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“In applicazione alla Legge n. 160/2019, Art. 1, comma 792 lett. b), il comune (ufficio tributi) trasmette (ad Ag. Entr. Riscossioni) il carico relativo agli avvisi d’accertamento esecutivo che sono stati preventivamente notificati e non pagati dai contribuenti. Quale procedura si deve seguire, per poter trasmettere il carico ad Ag.Entr., nel caso in cui: - Il contribuente non ritira l’avviso di accertamento esecutivo inviato tramite racc. atto giudiziario? - Il contribuente risulta irreperibile?”

Segretario titolare di sede convenzionata (n.2 comuni aderenti), noi capofila: in maternità obbligatoria I due comuni aderenti alla convenzione di segreteria scelgono due segretari, ognuno dei quali si occuperà separatamente di un ente Prefettura approva con provvedimento (in allegato) la nomina dei due segretari “che si alterneranno durante la settimana” Il quesito è: Il compenso per lo scavalco fissato nel 25% spetta per intero ad ognuno dei segretari oppure va riproporzionato al 50%, tenendo conto che ogni segretario firmerà per un unico comune dei due che fanno parte della sede convenzionata?

In relazione alla ricognizione debiti, comunicazione debiti l. 145/2018 che i dirigenti devono (dovevano?) effettuare entro il 30 aprile di ogni anno; vista la news del 3.01.2022 apparsa sulla piattaforma certificazione crediti vista la vostra news in data odierna sul comunicato del ricalcolo dello stock di debito oltre il 31.01 comunicato area rgs, si chiede se sussiste ancora l'onere in capo ad ogni dirigente/titolare di p.o. di comunicare tramite il sistema della p.c.c. entro il 30 aprile la ricognizione dei debiti, oppure se tale adempimento viene riassorbito dalla comunicazione dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati …

Il nostro ente per l'anno 2022 intende istituire per la prima volta l'addizionale comunale all'irpef, si chiede pertanto quale sia l'iter corretto da seguire:

  • ovvero se sia necessario approvare in Consiglio Comunale sia il regolamento che le aliquote antecedentemente all'approvazione dello schema di Bilancio e del Dup da parte della Giunta Comunale;
  • ovvero se l'approvazione del Regolamento in Consiglio Comunale possa essere effettuata successivamente alla Delibera di Giunta che approva lo schema di bilancio e nella stessa seduta del Consiglio Comunale come punto precedente a quello che approva il Bilancio di previsione ed entro i termini del …

Chiediamo se possibile far rientrare il ns Comune fra gli “esercenti” che possono accettare i buoni alimentari di cui all’articolo 53 del D.L. N. 73 del 25.05.2021 a pagamento del servizio mensa scolastica: infatti alcuni utenti risultati assegnatari dei buoni alimentari in oggetto hanno difficoltà a pagare il servizio mensa, che risulta storicamente insoluto e ci si chiede pertanto se il Comune possa “incassare” questi buoni al pari di un esercente.

Con la presente si chiede un parere circa l’erogabilità del trattamento economico accessorio relativo al recupero evasione imu e tari al Segretario comunale a scavalco in quanto nominato Responsabile del Servizio tributi e Funzionario Responsabile del tributo IMU-TARI in un ente superiore a 5 mila abitanti privo di dirigenza. Il Segretario è titolare in un ente dove essendoci dirigenti la retribuzione è equiparata a questi ultimi.

Vorremmo conoscere il Vostro parere circa l’applicazione del 3 criterio c) Anzianità servizio complessiva in quanto i rappresentanti sindacali chiedono un’ applicazione del criterio in maniera letterale e quindi vogliono che sia valutato il periodo a partire dall’assunzione nell’Ente pubblico indipendentemente dalla categoria di appartenenza e quindi dalla professionalità. La parte datoriale e l’ufficio personale intendono diversamente applicare il criterio con riferimento all’anzianità di servizio acquisita nella categoria quale misura della professionalità del dipendente. Diversamente legare l’esperienza all’anzianità di servizio ci sembra in contrasto con lo spirito del contratto nazionale vigente per il quale all’art. 16 del CCNL

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Avremmo necessità di qualche suggerimento in ordine ai presupposti per la costituzione del FPV su alcune casistiche particolari che, discostandosi dai casi classici del principio sono per noi di difficile interpretazione. Noi chiediamo sempre ai Servizi interessati di fornirci maggiori informazioni al fine di inquadrare meglio le singole casistiche ma non sempre riusciamo nell'intento.

  1. Il primo caso è quello di un livello progettuale minimo approvato, per cui per poter costituire il FPV per l'intero QE devo avviare le procedure di gara dei livelli di progettazione successivi.
    I nostri colleghi intendono svolgere la progettazione all'interno e affidare all'esterno solo l'incarico …

Lo scrivente comune tiene, da anni ormai, una somma di euro 53.000,00 in avanzo vincolato (derivante da corrispettivi versati per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprieta’ di aree in P.d.Z.) Vorrei cortesemente capire se tale somma deve restare obbligatoriamente vincolata per essere destinata, ad esempio, all’acquisizione di altre P.d.Z. o all’acquisto di immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica oppure potrebbe essere svincolata (stante ormai “l’anzianità” anche del vincolo) per poter essere utilizzata liberamente per altre spese di investimento.”