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Quali sono i controlli e le verifiche che devono essere esperiti prima del rilascio del parere di regolarità contabile da parte del responsabile dell’area Finanziaria ai sensi dell’art. 147 bis, comma 1, dell’art. 153, comma 5 e dell’art. 184, commi 1 e 4 del DLgs 267/2000 sulle determine di liquidazione? Viene sottoposta al visto di regolarità contabile una determina di liquidazione contributi ad alcuni cittadini per la compartecipazione alle spese di trasporto scolastico in esito alla verifica delle domande presentate come dal bando approvato per l’erogazione di detti contributi. Con la DT di liquidazione, per motivi di privacy, non vengono …
Il nostro Comune deve nominare il Responsabile del Tributo TARES, in precedenza il Responsabile della tassa Rifiuti era un soggetto di CAT. C3 ( a cui veniva riconosciuta una indennità per speciali responsabilità).Nell’Ente è presente anche il Responsabile del Servizio Finanziario, sotto cui è inserito anche l’Ufficio Tributi, che è un soggetto CAT. D. Si riteneva di poter continuare ad affidare la Responsabilità del tributo TARES allo stesso soggetto Cat. C. che seguiva in precedenza la TARSU, ma ci è stato fatto osservare che in caso di ricorsi presso la Commissione Tributaria questo soggetto non avrebbe la rappresentanza dell’Ente verso …
Il Comune di XXXXXXX ha approvato il Bilancio di Previsione in data 14/06 deliberando, tra l’altro, l’aumento dell’addizionale IRPEF e non deliberando le aliquote IMU 2013; il 26/09 sono stati deliberati gli Equilibri di Bilancio. Considerato che: - l’art. 8 del Dl n. 102/2013 differisce il termine per l’approvazione del bilancio annuale di previsione 2013 al 30 novembre 2013; - l'art. 13, comma 13-bis, del Dl n. 201/2011 prevede che l’efficacia delle deliberazioni e dei regolamenti decorre dalla data di pubblicazione degli stessi nel sito informatico Portale del federalismo fiscale. Il comma prevede poi che il versamento dell’acconto è effettuato …
Questo Ente intende diminuire le tariffe del trasporto scolastico, già approvate dalla Giunta Comunale precedentemente all'approvazione del bilancio di previsione 2013. Le chiedo se è possibile procedere alla diminuzione delle tariffe, la decorrenza della diminuzione e l'organo preposto all'adozione del provvedimento.
Considerato l’impatto della nuova TA.R.E.S. sulla cittadinanza e su alcune tipologie di attività, l’Amministrazione Comunale intende intervenire sulla bollettazione 2013 introducendo un’agevolazione del 10% da riconoscere una tantum (per il solo anno in corso) a tutte le utenze. La copertura finanziaria dell’agevolazione verrebbe assicurata con risorse diverse dal gettito del tributo: segnatamente, con il maggior acconto del Fondo di Solidarietà Comunale recentemente pervenuto.
Questo comune si sta apprestando alla stipula del CCDI per l’anno 2013. Il 16 settembre 2013 un dipendente è cessato perché trasferito per mobilità presso altra amministrazione comunale. E’ stata aperta una procedura di mobilità con scadenza dei termini di presentazione delle domande in data 25 ottobre 2013. Alla data odierna non è dato sapere se e quando la procedura di mobilità andrà a buon fine con l’assunzione dell’unità cessata. L’articolo 9 comma 2 bis della Legge 122/2010 prescrive la riduzione automatica del fondo in maniera proporzionale al personale in servizio cessato. Nella situazione di incertezza come si deve comportare …
Con la presente si richiede un chiarimento rispetto all’applicazione dell’art. 5 comma 2 del D.L. 6/7/2012 n. 95 convertito con L.7/8/2012 n. 135. Il nostro Ente non possiede le cosiddette auto blu, né personale dedicato alla mansione di autista, soltanto auto tipo PANDA utilizzate per sopralluoghi, commissioni, attività dei messi. E’ un parco macchine vecchio i cui costi di manutenzione certamente possono diventare significativi. Nonostante tutti gli sforzi non riusciamo a rispettare il limite previsto dalla norma (aumento costo benzina, aumento assicurazioni): siete a conoscenza della possibilità di qualche “tolleranza” rispetto all’applicazione di suddetto articolo?
In data 27/03/2013 questo ufficio ha emesso mandato di pagamento a favore di un avvocato antistatario, omettendo, per mero errore, di trattenere le somme relative alla ritenuta d’acconto pari a € 220,00. Al fine di evitare sanzioni per omesso versamento ha provveduto a versare entro il 16 aprile, tra le altre, anche la ritenuta non operata al professionista. Successivamente l’ufficio ha provveduto a richiedere al medesimo le somme anticipate dall’ente e ad oggi nessun versamento è stato riscontrato. Allo stato l’Ufficio ha intenzione di procedere alla diffida del professionista affinché lo stesso provveda al riversamento delle somme entro 10 giorni. …
Si chiede Vs. parere su tre punti relativi alla riscossione TIA relativa agli anni in cui era vigente il regolamento TIA 2010. Tali interrogativi sorgono in relazione all’esigenza di inviare un cospicuo numero di Avvisi di accertamento in un lasso di tempo piuttosto breve. L’obiettivo sarebbe più facilmente conseguibile utilizzando lettera raccomandata con avviso di ricevimento, avendo la possibilità di sottoscrivere l’atto di accertamento a mezzo di firma stampata o digitale e, infine, potendo realizzare la notificazione dell’avviso di cui al comma 161, art.1, L. 296/2007 a mezzo raccomandate con avviso di ricevimento spedite da operatori privati, visto che già …
Un consigliere comunale di minoranza ha eccepito la discordanza tra gli importi di spesa indicati nel bilancio di previsione e gli importi assegnati ai dirigenti con il piano esecutivo di gestione, ritenendo che le previsioni di bilancio debbano coincidere con gli importi indicati nel piano esecutivo di gestione. Nella realtà la Giunta Comunale in sede di approvazione del PEG ed assegnazione delle risorse economiche ai vari dirigenti, ha deciso in via prudenziale di non assegnare la totalità delle spese previste in bilancio per una ragione cautelare. Ha ritenuto infatti di non assegnare alcuni capitoli di spesa destinanti tra l’atro a …