3576 Risultati
Questo Comune, in previsione del consuntivo 2007, vorrebbe comporre una seria fase di riaccertamento residui. Ci sono somme importanti conservate a residui passivi, anche molto vetuste (risalenti addirittura agli anni novanta), a titolo di indennità di esproprio di opere pubbliche mai liquidate (ma le opere relative sono costruire da anni!). Già da qualche tempo il responsabile del servizio finanziario sollecita il responsabile dell'ufficio tecnico al completamento delle fasi ancora mancanti, per eliminare questi residui e l'unica risposta è che la procedura dell'esproprio è in corso di esecuzione e verrà terminata nell'anno in corso. Essendo già passati alcuni anni e rimanendo …
Questo Ente ha affidato a trattativa privata il servizio di riscossione ed accertamento imposta di pubblicità, di valore inferiore a 20.000 euro, sulla base del regolamento degli acquisti in economia, che lo prevede espressamente. Il Comune può prevedere nel regolamento degli acquisiti in economia il servizio di riscossione ed accertamento dei tributi locali?
Un contribuente è titolare di usufrutto avente pensione agricola e quindi in possesso dei requisiti per l'esenzione ICI della propria abitazione. Dopo la morte del contribuente, il coniuge superstite continua ad abitare nella casa: Si chiede: l'ICI è dovuta dal momento del decesso per il superstite oppure esiste un diritto di abitazione more uxorio anche per l'usufrutto?
Il Comune ha proceduto ad effettuare in qualità di sostituto d’imposta la ritenuta del 20% sulle somme corrisposte a seguito di procedura di esproprio. Le somme all’interno della dichiarazione modello 770 ordinario, nel relativo quadro vanno suddivise tra "indennità di esproprio e risarcimento del danno" e "altre indennità ed interessi". In alcuni casi è stata corrisposta la rivalutazione monetaria. Si chiede di conoscere, per quanto sopra esposto, il corretto inserimento della rivalutazione monetaria all’interno del modello 770 quadro SR e quali sono le voci che possono essere incluse nella dicitura "altre indennità".
Con determina di fine anno si è effettuato impegno di spesa per l’incarico professionale relativo alla redazione del regolamento degli arredi e il responsabile servizio tecnico ha previsto la sottoscrizione della convenzione il cui schema è stato approvato con il medesimo atto. La convenzione deve essere sottoscritta prima della fine dell’esercizio o tale passaggio può anche avvenire l’anno successivo (al fine di impegnare le somme nel 2007)?
Questo Comune, nel mese di Giugno 2007, ha applicato al bilancio 2007 l'avanzo di amministrazione 2006 per finanziare spese di investimento. Nel mese di Novembre, non avendo ancora dato corso agli interventi programmati, ha deciso per rispettare il patto di non impegnare le spese finanziate con tale avanzo. Esso è stato mandato in economia e concorrerà a formare l'avanzo di amministrazione 2007. In sede di predisposizione del bilancio di previsione 2008 (che avverrà nei prossimi giorni) è possibile prevedere già nel bilancio iniziale l'avanzo presunto limitatamente alle somme derivanti dall'avanzo già accertato nel 2007 e non impegnato (cioè avanzo da …
Sono stati emessi accertamenti relativi alla TOSAP per l’anno 2004 a carico di due contribuenti tenuti al pagamento del tributo e spediti a mezzo posta con racc. A.R. In data 2 gennaio c.a. i due accertamenti sono stati riconsegnati a questo Ente da parte dell’Ufficio Postale, senza notifica, con le seguenti motivazioni: - sul l° sconosciuto; - sul 2° trasferito. A seguito di visura sul SIATEL sono emersi confermati gli indirizzi dei destinatari. In data odierna si è provveduto all’affissione all’Albo dei due accertamenti. Allo stato, è possibile riproporre detto accertamento per l’annualità 2004?
Il Consorzio XXXX composto dai 5 comuni ha realizzato l'impianto di depurazione delle acque reflue. La gestione dell'impianto è stata affidato a una società del settore che fattura le spese al Consorzio. Oltre alle spese di gestione dell'impianto ci sono le spese telefoniche e le spese di energia elettrica. E' corretto gusto che l'Ente fatturi la quota delle spese a ogni comune con IVA al 10%?
Qualora il comune debba riscuotere i canoni di fognatura da insediamenti produttivi relativi ad anni pregressi, si chiede se, oltre all’emissione delle relative fatture, il comune debba emettere altro atto impositivo (avviso di pagamento o avviso di accertamento) e a quale organo la controparte possa appellarsi per impugnarlo (commissione tributaria o giudice ordinario). Nel caso bastasse l’emissione della sola fattura, l’invio della stessa a mezzo raccomandata a.r. interromperebbe i termini di prescrizione?
In riferimento all’applicazione dell’imposta di pubblicità si chiede se la stessa è dovuta nel caso in cui ci siano delle vetrine di proprietà privata, realizzate all’interno di una galleria, a seguito di ristrutturazione di un fabbricato e facente parte del fabbricato stesso o di proprietà privata e situato su suolo privato, ma con accesso al pubblico passaggio, autorizzato da apposita convenzione. Dette vetrine espongono i prodotti fabbricati e/o venduti dalle rispettive ditte che hanno sedi in zone diverse ed il cartello pubblicitario della ditta di riferimento. Qualora l’imposta sulla pubblicità sia dovuta si chiede se debba essere assoggettata l’intera superficie …