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“- Nell’applicazione della tassa rifiuti ad un’associazione sportiva dilettantistica che svolge anche attività di ristorazione per i soci, la tariffa da applicare per le superfici adibite a questo scopo è quella relativa ai ristoranti o quella riconosciuta agli impianti sportivi? - Si possono applicare delle riduzioni per il solo fatto di essere associazione sportiva senza scopo di lucro anche se non previste nel regolamento comunale?”

Tra fine aprile e per tutto il mese di maggio diverse scolaresche visiteranno Villa M.. L'associazione che si occuperà della gestione delle visite chiede se è possibile emettere un'unica fattura riepilogativa a fine mese con il dettaglio degli ingressi e in questo caso si configurerebbe come una fattura differita. E' possibile? Oppure l'associazione chiede la possibilità di costituire un plafond che verserebbero in un'unica soluzione e che utilizzeranno man mano si effettueranno le visite e successivamente reintegrato al bisogno. Nel caso sia possibile come andrebbe fatturato?

CESSIONE DI BENI IMMOBILI:

Il nostro ente deve vendere un terreno ad una società, stiamo per rogitare il contratto, non abbiamo menzionato per nulla l'iva...(terreno in zona PIP)

Le tasse a carico del compratore che abbiamo applicato sono queste:

- 9% SUL VALORE DI COMPRAVENDITA (MINIMO DI € 1.000,00): imposta di registro;

- COSTO ROGITO DIRITTI SEGRETERIA;

- 50,00 SPESE FISSE imposta ipotecaria;

- 50,00 SPESE FISSE imposta catastale;

E' corretto?

Come è la disciplina dell'iva in generale per l'Ente pubblico in caso di vendita di immobili?

“Questo Ente ha pendente una causa legale relativa a un contratto di appalto su lavori pubblici. L'avvocato ha ritenuto necessario che l'ente affidasse un incarico esterno per valutare:

  1. lo stato di fatto dei lavori già eseguiti, se erano stati eseguiti ad opera d'arte o se erano manchevoli di alcune caratteristiche che avrebbero potuto comportare un danno all'Amministrazione. L'ente ha ritenuto che questo non fosse un incarico di studio, ricerca e consulenza sottoposto alla L. 244/2007 sebbene svolto da un ingegnere e sfociato in una relazione tecnica scritta, perchè si è ritenuto afferente alla definizione del lavoro pubblico eseguito, …

“Questo ente deve presentare un progetto di rigenerazione urbana, in particolare l'interventi riguarda un immobile di proprietà da restaurare completamente e che sarà destinato in parte a struttura ricettiva (ostello) comunque collegato alla cultura e in parte attività culturali (sale riunioni, spazi espositivi, biblioteca). E' possibile l'applicazione dell'IVA al 10% o va applicata al 22%? Se fosse possibile una risposta a breve, ringrazio anticipatamente, i tempi di presentazione del progetto sono in scadenza....”

Verificando l’art.4 del nostro regolamento fondo funzioni tecniche (che allego) secondo lei il comma 2 quindi l’aumento dell’importo del RUP deve essere applicato quando viene erogato solo il 30% al RUP e nulla per le attività che seguono indicate nella tabella a)? Questo perché il responsabile dell’ufficio tecnico ritiene che basta che non svolga le ultime due attività ossia tecnico incaricato per la direzione lavori e tecnico incaricato per collaudo.

Con la presente siamo a richiedere se, secondo la Corte dei Conti, è possibile assumere, in costanza di esercizio provvisorio, personale a tempo indeterminato per il quale era già stata prevista l'assunzione con il fabbisogno 2021/2023.”

“Abbiamo ricevuto l'allegata richiesta di una signora, che, ai sensi della L 241/1990, chiede “le ricevute” dei versamenti IMU effettuati dal fratello. Quest'ultimo risulta usufruttuario del 50% di un appartamento presso questo Comune, l'altro 50% appartiene ai figli della signora X. La richiedente, che si dichiara nuda proprietaria dell'immobile, non risulta intestataria di alcun immobile nel nostro Comune. Si chiede cortesemente un parere in merito alla possibilità di accogliere l’istanza presentata”.

Il nostro Comune ha una popolazione al di sotto dei 1000 abitanti ed ha rideterminato la misura dell’indennità mensile del Sindaco dal 01 gennaio 2022 così come previsto, applicando la riduzione del 10% introdotta dalla L. 23/12/2005 n. 266 . Non ha attribuito nessuna indennità agli Assessori applicando la Legge “Delrio” ( modifica la composizione della Giunta Comunale stabilita dalla Legge 138/2011 per cui il numero degli assessori per i Comuni sotto i mille abitanti è passato da 0 a due), ed imposizione dell’invarianza della spesa e quindi agli assessori non viene corrisposta l’indennità di funzione; Visto che la …

“La locale sede della Confederazione artigiani, per i suoi uffici, ci chiede di ricalcolare la tariffa nel seguente modo: sulla metratura globale dell’immobile, una parte viene dichiarata ad uso esclusivo dell’associazione, un’altra è ad uso del Consorzio Imprese (che svolge a favore dei propri consorziati e di soggetti terzi ed esterni, servizi tecnico-amministrativi nell’ambito della legislazione fiscale, tributaria, sindacale e del lavoro dell’ambiente, della formazione, del credito, della sicurezza,) mentre la sala di attesa è al servizio di entrambe. In pratica forniscono servizi tipo i CAF. Nel nostro Ente non esiste una tariffa specifica per gli uffici delle imprese …