivo) per il calcolo e il versamento dell'Irap. Dato che la deduzione forfettaria e il cuneo fiscale spettano a tutti i sogetti Irap escluse le pubbliche amministrazioni, chiedo se nel ns. caso (attività agricola con determinazione autonoma …
Vorrei sapere se è ancora in vigore per l'anno 2009 la normativa secondo cui la spesa per le assunzioni a t. determinato di personale stagionale per il potenziamento del servizio di polizia locale, se finanziate con i proventi delle sanzioni del codice della strada, possono non essere incluse nel calcolo della spesa di personale (circolare FL 05/2007).
Per i pochi mutui assunti in questi ultimi anni ci siamo sempre rivolti esclusivamente alla Cassa DDPPP. Ora, per la prima volta, potremmo aver necessità di rivolgerci agli istituti privati (per accelerare i tempi, in particolare per evitare che la concessione definitiva sia vincolata all'approvazione del progetto definitivo-esecutivo). Qual'è la normativa principale che disciplina le modalità di selezione del contraente: D.Lgs. n. 163 o altro ? Con quale criterio si stabilisce - se necessario - il valore del contratto: devo sommare gli interessi passivi previsti in tutto l'arco del piano d'ammortamento
CASO IN ESAME - Dipendente nato il 05/05/1944. Data compimento 65 anni di età: 05/05/2009. - Data maturazione 40 anni utili di servizio: 11/06/2008. - La Giunta Comunale, dietro specifica richiesta del dipendente, con atto n. 81 del 05/06/08, ha consentito la prosecuzione del rapporto di lavoro fino alla data del 05/05/2009 (65 anni di età) ai sensi dell’art. 27 quater del CCNL 6/7/95 e dell’art. 6 della legge 29/12/90 n. 407, come modificato dall’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30/12/092 n. 503. - L'art. 95 del vigente Regolamento Organico, nel testo modificato con atto consiliare n. 26 del 01/06/92, …
Il nostro Comune il 30 giugno 2008 ha chiuso l’istituzione per i servizi sociali, riportando i servizi in Comune. Conseguentemente negli stanziamenti del bilancio del Comune, esercizio finanziario 2008, sono iscritti somme pari a sei mesi del fabbisogno annuo. Poiché il nostro comune è in esercizio provvisorio, non avendo ancora approvato il bilancio di previsione es. 2009, il dirigente del III settore si trova in difficoltà nell’assumere gli impegni di spesa, dato che 1/12 dello stanziamento di bilancio comunale assestato 2008, rappresenta 1/24 del reale fabbisogno annuale reale del settore. Esistono norme, pareri della corte dei conti ecc, che consentirebbero …
Il nostro ente aveva concesso in esclusiva alla società Italgas per 30 anni dal 1994, la gestione del servizio di distribuzione dell’acqua potabile. Successivamente dal 2003 la gestione del servizio è passata alla Società Acque Spa, mentre la precedente società rivendicava, con importo da definirsi, l’incremento del valore per la ricostruzione degli impianti. La questione non è mai stata risolta fino a che in data 26/11/2008 è stato redatto un lodo arbitrale dove il Comune veniva condannato a pagare € 1.000.000,00 a titolo di indennità dovuta a Italgas per gli impianti realizzati e consegnati, mentre è stata prevista altresì la …