3576 Risultati

Premesso che un dipendente di questo Ente (con obbligo di preavviso di due mesi), in data 15/12/2020, ha presentato le proprie dimissioni a decorrere dal 16/02/2021, in quanto vincitore di concorso pubblico presso altro Ente (ASST). Alla data della cessazione dal servizio, il dipendente ha maturato n. 28 giorni di ferie non ancora usufruiti. In tale comunicazione il dipendente chiedeva all’Ente la rinuncia al preavviso e la possibilità di fruire delle ferie maturate.

A decorrere dalla data di presentazione delle dimissioni, il dipendente ha chiesto ed usufruito di n. 12 giorni di ferie. Alla data di cessazione (15/02/2021) lo …

“L'art. 36 , comma 2, del regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti di questo ente, approvato con deliberazione consiliare n. ha previsto per la riscossione della tassa rifiuti 2020 in n. 4 rate alle seguenti scadenze :" il 16 febbraio 2021, il 16 marzo 2021, il 16 aprile 2021 e il 16 maggio 2021 con facoltà di effettuare il pagamento in un'unica soluzione entro il 16 aprile 2021." Purtroppo i ritardi nell'elaborazione della tassa rifiuti 2020 non hanno consentito l'invio degli avvisi in tempo utile per consentire il rispetto delle scadenze indicate nel regolamento sopra indicate. Dovendo emettere gli …

“Un immobile di proprietà di un'impresa edile è stato locato durante alcuni mesi dell'anno e per altri è rimasto sfitto: lo studio ha conteggiato l'imposta per i mesi di locazione ed applicato l'esenzione per gli altri: telefisco si è pronunciato invece nel senso che la locazione, per quanto minima, fa perdere l'esenzione per sempre. Quale posizione è corretto tenere, anche con riferimento a possibile contenzioso?”

“A seguito notifica di un avviso di accertamento ad una Società Operaia di Mutuo Soccorso per un minore versamento, la Società ha presentato ricorso sostenendo di essersi avvalsa dell’agevolazione prevista dall’articolo 13, comma 3, lettera a), D.L. n. 201/2011, convertito dalla Legge n. 214/2011 relativa alla riduzione del 50% della base imponibile per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all’articolo 10 del codice di cui al D. Lgs. n. 42/2004. La società conferma di non essere in possesso della dichiarazione di interesse storico da parte del Ministero in quanto la verifica di cui all’art. 12 del codice …

“Un dipendente di questa Amministrazione è stato eletto Vice Presidente del Consiglio Comunale in un'altra Amministrazione pubblica.

Quali e quanti permessi spettano al dipendente?

L’ufficio personale quale documentazione attestante la presenza deve richiedere?”

Dobbiamo erogare le progettazioni al tecnico comunale perchè deve rendicontare alla Regione entro il 27/02 di essere stato pagato, ma abbiamo un problema con capitoli di bilancio, ovvero:

- il danaro che ci ha dato la Regione, con il quale sono stati finanziati, eseguiti e terminati i lavori nel 2020, è rimasto al 31/12/2020 sul capitolo dei lavori pubblici (cap. 716, Miss. 04 - Istruzione e diritto allo studio, Progr. 01 - Istruzione prescolastica, Titolo 2 - Spese in conto capitale, MacroAg. 202 - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni)

- non è stato spostato sul capitolo delle progettazioni + contributi …

“Una dipendente di questa Amministrazione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato ed orario part-time verticale al 50%, ci chiede quante ferie maturerebbe qualora decidesse di fruire dei mesi di congedo parentale con retribuzione al 30% ex art. 32 D.Lgs. 151/2001.

E’ corretto ritenere che le ferie maturano solo nel primo mese di congedo parentale per il quale spetta il 100% della retribuzione e non nei successivi mesi al 30%?

E’ ammissibile quindi procedere come di seguito indicato?”

- Marzo: congedo al 100% à 1.17 giorni di ferie (part-time verticale)

- Aprile: congedo al 30% à 0 giorni di ferie

- Maggio: congedo …

Siccome l'anno scorso ho avuto delle contestazioni da parte della Corte dei Conti sulla scelta del quinquennio nel calcolo del FCDE, dovendo predisporre il NUOVO bilancio e il RENDICONTO, quali sono i quinquenni corretti che bisogna prendere a riferimento per il calcolo nelle due diverse fattispecie?

C'e' la possibilita' di scegliere tra due quinquenni diversi adottando due metodi di calcolo differenti?

Potrei ricevere una indicazione corretta e precisa con cui procedere ?

“In riferimento al contratto CCNL 17.12.2020 SEGRETARI e precisamente all’art. 107 “Retribuzione di posizione”, si pone il seguente quesito:

nel caso di Segretario Comunale di “Classe B III fascia” in convenzione, a cui sono stati attribuiti:

  • sia la Maggiorazione del 50% di retribuzione prevista dall’art. 41 c. 4 CCNL 2001,
  • sia il c.d. ”galleggiamento”,

si chiede se, nel calcolo degli arretrati, il differenziale di retribuzione di posizione (c.d. galleggiamento) sia da decurtare dalla retribuzione aggiunta di sede convenzionata.”

Vorremmo porre un quesito in merito all'esercizio provvisorio e alla possibilità, in questa fase, di impegnare spese in conto capitale.

Sappiamo che questa possibilità in linea di massima è esclusa, in quanto sia il 267/2000 che il principio contabile 4/2 stabiliscono che in esercizio provvisorio è possibile impegnare, all'interno di determinati limiti, solo spese correnti.

Tuttavia, anche in esercizio provvisorio, al titolo II:

è possibile assumere impegni provvisori? eventualmente da confermare solo dopo l'approvazione del bilancio?

è possibile assumere impegni definitivi (es. un'aggiudicazione) sulla base di impegni provvisori assunti l'anno precedente con imputazione 2021 su somme finanziate da FPV?