3576 Risultati
“Avrei la necessità di chiarire un dubbio riguardo l'esonero dall'emissione della fattura elettronica da parte dei minimi e forfettari, in quanto ho letto che i minimi (i contribuenti ai sensi dell’articolo 27 commi 1 e 2 del DL 98/2011) e coloro che aderiscono al nuovo regime agevolato, il regime forfettario (di cui all’articolo 1 commi da 54 a 89 della Legge 190/2014) sono espressamente esclusi dall’obbligo generalizzato di fattura elettronica (ai sensi dell’articolo 1 comma 909 lettera a numero 3 della Legge 205/2017) a partire dal 1° gennaio 2019, quindi in virtù di questo, avendo ricevuto una fattura cartacea relativa …
In questo comune è stato regolarmente approvato il piano occupazionale nel corso dell’anno 2019. Nel piano suddetto era prevista un’assunzione per l’anno per l’anno 2019 con copertura finanziaria nell’esercizio stesso e nel pluriennale. Dovendo ora (entro il mese di febbraio 2020) procedere alla predetta assunzione programmata già per l’anno 2019 ma i cui tempi necessari per l’espletamento delle procedure sono terminate nel 2020, si chiede se ciò possa avvenire prima dell’approvazione del bilancio di previsione 2020 e pluriennale 2020/2022, in considerazione sia della pregressa accertata copertura di spesa sul bilancio pluriennale, sia del carattere autorizzatorio della spesa pluriennale sia infine …
“L’ufficio urbanistica ci chiede, secondo quanto riportato nello stralcio di convenzione urbanistica sotto riportata, di emettere una fattura per la riscossione di euro 15.000,00 quale corrispettivo annuo, per 15 anni, per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree destinate dal P.I.I. a verde pubblico. Noi riteniamo che essendo previsto in una convenzione urbanistica e riguardante un’attività istituzionale per il Comune (gestione verde pubblico) non sia da assoggettare ad IVA e quindi non va emessa fattura. Vorremmo sapere se ciò è corretto. Nel caso invece fosse corretto procedere con l’emissione della fattura, in quale attività commerciale dobbiamo far rientrare tale attività?”.
“Nel caso di sponsorizzazione tecniche il Comune emette fattura (es. 100 imponibile 22 IVA totale 122) pari al valore del bene o prestazione eseguita da parte dello sponsor. Lo sponsor procederà all’emissione della fattura relativa al bene o alla prestazione fornita per pari importo (nel ns. esempio 100 imponibile 22 IVA totale 122). Come indicato nella circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 27/E del 7.11.2017 trattandosi di operazione permutativa non sia applicabile la scissione dei pagamenti, infatti “....l’applicazione della scissione dei pagamenti comporterebbe obbligatoriamente un’attribuzione di denaro, sia pure a titolo di IVA, attribuzione non connaturale al negozio permutativo, salvo le …
“ Questo Comune ha acquistato da una società residente nella Repubblica di San Marino il programma per la gestione dell’inventario comunale oltre ad una prestazione di servizi da effettuarsi nel 2020 per l’inventariazione di beni immobili in edifici di proprietà comunale. Trattasi di acquisti riguardante l’attività istituzionale dell’Ente. Secondo il fornitore, la fornitura del software è da considerarsi come prestazione di servizi, e pertanto secondo la normativa vigente la società sammarinese emetterà fattura senza addebito di IVA, pertanto il Comune dovrà procedere ad integrare la fattura e a versare l’IVA al 22%. E’ corretto considerare l’acquisto di un software come …
In relazione alla sentenza Cassazione 5314/2019 in cui viene chiarita la definizione di abitazione principale e a seguito dell’approvazione della legge 160/2019 la quale all’art. comma 741 comma b) stabilisce: b) per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in …
Considerato che il comandante della Polizia Locale titolare di Po full time è stato collocato in quiescenza, l’ente intende, per la copertura del posto vacante, stipulare una convenzione con un comune limitrofo per la condivisione del comandante per 8 ore settimanali con l’attribuzione della posizione organizzativa. Il 16/05/2019 la GC con atto n. 35 ha approvato il nuovo regolamento delle PO, il Segretario – Nucleo di Valutazione – ha provveduto alla pesatura delle PO e la GC con atto n. 36 del 16/05/2019 ha destinato le risorse, nei limiti dell’art. 23 del DLgs 75/2017, attribuendo a ciascuna PO il valore …
Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 viene esteso anche ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l'anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali. Unica causa ostativa al ravvedimento è la notifica dell’atto di accertamento. In genere nello svolgimento dell’attività di accertamento i Comuni soci hanno notificato le sole annualità in prescrizione in modo da assicurare la notifica e la riscossione di un flusso di avvisi di accertamento anche nelle annualità successive. Nell’attività di controllo un contribuente risulta avere omesso il pagamento IMU per le annualità 2016/2017 e 2018. Nel caso il Comune abbia provveduto, …
Il Segretario Comunale ha diritto al rimborso qualora dalla residenza si sposti verso i Comuni capo convenzione, senza le relative timbrature? Sono da considerare legittime le richieste di rimborso spese di viaggio sostenute nell’ultimo trimestre ottobre-dicembre 2019?
“Il Comune ha fissato (e fissa annualmente) il valore delle aree fabbricabili che il Contribuente può applicare e che costituisce il limite per evitare accertamenti relativamente all’IMU; inoltre fissa una % di riduzione per i valori delle aree fabbricabili che presentino determinate caratteristiche (ad esempio PEC non attivati entro una certa data). Un contribuente ha pagato l’IMU, da sempre, senza applicare la precitata riduzione percentuale; ora, ha cambiato Commercialista e quest’ultimo ha effettuato il calcolo per il 2019 con i valori di riduzione fissati dal Comune. Il contribuente ha intenzione di domandare il rimborso per gli anni precedenti. Considerato che …