3576 Risultati
Alla luce della circolare n. 2/DF del 26.01.2009 una casa di riposo (EX IPAB) che insiste sul nostro territorio ci ha chiesto l’esenzione dall’ICI. In merito si osserva che: 1) sicuramente sussiste il requisito di carattere soggettivo in quanto l’immobile è posseduto ed utilizzato da ente non commerciale che svolge esclusivamente l’attività di assistenza ad anziani; 2) dubbi (secondo lo scrivente ufficio) sussistono in merito al requisito oggettivo in quanto se è pur vero che l’ente svolge in via esclusiva un’attività per cui è prevista l’esenzione, l’attività a noi non pare "non esclusivamente commerciale" in quanto ogni singolo ospite paga …
Ai sensi dell’art. 11 punto 11.6 dell’ “Accordo di Programma tra ANCI ed il Centro di Coordinamento RAEE per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche” del 18/07/08, abbiamo ricevuto una comunicazione a seguito della quale viene riconosciuto al Comune un corrispettivo per l’anno 2008. La somma verrà corrisposta dal Centro di Coordinamento RAEE, a titolo di compenso per lo svolgimento delle attività relative alla gestione e trattamento dei suddetti rifiuti, svolte nello scorso anno. Condizione essenziale posta per la liquidazione del corrispettivo a nostro favore è l’invio di un documento …
L’Ente scrivente, comune di circa 2.000 abitanti, nel bilancio 2009 prevede di incassare complessivamente € 154.000 che ha destinato, come da art. 7 del Codice della strada, a spese per pari importo per installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento. Si chiede se tali spese debbano essere autorizzate solo successivamente all’incasso delle entrate a loro destinate e se tale regola valga con gli incassi delle sanzioni del codice della strada e con gli oneri di urbanizzazione.
Abbiamo emesso avvisi di accertamento ICI per omessa denuncia e omesso versamento dal 2004 al 2007 a due ex coniugi per gli immobili acquistati nel 1993, conteggiando a ciascuno l’ICI per il 50 % di proprietà e applicando la detrazione per abitazione principale solo alla moglie in quanto unica residente. Dalla documentazioni fornitaci dal marito risulta però che la moglie abbia acquistato nel 1993 gli immobili oggetto di accertamento dichiarando di trovarsi in regime di separazione dei beni. Il marito non vi ha mai risieduto, e negli atti processuali ha dichiarato che dal settembre del 1998 vivono separati. Nel 1999 …
La società che gestisce il servizio di distribuzione dell’acqua chiede l’adeguamento tariffario ai sensi e nelle forme di cui all’art. 1 e 2 della delibera CIPE n. 117 del 18/12/2008. Si chiede se l’ente, che ha già approvato il bilancio 2009 senza poter aumentare alcuna tariffa ad eccezione della TARSU, possa disporre tale aumento tariffario.
Nel mese di giugno 2009 abbiamo assunto un tempo determinato residente in Sicilia. Come deve essere effettuato il versamento dell’addizionale regionale? Il domicilio fiscale necessario x individuare la regione dove versare le addizionali è sempre la residenza anche se il nuovo dipendente, che risulta essere residente in Sicilia, lavorerà nel nostro Comune?
Per le elezioni del 7sab/8dom/9lun giugno con eventuale ballottaggio e i referendum del 20sab/21dom/22lun una dipendente del comune è stata nominata presidente di seggio. Per il calcolo dei giorni di riposo compensativo come mi devo comportare se il sabato lei lavora mentre il lunedì è di riposo. Gli spetta il riposo solo per l'8 e il 21 oppure anche per il 9 e il 22? L'assenza del sabato invece è giustificata? Cosa devo richiedere per regolarizzarla?
Il Comune ha approvato un progetto di manutenzione strade comunali ( consistenti nel rifacimento con scarifica manto stradale ) per €. 150.000,00 , si chiede se è possibile applicare sulle opere l'IVA agevolata del 10%.
È corretta la non applicazione della ritenuta d'acconto del 4% sui contributi erogati a favore delle Fondazioni che operano nel settore musicale sulla base dell'art. 25, comma 5 del D.Lgs. n. 367/1996. Dalle verifiche effettuate a carico di una Fondazione lirico-teatrale beneficiaria risulta che la stessa eserciti attività di "gestione di sale di spettacolo e di attività connesse" e che dal periodo d'imposta 1999 al 2006 ha presentato il mod. 760/U60 quale società di capitali.
Ai sensi dell’art. 7 della legge 8 aprile 2004, n. 90, comma 1, (di modifica all’articolo 18 della legge 10 dicembre 1993, n. 515), l’applicazione dell’aliquota ridotta del 4% nei 90 giorni precedenti le elezioni, si estende anche all’affitto dei locali connessi a manifestazioni. Questo Ente si trova nella situazione di affittare la propria sala mostre a diversi partiti, per svariati motivi (ad es. relazione di un leader politico, congresso, corsi di aggiornamento...). Come ci si deve comportare correttamente? a) Occorre che sia l’affittuario a richiedere l’aliquota agevolata (se sì in che forma?, basta la telefonata?) b) Spesso la richiesta …