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“Nel ns territorio comunale sussiste un centro polifunzionale con piscine, discoteche, bar, ristoranti, … detta struttura è accatastata interamente come d8 (catastale d8 fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale) ed è registrata in camera di commercio con codice ateco 93.29.10. il commercialista del proprietario della struttura sostiene di non dover pagare l’imu per le annualità 2020/2021.

Alla luce di quanto previsto dai vari decreti per la pandemia covid 19 è possibile esonerare dal pagamento imu per le annualità 2020/2021 la struttura di cui trattasi? da una mia verifica normativa mi risulta:

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“Per fronteggiare urgenti esigenze di servizio (cessazione dipendente TD appena formato sulla gestione del canone unico) vorrei affidare un incarico di collaborazione occasionale (max 30 gg non continuativi e importo inferiore a 5.000 euro) ad una persona esperta, non titolare di partita IVA. Chiedo quale sia il corretto trattamento fiscale, se il contratto può essere in qualche modo eventualmente rinnovato e se devono essere previste particolari clausole nel contratto. Chiedo anche un’indicazione di massima su eventuali alternative per fronteggiare il problema nell’immediato”.

“In base a quanto emerso durante i corsi di formazione, sembrerebbe di intendere che i locali e le

aree di produzione delle attività industriali o artigianali siano, in quanto tali, esclusi dall'applicazione

della tassa rifiuti.

Si chiede, tuttavia, se il Comune debba comunque entrare nel merito dei rifiuti prodotti dall'attività

e verificare quali tipi di rifiuti siano prodotti in tali superfici per assoggettarle (se rifiuti urbani) o non

assoggettarle (se rifiuti speciali) a tassazione, chiedendo ai singoli soggetti di produrre relativa

documentazione”.

Con la presente sono a chiedere un vostro parere in merito al fondo incentivante ufficio tributi previsto dal comma 1091 della Legge di bilancio per il 2019. In seguito all’introduzione del fondo, il nostro ente ha provveduto ad approvare apposito regolamento e annualmente, una volta determinato l’ammontare del maggior gettito dovuto al recupero tributi, si procede alla determinazione della quota destinata al trattamento economico accessorio, al lordo degli oneri riflessi e dell'IRAP a carico dell'amministrazione, e all’attribuzione della stessa, al personale impiegato nel raggiungimento degli obiettivi del settore entrate. Il fondo è attualmente legato unicamente al recupero dei tributi …

“Nell'ambito dell'attuale emergenza umanitaria della guerra contro l'Ucraina, il ns ente riceve giornalmente richieste da privati e aziende circa la possibilità di fare una donazione al Comune, da destinare alle finalità sociali e umanitarie di cui già detto.

Si chiede dunque se e come l'Ente potrebbe gestire questi fondi.

In particolare:

- se l'ente debba fare un regolamento o una deliberazione preventiva in merito

- se sia possibile ricevere donazioni e, oltre che devolverle ad altre associazioni costituite per l'assistenza a tale proposito, utilizzarle per l'accoglienza dei profughi sul proprio territorio, magari anche sostenendo le famiglie che si facessero …

L’ente non ha ancora approvato il bilancio di previsione e si trova quindi in esercizio provvisorio per notevoli difficoltà di quadratura del bilancio;

- in data 12/02/2022 è cessato un dipendente (responsabile area amministrativa) per dimissioni volontarie;

- temporaneamente l’incarico di responsabile è stato affidato ad una unità D appartenente all’area amministrativa;

- il segretario ha necessità di avviare le procedure per una nuova assunzione tramite mobilità da altro ente e per questo ha richiesto l’approvazione in tempi brevi del nuovo piano assunzionale 2022/2024, piano che confluirà nel PIAO a settembre;

Si chiede se:

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“Avremmo necessità di un parere sulla legittimità di poter rateizzare nel medesimo provvedimento
di rateizzazione, avvisi di accertamento emessi ante l. 160/2019, assieme ad avvisi di accertamento
esecutivi”.

“La contatto per chiederle una precisazione in merito al quesito fornito in data 26 maggio 2021 in tema di IMU – assegnazione casa familiare. Poiché nel frattempo ci sono pervenute alcune richieste di rimborso da parte di coniugi non assegnatari che hanno corrisposto l’imposta (nel periodo 2017-2021) per l’abitazione occupata dal coniuge assegnatario, si chiede se la disciplina abbia avuto cambiamenti nel corso di questi mesi. Si chiede pertanto se il coniuge non assegnatario possa ottenere la restituzione dell’imposta pagata per il periodo 2017-2021 tenuto conto che la casa è stata assegnata con provvedimento all’altro coniuge, affidatario dei figli …

Volevo chiedere informazioni in merito alla alienazione di due mezzi comunali, adesso è aperto il bando; dovrebbero presentare l’offerta due ditte, in tal caso devo fare una fattura comprensiva di IVA al 22%? Gli importi a base d’asta sono 8.000,00 e 2.000,00.

La Giunta ha deliberato di voler ricorrere alla sponsorizzazione di privati per acquisto attrezzature per il teatro comunale e per piantumazione alberi.

Ha emesso avvisi pubblici, ad uno ha aderito una società locale che erogherà una sponsorizzazione di euro 27.000, il secondo avviso è ancora in corso

Nel contratto di sponsorizzazione è stato scritto che lo sponsor privato verserà la somma di 22133 + iva per complessivi euro 27000.

Questo coerentemente con quanto previsto dalla risoluzione 88/E dell’11 luglio 2005 ove l’Agenzia delle Entrate ha affermato che l’operazione di sponsorizzazione va assoggettata a Iva con l’aliquota ordinaria, da applicare …