3576 Risultati

“Il presente quesito viene inviato ai fini della corretta destinazione degli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno. Al riguardo, giova ricordare che l’art. 4, comma 1, D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23, dispone testualmente che: "I comuni capoluogo di provincia, le unioni di comuni nonché i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte possono istituire, con deliberazione del consiglio, un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno. Il relativo gettito è …

“Volevo sottoporre un quesito…. l’amministrazione vorrebbe versare un contributo ad un’associazione di commercianti per l’allestimento di luminarie. Il Comune poi chiede la rendicontazione e l’associazione presenterà il bilancio e come pezza giustificativa presenterà la fattura che verrà fatta dalla ditta che allestisce le luminarie. Il comune verserà l’importo complessivo comprensivo di iva. E’ fattibile la cosa?? Ci sono problemi per quanto riguarda l’iva?

Un dipendente di questo Comune (istruttore direttivo con posizione organizzativa) è in aspettativa non retribuita perché ha assunto incarico presso altro Comune.

Lo stipendio del dipendente viene pagato dal Comune presso il quale sta lavorando.

Riguardo tale dipendente, il nostro Comune deve pagare mensilmente l’imponibile Cpdel Ente?

“Il Comune deve provvedere all’affidamento del servizio di tesoreria per il quinquiennio 2022 – 2026 : l’importo totale dell’affidamento sarà di circa 15.000,00 massimo (totale dei cinque anni)

Siamo in difficoltà in merito a quale procedura sia possibile utilizzare, tenendo conto che l’unica banca che può essere interessata è la banca già tesoriere dell’ente. (Escludiamo di dare affidamento diretto a Poste)

1) Il segretario in enti similari al nostro ha optato per procedura di gara aperta art. 60 d.lgs. 50/2016, pubblicando avviso sul sito e chiedendo documentazione di gara in formato cartaceo

2) La tesoreria ci ha proposto, essendo l’affidamento sotto soglia e …

“A seguito dei controlli sulla regolarità tributaria dei contribuenti che stiamo facendo, in base alle istanze ricevute a fronte delle suddette delibere, è emerso che la maggior parte dei contribuenti è in regola con il tributo Tari, ma irregolare nel versamento del tributo Tasi per gli anni in cui era in vigore. Abbiamo inoltre notato che spesso gli importi Tasi non corrisposti hanno cifre irrisorie, molto probabilmente il contribuente non li ha versati in quanto ignaro del tributo o, nel caso in cui è un inquilino, è convinto che sia tutto a carico del proprietario dell’immobile. A tal punto si …

Volevo chiedere informazioni in merito al contratto di lavoro :"rilevatore ISTAT" Essendo un contratto "autonomo occasionale " volevo chiedere se il Comune (datore di Lavoro) mi avesse iscritta alla gestione separata inps. Se servisse allego il contratto di lavoro.

DOMANDA: Quando occorre iscrivere un collaboratore alla gestione separata Inps?

“Questo Comune deve affidare un incarico per la redazione di illustrazioni a volo d’uccello di mappe turistiche e pannelli a un soggetto privo di partita IVA, al quale verrà versata una royalty derivante dallo sfruttamento economico del diritto di autore. Ai fini delle imposte dirette il compenso liquidato sarà classificato come reddito di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 53, comma 2, lettera b) del DPR n. 917/86. Si chiede se tale incarico soggiace alla Legge n. 136/2010 relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari e se è necessario acquisire il CIG.”.

“In caso di destinazione, per alcuni periodi dell'anno, di un immobile che possiede i requisiti dell'abitazione principale, quale appartamento ammobiliato ad uso turistico, si perdono i benefici previsti ai fini IMU?”

“La Giunta Comunale ha deliberato di assegnare parte delle risorse del fondo di cui all'art.106 del D.L. 34/2020 quale contributo a favore delle scuole dell'Infanzia paritarie (agli asili parrocchiali) a copertura dei costi sostenuti dalle stesse a causa dell'emergenza Covid.

Si chiede, anche alla luce della risposta n. 173 dell'Agenzia delle Entrate ad un interpello, se a tali scuole sia applicabile la trattenuta Irpeg del 4%, vista la L 176/2020 che ha introdotto l'art. 10bis il quale dispone che:

«I contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e diversi da quelli esistenti …

“Questo comune ha ottenuto il contributo 2021 per investimenti opere pubbliche di messa in sicurezza edifici e territorio (art. 1 c.139 e segg. Legge 145/2018), per un importo di euro 241.500,00. Il suddetto finanziamento verrà utilizzato per la sistemazione e messa in sicurezza di una strada bianca, l’intervento consentirà alla fine di avere una strada comunale transitabile da tutti gli utenti e non solo più dai mezzi agricoli. Vorremmo sapere quale aliquota IVA è applicabile ai lavori.

Dovendo altresì procedere con opere di consolidamento e messa in sicurezza del cimitero comunale, vorremmo sapere, anche per queste opere, quale aliquota IVA è …