3576 Risultati
Questo Comune nel corso di quest’anno avrà tre pensionamenti che intende coprire al 100%. In sede di approvazione del Bilancio a dicembre è stato redatto il programma assunzioni con tale previsione ma con la vecchia normativa non essendovi ancora i D.M. Per precauzione il calcolo è stato fatto d’ufficio anche con le nuove disposizioni che consentirebbero la copertura dei posti. Ora, in attesa della pubblicazione dei D.M., il Comune per non impantanarsi, ha avviato le procedure dell’art 34 e, passati i 45 gg., vorrebbe procedere. Naturalmente, assodato che le coperture dei posti potranno avvenire solo a cessazione dei pensionandi, si …
Il Comune fra i propri residui attivi da evasione tributaria non ancora riscossi e di dubbia e difficile esazione, oggetto di accantonamento a FCDE secondo il principio contabile n. 2 di cui al D.Lgs. 118/2011 (Esempio n. 5 allegato al Principio) riscontra accertamenti tributari IMU relativi al quinquennio di monitoraggio FCDE 2014-2018 in relazione ai quali l’Ente è in possesso di garanzie reali (pignoramenti presso terzi, ipoteche legali) su beni mobili e/o immobili dei soggetti debitori. In particolare in relazione ad un accertamento tributario (IMU Aree Fabbricabili) di consistente valore l’Ente risulta aver iscritto Ipoteca Legale di primo grado su …
Il Consorzio sta affidando i lavori per la sistemazione della frana di una Strada vicinale, di cui il Comune sosterrà quota parte mediante versamento al Consorzio. L’IVA sulle fatture che dovranno essere emesse nei confronti del Consorzio da parte della ditta che eseguirà i lavori dovrà essere al 10 o al 22%?
Atteso che l’art.18 del CCNL Funzioni Locali 2016/2018 prevede la possibilità di riconoscere trattamenti accessori aggiuntivi ai titolari di posizione organizzativa di cui art 14 medesimo CCNL si chiede se è possibile includere tra i trattamenti accessori in deroga da poter riconoscere ai titolari di posizione organizzativa anche gli incentivi contemplati dalla deliberazione della Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie n.20/SEZAUT/2017/QMIG in quanto in deroga al limite di spesa del fondo di cui all’art.23 comma 2 del D.Lgs. n. 75/2017 e relativi a salario accessorio derivante dai fondi strutturali e di investimento europeo (SIE). Quanto sopra eventualmente anche a …
E’ possibile conoscere le modalità di corretta gestione del personale assunto a norma dell’art. 1 comma 557 della Legge 311/2004, in particolare in merito a : Trattamento economico; Concessione e calcolo ferie; Assenze per malattia; Possibilità di rimborso Km (da ente di appartenenza?) Attribuzione buono pasto, in caso di prestazione : mattino presso ente di appartenenza, con rientro nel pomeriggio nell’ente utilizzatore.
Con decorrenza 31/12/2019 l'ente ha assunto un dipendente a tempo indeterminato di cui all'articolo 18 comma 2 della Legge 68/1999 nell'ambito delle quote d'obbligo ed assegnato all'ufficio protocollo dell'Ente: si chiede conferma dell'esclusione dalla base imponibile IRAP.
L'Ente sta procedendo con una determinazione di alienazione ad asta pubblica di n. 44 veicoli di proprietà, aggiudicando a "soggetto x". Le domande che ci sorgono sono: 1) Il Servizio proponente deve emettere fattura attiva al momento dell'incasso della somma? con quale aliquota? 2) Ma trattandosi di attività non commerciale non è fuori campo IVA (art. 4 del DPR 633/72) e quindi soggetta ad imposta di bollo?
Un nostro Servizio (si occupa del rilascio delle fotocopie della biblioteca storica) non ha provveduto ad emettere fattura attiva il 9 gennaio e, di conseguenza neanche all'invio al SDI. Come dobbiamo comportarci?
La Società ha presentato una proposta di convenzione per la realizzazione di una centralina elettrica autorizzata dalla Provincia, che prevede la corresponsione di una percentuale dell’introito dell’energia venduta a favore del Comune a fronte di alcune prestazioni/impegni da parte dell’ Ente, tale proposta è stata portata in consiglio il 23.12.2020 per presa visione ma non è stata ufficialmente approvata ( tra l’altro la delibera non è ancora stata pubblicata ) E’ pervenuta una nota in relazione alla nostra responsabilità per un eventuale mancato introito o danno erariale per decisioni politiche, per cui chiediamo come poter rispondere alla stessa, sottolineando i …
L'introduzione della fatturazione elettronica verso privati ha comportato, per il nostro ente, parecchie difficoltà. Nei primi 3 trimestri dell'anno, l'imposta è stata versata in base al numero dei documenti emessi, senza variare il "N. Documenti dichiarati" in Agenzia entrate - Fatture corrispettivi con un maggior versamento nel primo trimestre ed un minor versamento negli altri due, rispetto a quanto indicato dall’Agenzia. con la seguente situazione, per un totale complessivo versato pari ad Euro 1.600,00 a fronte di un calcolato pari ad Euro 1.500,00. Premesso ciò, è opportuno procedere a sanare, con ravvedimento operoso, le differenze a parità di trimestre? E' …