3576 Risultati
Il quesito attiene il Dirigente del Settore Finanziario, titolare di un incarico a tempo determinato (scadenza giugno 2012) ex art.110 tuel, con contratto di diritto pubblico, che sostituisce un posto vacante in dotazione organica. Si premette che il decreto sindacale di conferimento dell’incarico dirigenziale prevede al punto d) la delega di funzioni e che l’articolo 64, comma 4, del vigente regolamento comunale sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi dispone che “In caso di vacanza, assenza o impedimento del Dirigente di Settore i pareri sono espressi dal responsabile del servizio e/o ufficio ed in caso di assenza od impedimento di questi, …
Quali sono gli adempimenti fiscali e contributivi ed eventuali altri adempimenti che l’ente deve seguire per procedere al pagamento di una somma dopo la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che così recita: "Il Comune di …, senza nulla riconoscere ...... ma a scopo esclusivamente conciliativo, offre a titolo meramente transattivo alla signora ........ ex dipendente del Comune stesso la somma di euro 2.000,00 al netto della tassazione di legge. " La somma corrisposta deve essere assoggettata a tassazione separata, CPDEL e INADEL?
Dovendo procedere all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento del Servizio di Tesoreria, sono sorti alcuni dubbi circa l’obbligatorietà o meno di richiedere all’Autorità di Vigilanza il codice identificativo gara (CIG) con l’eventuale versamento del contributo. Innanzi tutto come possiamo predeterminare il valore di gara dell’appalto? Presumendo che il servizio reso dal Tesoriere non preveda alcun compenso, nel caso di questa comunità montana, che deriva dall’accorpamento di tre enti, si potrebbe valutare il rimborso delle uniche spese sostenute dalle disciolte comunità negli ultimi anni. Se tale criterio risultasse accettabile, si potrebbe ipotizzare un costo inferiore a € 20.000,00, limite al …
Questa amministrazione intende procedere all'estinzione anticipata dei mutui contratti con la Cassa DD PP. Si chiede se è ancora possibile applicare l'avanzo di amministrazione sia per il debito residuo che per la quota di indennizzo. Se è possibile avere notizie sulla tempistica di tale operazione.
Al fine dell'erogazione di contributo annuale alla Pro-Loco, Bocciofila (organizzazione senza dipendenti) si deve acquisire il DURC ? In base ad un convenzione siglata il Comune eroga ogni anno all'Associazione XXX Onlus per la gestione del museo un contributo di € 10.000,00 in due rate e dietro presentazione di rendicontazione delle attività svolte e copia del bilancio. Il Museo ha due dipendenti (non so se sono Lsu) : in questo caso è meglio acquisire il DURC?
Il Comune ha istituito la Tariffa di Igiene Ambientale. In applicazione della Sentenza n. 238 del 24 luglio 2009 ha modificato ed integrato il Regolamento per la gestione della TIA per renderlo congruente con la natura tributaria della tariffa. Ora, dovendo il soggetto gestore procedere nel corso dell’anno 2010 all’emissione di avvisi di accertamento per il recupero di annualità pregresse, gestite in regime di corrispettivo (tariffa+IVA), si chiede se tali annualità siano da recuperare secondo le modalità previste in materia di tributi locali, contenute nell’art. 1 commi 161-162-163-166 della Legge 296/2006, considerando retroattivi gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale.
Siamo a richiede i seguenti quesiti: 1) Il Comune di .......... ha un operaio in comando a tempo pieno mediante convezione con altro Ente. Allo scadere della convenzione del comando codesto Comune intende procedere all'assunzione dell'operaio attivando l'istituto della mobilità volontaria. Si richiede di conoscere se per applicare l'art. 30, comma 2 bis, del decreto Leg.vo 165/2001, il lavoratore deve avere già usufruito dell'istituto del comando presso codesto Comune per un periodo minimo di durata. 2) Il Comune di .......... ha una convenzione con altro Ente, per l'utilizzo di un personale cat. D3 a tempo parziale (art. 14 CCNL 22.1.2004) …
L’ex sindaco veniva sottoposto a procedimento penale per il reato di cui all’art. 336 del codice penale in quanto in qualità di sindaco usava violenza e minacce nei confronti di un consigliere comunale per costringerlo a compiere atti contrari ai doveri d’ufficio. Il Giudice adito, ha archiviato, ai sensi dell’art. 408 c.p.p. usando nella richiesta di archiviazione che si allega l’espressione “ inducono a ritenere quanto meno un ragionevole dubbio circa la rilevanza penale del fatto”. L’allora sindaco, a mezzo del Suo legale di fiducia, ha chiesto al Comune di ........ il rimborso delle spese legali perché l’accusa è stata …
Il nostro ufficio ha notificato un avviso di accertamento per l’anno 2005 per una variazione catastale che ha comportato un maggior classamento da A/4 CL.2 a A/3 CL4. Tale variazione è stata registrata dall’Agenzia del Territorio con l’annotazione "Variazione del 13/7/1992 n.962.1/1992 in atti dal 27/05/2002" e probabilmente mai notificata alla Società. Il giorno 29/12/2002, però è stato stipulato un ATTO DI FUSIONE dove vengono riportati gli immobili di proprietà della nuova società tra cui quello sito nel nostro Comune, che riporta il nuovo classamento. Di conseguenza il nostro ufficio, considera l’efficacia della nuova rendita a partire dal 1/1/2003 in …
Con deliberazione di Consiglio del 24/02/2010 si è adottato il “Piano di Governo del Territorio (P.G.T.). Con delibera del del 21/07/2010 si è approvato il piano mentre in data 29/09/2010 il P.G.T. è stato approvato in Regione Lombardia e il 06/10/2010 pubblicato nel BURL. Ai fini della determinazione della data di imposizione ICI delle aree edificabili, quando entra in vigore il nuovo P.G.T.? La deliberazione contenente i nuovi valori venali minimi, in corso di approvazione, sarà efficace dalla data di esecutività della stessa integrando la precedente in vigore dal 01/01/2010, oppure l’efficacia sarà allineata all’entrata in vigore del nuovo P.G.T.?”.