3576 Risultati
In una zona residenziale della città sono presenti alcune urbanizzazioni non completate. In particolare esistono alcune (tante) strade nelle quali è assente l'illuminazione pubblica e, in altre, addirittura non è presente l'asfalto. L'Amministrazione ha chiesto al Servizio Tributi se è possibile prevedere una riduzione o abbattimento di tariffe relativamente alla TASI per i soli immobili situati in tali strade. Si chiede un parere in merito.
Con la presente, anche a seguito della sentenza comm. Tributaria Brescia n. 48/1/15 sono a domandare a codesta spett. le società un vs parere in merito all’IMU sui fabbricati rurali. L’aliquota massima del 2 per mille prevista nel 2012 ha ancora valore? I fabbricati rurali strumentali (A/6 e D10) sono ESENTI dal pagamento dell’IMU sempre o solo se effettivamente utilizzati da imprenditore agricolo? E se l’imprenditore va in pensione? E se l’imprenditore cessa l’attività? E se il fabbricato è solamente affittato a imprenditore agricolo? I fabbricati che presentano i requisiti di ruralità ma non sono stati classati dal catasto in …
L’art. 174 “Predisposizione ed approvazione del bilancio e dei suoi allegati “ del TUEL così recita “1. Lo schema di bilancio di previsione, finanziario e il Documento unico di programmazione sono predisposti dall'organo esecutivo e da questo presentati all'organo consiliare unitamente agli allegati ed alla relazione dell'organo di revisione entro il 15 novembre di ogni anno.” Considerato che questo ente non è sperimentatore - ha approvato il rendiconto 2014 e il riaccertamento straordinario - ed è in esercizio provvisorio e che è stato differito al 30 luglio 2015 il termine di approvazione da parte dei comuni del bilancio di previsione …
Questo Ente deve provvedere all’assunzione di alcuni vigili stagionali a tempo determinato. L’Ente ha a disposizione una graduatoria tuttora valida che intenderebbe utilizzare per le assunzioni in argomento; si precisa che la stessa non prevede un numero determinato di vincitori e di utilmente collocati, bensì un numero di idonei: l’assunzione in parola riguarderebbe tutti gli idonei in graduatoria. Si fa presente che nell’anno 2014 è stata altresì sottoscritta una convenzione con un altro Comune per l’utilizzo da parte di questo Ente della graduatoria a tempo indeterminato formulata dall’altro Ente per assunzioni a tempo determinato. Posto che le assunzioni a tempo …
È’ interesse di questa Amministrazione comunale, assieme ad altri Comuni limitrofi, sviluppare un progetto/percorso lavorativo a favore di giovani imprenditori e professionisti del territorio con modalità che prevedono una condivisione dell’ambiente di lavoro in formula coworking. A tal fine si sarebbe ipotizzato un soggetto privato (società/cooperativa/Associazione) disponibile ad occuparsi della gestione per lo sviluppo ed il mantenimento del progetto, segnatamente: individuazione dei locali e provvedere in merito al relativo canone di locazione, acquisizione di beni e servizi (infrastrutture), assegnazione degli spazi, e così via…. Al riguardo si sottopone al Vs autorevole parere, quanto segue: è legittimo utilizzare lo strumento dell’Accordo …
Considerato che la Legge di conversione del DL n. 47/14, Legge 23.05.2014 n. 80 , G.U. 27.05.2014, all'art. 9-bis. - (IMU per immobili posseduti da cittadini residenti all'estero) recita " 1. All'articolo 13, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, al settimo periodo, le parole da: "l'unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti" fino a:"non risulti locata" sono soppresse e dopo l'ottavo periodo e' inserito il seguente: "A partire dall'anno 2015 e' considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini …
Il Comune, a seguito del riaccertamento straordinario, ha un disavanzo di oltre 40.000.000,00 di Euro. In base al D.M. 02.04.2015 lo stesso verrà ripartito in quote costanti in n. 30 anni. Si chiede: 1) Nella delibera di C.C. che determina le modalità di recupero del disavanzo la copertura finanziaria va individuata solo per i tre anni del Bilancio Comunale? 2) Considerato che l’avanzo vincolato per vincoli attribuiti dall’Ente, ovvero generico per investimenti, che può essere utilizzato è superiore alla quota annuale del disavanzo da coprire: a. come può essere utilizzato tale avanzo per coprire il disavanzo anche delle annualità successive …
Il Testo del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 212 del 12 settembre 2014), coordinato con la legge di conversione 11 novembre 2014, n.164 (in questo stesso supplemento ordinario alla pag. 1), recante: «Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive». (14A08767). All'art. 24 recita: Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio. 1. I comuni possono definire con apposita delibera i criteri …
Abbiamo ricevuto con solerzia la risposta al quesito in oggetto. Ora sorge un altro dubbio in materia di controllo dei requisiti e della procedura complessa derivante dall’applicazione del sistema AVCpass. Nel capitolato relativo al servizio da appaltare (compreso nell’allegato IIB del Codice, di importo inferiore alla soglia comunitaria ma superiore ad € 40.000) è stata inserita la norma relativa al controllo dei requisiti con tale procedimento e con obbligo da parte degli offerenti di accreditarsi con PASSOE. Essendo l’ appalto escluso dall’applicazione del Codice e quindi anche dalle norme di cui all’ art 48, tranne che per quegli articoli espressamente …
Premesso che: - il Segretario Generale di questo Ente è stato nominato Responsabile dell’Anticorruzione ai sensi della legge 190/2012. - il regolamento di organizzazione del Comune prevede che l’Ufficio dei procedimenti disciplinari sia così composto: Il Dirigente Responsabile delle Risorse Umane con funzione di Presidente. N. 2 componenti, con qualifica dirigenziale, nominati dal Sindaco. Con decreto del Sindaco è stato nominato componente dell’UPD il Segretario Generale nella sua qualità di Dirigente di Settore. Il Segretario Generale ha palesato una potenziale situazione di incompatibilità invocando la circolare n. 1/2013 del Ministero della Funzione Pubblica e l’orientamento n. 67/2014 dell’ANAC. Per quanto …