3576 Risultati

"l contributo assegnato al comune per ristorare le imprese che esercitano il trasporto scolastico (Decreti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 58/2021 - n. 82/2021) è anche da rendicontare o è solo da inserire sul RNA?

Se nel 2020 e nel 2021 abbiamo erogato benefici TARI per utenze non domestiche (per le imprese), utilizzando rispettivamente le risorse del Fondo Funzioni Fondamentali e del decreto “sostegni-bis” (Art. 6 DL 25 maggio 2021, n. 73), questi benefici devono essere registrati su piattaforma RNA entro l’anno successivo a quello nel quale è prevista la dichiarazione da parte del contribuente?"

1) Con la presente si chiede se è possibile assumere un operaio b/1 attingendo da una graduatoria di un comune limitrofo al nostro. Si precisa che trattasi di graduatoria di concorso pubblico cat. b/1 operaio. Per la copertura dei posto di cat. B/1 operaio non sarebbe obbligatorio ricorrere alla copertura tramite centro dell’impiego?

2) Si chiede inoltra se per l’attuazione del PNRR è possibile per i Comuni procedere all’assunzione di personale a tempo determinato?

“Con accordo sottoscritto tra questo Comune e il Centro XX è stata affidata la gestione della piscina comunale a quest’ultimo soggetto. L’accordo prevede che il concessionario versi al Comune, titolare delle utenze della piscina comunale, una quota percentualmente prestabilita dei consumi di acqua e gas relativi alla piscina comunale In seguito ad inadempimento da parte del concessionario del servizio della piscina il Comune ha richiesto l’escussione della polizza fideiussoria sottoscritta da Centro XX ottenendo un rifiuto al pagamento della stessa da parte del Y Assicurazioni S.p.A. Solo in un secondo momento la Y Assicurazioni S.p.A. ha formulato una proposta …

Ai fini del corretto calcolo degli oneri INADEL, si chiede quali siano le voci da considerare come base imponibile per i

dipendenti degli Enti Locali e per il Segretario Comunale, siano essi in regime TFS che in regime TFR.

Si chiede inoltre a quale aliquota devono essere assoggettate le singole voci, anche in considerazione del

messaggio INPS 2440/2019, il quale ha aumentato l’aliquota dal 6,10% al 6,91% solo per alcuni emolumenti.

“E’ possibile per un amministrazione comunale erogare dei contributi ad una associazione di promozione sociale (A.P.S.) priva di proprio codice fiscale”

In riferimento al quesito di cui in oggetto, che di seguito riportiamo:

“L’art. 80 del D.Lgs. 18-4-2016 n. 50 stabilisce al comma 4 quanto di seguito: “… Un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione a una procedura d’appalto se la stazione appaltante è a conoscenza e può adeguatamente dimostrare che lo stesso non ha ottemperato agli

obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali non definitivamente accertati qualora tale mancato pagamento costituisca una grave violazione ai sensi rispettivamente del secondo o del quarto periodo. Il presente comma non si applica quando l’operatore economico ha …

Abbiamo affidato ad una ditta esterna la revisione straordinaria dell’inventario dei beni mobili. Conclusa l’attività di inventario fisico dei beni, la ditta sta predisponendo il caricamento dei dati sul nostro software. Attualmente i nostri beni mobili sono in parte caricati come disponibili, in altra parte come indisponibili. La ditta ci propone invece di caricare TUTTI i beni mobili quali indisponibili senza darci una motivazione specifica per tale scelta. Siamo quindi a richiedere un chiarimento per capire quale sia il giusto modo di procedere. Quali sono i beni mobili che vanno caricati quali disponibili e indisponibili?



“Abbiamo diverse richieste di chiarimenti in merito alla gestione dell’IMU in presenza di una casa o
semplicemente di un appartamento in manutenzione straordinaria oppure in ristrutturazione.
Sappiamo che la questione è regolamentata dal comma 746 dell’art.1 della legge 160/2019 la cui
disciplina è stata recepita anche dal nostro regolamento IMU e alla luce di questa norma si chiede,
come primo punto, di sapere quale tipologia di interventi possano consentire il calcolo dell’IMU
sull’area edificabile al posto della rendita catastale dell’immobile poiché si riscontra da parte dei
contribuenti confusione nell’ambito di applicazione.
In tema, come ulteriore chiarimento, si chiede …

Questo Comune intende ricoprire due posti vacanti mediante passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.

Avendo identificato un dipendente ATS XX (distanza 40 km) e un dipendente di un Comune distante 15 km. ed essendo in presenza di un preventivo accordo tra le amministrazioni interessate (e anche tra i dipendenti), si chiede:

- se sia possibile attivare il trasferimento del dipendente previo accordo tra amministrazioni interessate, ai sensi dell'art. 30 comma 2 del D.Lgs. 165/2001, in alternativa all'art. 30 c. 1;

- in caso di risposta affermativa, quali siano gli oneri procedurali.

Nel caso di un dipendente che svolge attività lavorativa presso questo Ente a tempo parziale ( 30 ore settimanali) è possibile concedere l’autorizzazione alla svolgimento di un’attività occasionale (insegnante di danza per bambini disabili – reddito percepito inferiore a 5.000,00 annui) al di fuori dell’orario di servizio e che non ne pregiudica il regolare svolgimento. Tale autorizzazione può essere in contrasto con il principio di esclusività del rapporto di lavoro del dipendente pubblico?