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Riscontrati i comportamenti più diversi rispetto all’applicazione della norma in argomento, si richiedono cortesemente alcuni chiarimenti. A) Tutte, indipendentemente dal loro ammontare, le concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a enti pubblici e privati, sono soggetti alla pubblicità sulla rete internet dell’ente, riportando le informazioni contenute nella norma? Sembrerebbero esclusi i pagamenti relativi ai rapporti di lavoro dipendente e ai connessi trattamenti previdenziali e contributivi (comma 6). B) Si chiede cortesemente di sapere quale …
“Il presente quesito è rivolto al fine di ottenere un chiarimento in merito al calcolo del monte salari rilavante per l’erogazione della retribuzione di risultato in oggetto. Una recente pronuncia del Ministero ex Agenzia dei Segretari, ha affermato che il monte salari deve essere inteso al lordo ivi compresi tutti i compensi accessori percepiti. La sottoscritta, nell’effettuare tale calcolo, ha sempre escluso l’accessorio (es., il risultato liquidato in quell’anno) con un notevole svantaggio economico, alla luce di tale interpretazione. Inoltre ha applicato i limiti del D.L. 78/2010 prendendo come base, per il calcolo del monte salari 2011 il totale 2010 …
Premesso che il Comune di xxx con deliberazione CC n. xx del 2013 ha dichiarato il dissesto finanziario; 1) Si chiede un parere in merito alla esatta interpretazione dell’art. 255, co 1, Tuel Art. 255 "Acquisizione e gestione dei mezzi finanziari per il risanamento 1. Nell'ambito dei compiti di cui all'articolo 252, comma 4, lettera b), l'organo straordinario di liquidazione provvede all'accertamento della massa attiva, costituita dal contributo dello Stato di cui al presente articolo, da residui da riscuotere, da ratei di mutuo disponibili in quanto non utilizzati dall'ente, da altre entrate e, se necessari, da proventi derivanti da alienazione …
La normativa prevede dei limiti al numero di immobili accessori delle abitazioni? Ad esempio se come per l’IMU è possibile dichiarare come pertinenza dell’abitazione una solo C2 e un solo C6 o un contribuente può avere tre o più accessori (ad es. 2 o più C2 e 2 o più C6)? L’immobile accessorio deve necessariamente essere vicino o nella stessa via dell’abitazione principale o può essere anche distante dalla stessa? All’immobile accessorio di una seconda casa quale tariffa deve essere assegnata? Deve essere assegnata la stessa tariffa dell’abitazione?
Premesso che il Comune di xx con deliberazione CC n. xx del 2012 ha dichiarato il dissesto finanziario e che In data 29/01/2013 dovendo adempiere al disposto di cui all’art. 251, co. 1, Tuel il Consiglio Comunale ha approvato varie deliberazioni tra cui quella relativa all’IMU nel prevedere l’aumento dell’aliquota sulla prima casa ha riconosciuto una serie di agevolazioni (ex art. 251 co. 6 Tuel). Alcuni Consiglieri Comunali, di opposizione, senza entrare nel merito delle agevolazioni hanno contestato la deliberazione in quanto non avrebbe dovuto prevedere alcuna agevolazione o comunque non in numero così elevato. Il Revisore dei Conti, che …
L'impresa (ditta individuale) che nel dicembre 2011 fornì e posò le luminarie natalizie al Comune di XXXX ha cessato l'attività. Detta impresa, che aveva svolto regolarmente il lavoro, è impossibilitata ad emettere fattura. Attualmente non sappiamo come procedere per pagare il lavoro eseguito da più di un anno. Vorremmo conoscere il Vs. parere in merito.
Si richiede se, alla luce dell'art.18 DL.83/2012 "Misure urgenti per la crescita del Paese", i cosiddetti "costi fissi" dell'Ente, quali l'energia elettrica, telefonia, acqua, gas, siano soggetti ad obbligo di pubblicazione sul sito Internet dell'Ente. Poiché a fronte di ogni utenza c'é un contratto differente, sarebbe estremamente complicato in sede di pagamento adempiere puntualmente all'obbligo.
“In questo Comune, inferiore a 5000 abitanti, strutturato nei seguenti Servizi: - Segreteria e affari generali; - Servizi alla Persona (scuola, servizi sociali, cultura); - Ragioneria e Personale; - Assetto del Territorio (urbanistica, edilizia privata, ambiente, Suap) - Lavori Pubblici e Manutenzioni (oltre al Servizio Intercomunale di polizia municipale gestito in forma associata con altri due Comuni), il Segretario Comunale – tra l’altro titolare di segreteria convenzionata con altro comune gestisce, ai sensi dell’art. 107 TUEL con tutte le prerogative attribuite agli altri responsabili di servizio, il servizio “Segreteria e Affari Generali” ed il servizio “Servizi alla Persona. Il Comune …
Il Servizio Manutenzioni di questo Ente è costituito da n. 15 operai ed ha in dotazione numerosi mezzi d’opera; con tali risorse umane e strumentali il Responsabile del Servizio nonché RUP per i lavori in economia dell’Ente, da anni realizza una serie di interventi sul territorio in AMMINISTRAZIONE DIRETTA, così come previsto dall’art. 125 del D. leg.vo n. 163/2006. In concreto il RUP provvede ad effettuare per ogni lavoro individuato dall’Amministrazione comunale, una pluralità di acquisti di materiali e/o di noleggi a caldo mezzi di cantiere in modo da realizzare i lavori necessari con l’impiego delle maestranze comunali; risulta pertanto …
“Ricordato che in data 28/11/2012 si chiedeva come procedere per la sostituzione di una dipendente in congedo parentale, ex facoltativa, si evidenzia che il servizio scrivente ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di uno specifico progetto a termine. Premesso che all’operatore nominato per la sostituzione con incarico part-time al 55,56% del tempo pieno si intende incrementare l’orario di lavoro, di circa 6 ore settimanali, per mesi 3, si chiede di conoscere: - a quali vincoli giuridici e finanziari deve attenersi; - se deve trattare tale incremento orario come nuova assunzione ed aggiornare preliminarmente il programma triennale delle assunzioni”.