3576 Risultati
Il ns. Ente, con popolazione sup. ai 5.000 abitanti (es. 2007 n. 5.513) era tenuto a trasmettere il rendiconto 2007 alla Corte dei conti in formato xml nell'anno 2008 o nel 2009 e quali sono le date ultime per l'invio? Il ns. Ente è soggetto al rispetto del patto di stabilità dall'anno 2008 (in base al calcolo della popolazione del penultimo anno) , quindi abbiamo trasmesso i dati alla Corte dei conti , relativi alla rendicontazione 2007 in forma cartacea e non con formato xml. Come dobbiamo comportarci?
L’articolo 161, comma 1, del Testo unico degli Enti locali, così come modificato dall'articolo 2-quater, comma 5, del decreto legge 7 ottobre 2008, n.154, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189, stabilisce che le certificazioni di bilancio sono firmate dal segretario, dal responsabile del servizio finanziario e dall'organo di revisione economico-finanziaria. A tale proposito si chiede se per firma dell'organo di revisione si deve intendere quella di tutti i componenti o se sia sufficiente solo la firma del presidente dell'organo di revisione?
Questo consiglio comunale procederà entro il 30.06.2009 all'approvazione del bilancio al 31.12.2008 della XYZ srl della quale detiene il 75% del capitale. La società ha chiuso l'esercizio 2008 con una perdita di oltre €.25.000,00. Il Consiglio comunale oltre all'approvazione del bilancio deve contestualmente individuare le risorse per sanare le perdite oppure è la Società che deve richiedere il ripianamento delle stesse ? Quali sono gli adempimenti a cui è tenuto il Comune a seguito di tale approvazione e quali sono le procedure da seguire ?
Per una rendita mai notificata dall'Agenzia del Territorio, la Società appaltatrice dei tributi comunali ha richiesto la differenza di imposta, senza sanzioni ed interessi, per gli anni 2004/05/06/07. E' corretto?
A seguito dell’insediamento della nuova amministrazione, il Sindaco sta valutando l’opportunità di usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita. Leggendo il testo unico enti locali risulta che siano a carico del comune gli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi, oltre che una quota di TFR. Si chiede conferma di ciò e quali siano i dati che il Comune deve chiedere al datore di lavoro per poter adempiere a quanto sopra, oltre che la periodicità di versamento dei contributi e del TFR. Le denunce mensili vanno presentate dal Comune o dal datore? La quota a carico del Comune riguarderebbe solo quella …
Il Comune ha deliberato l'acquisto da una Società Cooperativa delle partecipazioni nella società XXX srl. A seguito dell'atto di compravendita l'ente deve procedere al pagamento. Si chiede quale siano gli aspetti contabili da considerare ossia se la Società Cooperativa deve emettere fattura o meno, se l'importo pattuito è soggetto ad iva o eventuali ritenute d'imposta, oppure se l'ente deve limitarsi a pagare il corrispettivo pattuito alla sottoscrizione della compravendita.
Un assessore di questo Comune (abitanti 10.505) vorrebbe svolgere contemporaneamente anche le funzioni di assessore esterno in un altro Comune limitrofo con un numero di abitanti superiore a 5.000 unità. Ciò posto, si chiede: 1) è possibile che tale assessore possa svolgere contemporaneamente le funzioni di assessore in entrambi i Comuni? 2) può lo stesso assessore percepite in entrambi Comuni le relative indennità economiche? Preciso che la persona interessata è un libero professionista.
Il nostro comune ha adottato e approvato il nuovo PGT. Alcune aree edificabili sono state espropriate con occupazione d’urgenza, delimitazione dell’area con picchetti e somma erogata al contribuente. L’atto notarile però verrà stipulato nei prossimi 15 gg.. Per il pagamento dell’Ici come dobbiamo comportarci? Il contribuente deve pagare l’ICI fino a quanto non viene stipulato l’atto notarile oppure visto che non può usufruire dell’area viene esentato?.
Il Teatro comunale è stato inserito in inventario come "bene del demanio culturale". Il nostro Ente quindi concederà lo spazio a fronte, pensiamo, di un canone concessorio. La delibera con le tariffe precedentemente approvata - come servizio a domanda individuale soggetto ad IVA -potrà continuare ad essere efficace o dovrà essere rettificata? Inoltre, la richiesta di un canone esclude l’applicabilità della TOSAP?