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Il ns. comune ha approvato il bilancio di previsione 2013, le tariffe Tares e il relativo regolamento a luglio 2013. Prima dell'approvazione del bilancio abbiamo inviato al Ministero delle Finanze un quesito dove chiedevamo, vista la grave situazione di crisi, la possibilità in via transitoria, per l’anno 2013 di far slittare l'incasso di alcune rate Tares al 2014 stabilendo nel contempo che la rata di dicembre 2013 era comprensiva della maggiorazione prevista dello 0.30 dovuta allo stato. Il Ministero a luglio ha dato risposta negativa e la stessa è stata pubblicata in vari siti. Adesso con questa risoluzione ha modificato …
Sono a richiedere a codesto spett.le Studio se un vostro parere, relativamente alla corretta applicabilità della TARES per i seguenti casi: - un contribuente la cui famiglia è composta da 5 occupanti con denuncia metri quadri per l’abitazione di residenza composta catastalmente da tre separati A/4 di mq. 64, 35 e 131. Sulla bolletta Tares esce tre volte il computo comprendente la quota variabile + la quota fissa a mq. per il totale di mq. 230. (per l’IMU il pagamento è effettuato per un’unità come abitazione principale e per le altre 2 come “altri fabbricati”). E’ legittimo applicare una volta …
Con la presente si chiede un parere relativamente alla TARSU/TARES 2013. Il Comune, ha effettuato l’acconto TARES inviando ai contribuenti bollettino di pagamento precompilato utilizzando il tariffario TARSU in vigore per l’anno 2012 aumentato solo dell’addizionale provinciale. Alla luce del dl. 31 agosto 2013, n. 102 si richiedono dei chiarimenti sull'art.5 in materia di Tares. In particolare si chiede di sciogliere i seguenti dubbi: - Il comma 1 dell'art.5 recita "… può stabilire di applicare la componente del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi" il che significa che non esiste alcun obbligo per i comuni di passare a TARES, …
Visto l'art. 6, c. 17, del D.L. 95/2012, relativo all'iscrizione "nel bilancio di previsione un fondo svalutazione crediti non inferiore al 25 per cento dei residui attivi, di cui ai titoli primo e terzo dell'entrata, aventi anzianità superiore a 5 anni". Considerato che nel 2012 è stato iscritto nel bilancio di previsione un fondo svalutazione crediti per un importo pari ad € 50.000,00 (superiore al 25%), inserito con il consuntivo 2012 nell'avanzo vincolato quale accantonamento del fondo svalutazione crediti. Da tener presente che, nel corso degli anni, l'avanzo vincolato accantonato per il fondo svalutazione crediti nel consuntivo 2012 è arrivato …
Secondo il decreto MEF n. 40/2008 i soggetti obbligati ai controlli telematici di cui all’oggetto sono le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2 del decreto n. 165/2001. Si chiede se le Aziende Speciali (nel nostro caso “Azienda Spec.Fiere”) sono soggetti obbligati al controllo MEF 40/2008 o sono escluse in quanto organismi non rientranti nell’elenco art. 1 comma 2 sopra richiamato.
Questa Amministrazione ha in corso un contratto di locazione (locataria) per un fabbricato strumentale destinato a scuola per l’infanzia di proprietà di una fondazione. Il contratto prevede che “il canone è pattuito in € ......, oltre IVA, se dovuta ai sensi di Legge”. Alla luce del novellato art. 10, primo comma, n. 8), del D.P.R. n. 633/1972, la suddetta locazione dovrebbe rientrare nel regime naturale di esenzione IVA, a partire dal 26 giugno 2012, data di pubblicazione del D.L. 22 giugno 2012, n. 83. Si chiede: - Se il Comune può pagare il canone d’affitto senza l’applicazione dell’IVA (la Fondazione …
E’ stato riscontrato che gli scorsi anni, nel determinare la distribuzione del fondo relativo al salario accessorio, è stata quantificata in modo errato la voce relativa alle progressioni orizzontali riconosciute negli anni pregressi. In particolare l’errore è stato dovuto al fatto che i dipendenti cui era stata riconosciuta la progressione orizzontale, dapprima in regime di full-time, successivamente avevano ottenuto la trasformazione del rapporto di lavoro in regime di part-time. Dall’anno della trasformazione del rapporto di lavoro la quota vincolata sul fondo a tale fine avrebbe dovuto essere ridotta e resa utilizzabile per la distribuzione quale produttività collettiva. Poiché per il …
Stante la necessità di definire i limiti di spesa del personale per gli anni 2013 e 2014, si chiede un chiarimento sulle modalità di computo: a) del costo del personale in comando temporaneo ai sensi art. 17, legge 266/1999, b) del costo delle facoltà assunzionali anni precedenti. Per il punto a): L’articolo art. 17, legge 266/1999disciplina che al coniuge convivente del personale in servizio permanente delle Forze armate, trasferiti d’autorità da una ad altra sede di servizio, che sia impiegato in una delle amministrazioni di cui all’articolo 1 comma 2 del decreto legislativo 1993, n. 29, ha diritto ad essere …
Attingendo ad un finanziamento pubblico a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, un ente religioso potrebbe ottenere un contributo nell’ordine del 60% del costo di progetto. Può, il progettista/direttore dei lavori esibire (perché richiesti dal bando) n. 3 preventivi di spesa ed indicare quale ditta esecutrice dei lavori (in caso di ammissione a finanziamento) quella in cui egli stesso e’ socio?
La parrocchia per effetto di un lascito testamentario, ha ricevuto un immobile destinato a casa alloggio per anziani. Nel testamento è stabilito che questa struttura sia gestita da una fondazione composta dalla parrocchia e dal Comune. Oggi la parrocchia vuole vendere la struttura al Comune in cambio di € 80.000,00. La fondazione, in caso di cambio di proprietà, verrebbe sciolta. L'acquisto non è possibile per l'annualità 2013 stante il divieto di acquisto di immobili a titolo oneroso disposto dalla legge di stabilità 2013. Per l'anno 2014 è possibile procedere all'acquisto a titolo oneroso? In alternativa nel 2013 è possibile, previo …