3576 Risultati
Per quanto concerne la somma corrisposta alla ditta che ci fa gli accertamenti ai fini TARSU , se trattasi di percentuale sulle somme riscosse è da considerarsi un corrispettivo legittimo o le offerte relative a dette attività di recupero devono solo prevedere il costo del servizio senza alcuna percentuale.
Una società ha acquistato nel 2002 del terreno agricolo e ne hanno chiesto l'edificabilità. In fase di verifica dell'annualità ICI 2005 abbiamo notato che ha sempre pagato come terreno agricolo anche se negli anni la richiesta edificatoria è stata evasa. L'ufficio tecnico segnala che a far tempo dal 2005 il terreno risulta inquadrato in categoria D5 senza PUE. In data 03/10/2007 la società viene fusa per incorporazione in altra società. Si chiede, visto che la somma da recuperare sarebbe ingente, se la nostra azione di recupero sia corretta per l'anno 2005, se dobbiamo allegare all'atto il certificato di destinazione urbanistica, …
Dalle attività di controllo in corso emergerebbe una situazione di criticità nella determinazione della tassa da accertare alle aziende insediatesi sul territorio, con riferimento, in particolare, ai magazzini di logistica. Dal 2005 al 2007 la categoria relativa era stata approvata a tariffa zero per obiettive e appurate problematiche derivanti dal servizio di ritiro dei rifiuti per le elevate quantità di rifiuti da smaltire. Dopo, è stata applicata una tariffa molto più elevata. Si richiede quali possano essere gli spazi di manovra dell'Ente, che vuole certamente applicare la normativa ma anche attenuare l'impatto delle pretese tributarie, atteso che il regolamento vigente …
Il Comune di ...... (Ente con popolazione inferiore ai 5000 abitanti) nel 2010 intende autorizzare il passaggio di una unità di personale, cat. C, alla Camera di Commercio attraverso la procedura di mobilità volontaria. Successivamente, sempre nel 2010, sarebbe sua intenzione ricoprire il suddetto posto resosi vacante tramite personale in mobilità proveniente da altro Comune (Comune X) non soggetto a patto di stabilità interno. E’ possibile procedere come sopra descritto sia nell’anno 2010 che nell’anno 2011? Il Comune X (popolazione inferiore ai 5.000 abitanti) potrà a sua volta ricoprire il posto resosi vacante tramite mobilità in entrata di personale da …
Nel nostro Comune vi è un complesso immobiliare di proprietà di una ex IPAB, accatastato come unica unità immobiliare categoria catastale B01 (collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; seminari; caserme) e avente una pluralità di usi: appartamenti concessi in affitto ad una cooperativa sociale con vincolo di destinazione a favore di contratti ex L. 431/98 o dati in locazione / utilizzati per finalità socio assistenziali-sanitarie, Centro Diurno per Anziani e Centro Diurno per persone malate di Alzheimer. L’ente proprietario ha richiesto di poter fruire di esenzioni ICI atteso il carattere non lucrativo delle attività gestite nel loro complesso. …
Si chiede un parere in merito alla possibilità di aumentare l’indennità di posizione attribuita non nella misura massima a due responsabili di posizione organizzativa (Cat. D) alla luce delle nuove disposizioni dettate dall’art. 9, comma 2, del D.l. 78/2010, come convertito nella L. 122/2010. Si precisa che esiste la disponibilità economica e, nell’eventualità di poter corrispondere l’aumento, si rispetta comunque per l’anno in corso le spese per il personale con riferimento a quelle sostenute nell’anno 2009. In particolare si precisa quanto segue: 1) Nella dotazione organica del Comune non sono previste figure dirigenziali; 2) Il Sindaco con propri decreti attribuisce …
1. Si deve richiedere il DURC per il pagamento delle utenze (ENEL, telefono, gas, telefonia mobile, acqua, rifiuti....)? 2. Si deve richiedere il DURC nel caso di pagamenti ad enti pubblici? Si deve richiedere la regolarità contributiva all’INPDAP? Che scadenza ha la certificazione INPDAP? 3. Si deve richiedere il DURC nel caso di pagamento funzioni istituzionali (revisori, nucleo di valutazione)?
Partendo dal presupposto che ogni variazione di bilancio (o assestamento di bilancio) deve essere rispettosa del patto di stabilità, è possibile trovarsi nella situazione in cui vi sia la necessità di fare una variazione, ma l’ente ha già sforato il patto (scaturente dal report alla data). In tal caso è possibile per il revisore dare parere favorevole alla variazione relativamente al fatto che la medesima è rispettosa degli equilibri e dare parere sfavorevole alla coerenza esterna e quindi al fatto che la variazione non sia rispettosa del patto?
Il nostro Comune di …… è in TIA ed ha applicato, nel corso del 2010, un regolamento di disciplina della tariffa conforme al dettato della Corte Costituzionale di cui alla sentenza n. 238/2009, considerando quindi la TIA come una entrata avente carattere tributario. In forza dell’art. 49 il gestore applica e riscuote la tariffa e la riversa all’ente, l’ente successivamente previo liquidazione tecnica delle fatture del gestore remunera il servizio svolto. Il gestore quindi si ritiene assuma la veste di agente contabile. Si chiede quale normativa e quale modulistica il gestore deve applicare al fine di rendere in conto della …
Questo Ente intende provvede ad indire un concorso pubblico con l’istituto della progressione verticale, (con partecipazione limitata al personale interno), relativamente a n. 1 posto categoria giuridica ed economica “D1”, settore polizia locale. Ciò premesso ed in considerazione della circostanza che la vigente normativa C.C.N.L. prevede che ai concorsi interni possa partecipare il personale munito del titolo di studio immediatamente inferiore richiesto per l’accesso dall’esterno, si richiede se un attestato di qualificazione triennale (come da documento allegato), sia titolo di studio sufficiente e quindi equiparabile al Diploma, per poter partecipare al concorso anzidetto?