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“L’art. 20, comma 1 del Vigente Regolamento Generale delle Entrate Comunali prevede che: “Per tutte le entrate comunali i contribuenti/utenti possono richiedere, con apposita istanza, il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Nel caso di versamenti effettuati con ravvedimento alla data del 28/04/2017 l’anno di imposta 2014 deve considerarsi prescritto?”

Questo Ente di circa 10.000 abitanti con 5 aree e 5 P.O. (senza dirigenti) vuole istituire all'interno dell'area Tecnica una figura di alta professionalità. L'amministrazione vuole attribuire l'alta professionalità ad un istruttore direttivo D1 ingegnere assunto il 1/09/2020. Si chiede:

1) se questa figura deve avere poteri di firma e la P.O. Si chiede se ciò è fattibile.

2) In caso affermativo il relativo costo dell'indennità va conteggiato sul fondo risorse decentrate non essendo una P.O. oppure deve essere finanziato con fondi del bilancio.

3) Tale costo entra nel rispetto del limite del …

Nel ns ente è presente un operatore ecologico stabilizzato nel 2018 con determina allegata alla presente, da circa due anni, causa motivi di salute, non può svolgere il servizio in esterno e quindi è affiancato sia all’ufficio anagrafe che all’ufficio tecnico come “esecutore amministrativo”; 1) è possibile cambiare la collocazione della spesa nel bilancio inserendolo come personale ufficio tecnico? 2) è possibile inoltre, procedere ad un aumento delle ore lavorative fino a 30 ore?

“ll Comune è proprietario di una serie di appartamenti all'interno di un supercondominio, del quale tuttavia non possiede una percentuale qualificata di millesimi tali da poter orientare autonomamente deliberazioni in materia di manutenzione straordinaria. Nel corso del dicembre 2021 abbiamo ricevuto l'esito di una deliberazione (alla quale l'ente non ha partecipato) nella quale veniva approvata una manutenzione straordinaria beneficiaria del superbonus 110%, ed i relativi bollettini di pagamento dall'amministratore condominiale. L'importo complessivo a nostro carico ammonta a circa €. 204.000,00 e ciascuna rata di circa €.34.000,00. Il comune, ricevuta la comunicazione ha ritenuto di non stanziare l'importo in …

L’immobile si considera in diritto di abitazione del coniuge assegnatario per tutta la durata prevista nel provvedimento del giudice e come tale esente da IMU. Il punto incerto relativo all’IMU che ci fa nascere alcune perplessità è capire se il diritto di abitazione si mantiene anche quando i figli diventano maggiorenni e come tali potrebbero scegliere di cessare la convivenza con il genitore assegnatario oppure potrebbero acquisire l’indipendenza economica. Abbiamo ad esempio molte situazioni (risalenti a una decina d’anni fa) di assegnazione della casa coniugale con presenza di figli minori e non autosufficienti; oggi l’abitazione è occupata solo …

“Si richiede se sia possibile affidare alla medesima società aggiudicatrice della gara relativa
all’affidamento delle attività a supporto del servizio tributi, finalizzato alla bonifica della banca
dati tributaria ed all’emissione di atti di accertamento IMU e TASI per gli anni 2017 e 2021, per
un valore pari ad € 162.624,00, anche le procedure relative al recupero coattivo dei
provvedimenti di accertamento emessi dalla società medesima, inseriti tra i servizi migliorativi
dell’offerta tecnica, per € 48.000,00, e, se del caso, con quale modalità di affidamento” .

Avrei necessità di sapere se per gli accertamenti Tari emessi oggi ma riferiti alla competenza ante 2021 è necessario considerare l’addizionale provinciale con il codice Tributo TEFA o ancora come 3944

“La nostra amministrazione ha approvato il bilancio 2022/2024 il 29/12/2021 ed ha confermato le aliquote Imu 2021. Ora è volontà dell’ente revisionare le aliquote IMU terreni agricoli, con una riduzione della aliquota (da 10,6 per mille a 7,6 per mille) Facendo una stima della aliquota ridotta si avrà una perdita di gettito pari a €.216.000,00. Considerato che il pagamento della prima rata avviene calcolando il tributo sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate ed efficaci nell'anno precedente (2021). Ho visto l’articolo 13 comma 5bis DL n. 4 /2022 che recita “In caso di approvazione delle delibere delle …

L'amministrazione intende attivare la mobilità volontaria di un dipendente proveniente da altro ente locale di categoria B3, ma, nella dotazione organica del nostro ente non ci sono posti vacanti per tale categoria ed altresì abbiamo n. 4 dipendenti di categoria B1 part time. E' possibile procedere alla mobilità volontaria? Se è possibile procedere alla mobilità volontaria lo stesso può essere assunto come istruttore contabile cat. B3?

Il Comune in esame intende concedere un diritto di superficie per 99 anni su di un terreno di proprietà dell’ente ad AA il cui valore è di circa 600 mila euro, ove saranno costruiti edifici per l’edilizia residenziale pubblica. Al posto di incassare l’importo così come calcolato a seguito di perizia tecnica, intende proporre ad AA di avere come contropartita la concessione in comodato gratuito di alcune aree a piano terreno negli edifici sopra indicati per un pari periodo di 99 anni per un controvalore stimato di circa 650 mila euro. La domanda verte sulla modalità di contabilizzazione …