3576 Risultati
L’ente ha un risultato di amministrazione di 1.400.000,00 di cui libero 1.177.141,00. Considerando che la Regione Piemonte apre alla richiesta di contributi e che, il massimo potenzialmente ottenibile per Comune sarebbe pari a 180.000,00; Considerato che, fra le opere che l’Amministrazione intenderebbe portare aventi ve ne sono alcune che avrebbero dovuto essere finanziate con l’applicazione dell’avanzo libero ed in particolare anche per quella per la quale si intenderebbe domandare il contributo regionale (360.000,00 di valore); Ciò premesso si domanda come sia legittimamente possibile, e giustificabile, in questo momento contingente di cui, allo stato attuale non si conosce comunque ancora la …
“Pervengono al ns. ufficio numerose richieste in merito all’applicazione dell’art. 177 del D.L. 34 del 19 maggio 2020 alle strutture ricettive ex alberghiere (case e appartamenti per vacanze) avviate mediante la presentazione di una SCIA e gestite in forma non imprenditoriale (Legge n. 17 Regione Campania del 24.11.2001), che nel caso specifico del nostro Comune sono la stragrande maggioranza. Da un’interpretazione letterale della norma sembrerebbe che l’unica condizione per poter usufruire dell’esenzione sia quella che il proprietario dell’immobile debba essere anche il gestore dell’attività. Non c’è nessun richiamo alla modalità di gestione dell’attività. A Tal riguardo siamo a richiederLe il …
Il Comune in esame ha intenzione di realizzare un’area di trasbordo su un’area di proprietà comunale. La realizzazione, però, vorrebbero farla fare al Consorzio con l’accensione di un mutuo a favore del Consorzio stesso e il Comune deve versargli le relative rate del mutuo. La mia domanda è questa: innanzitutto può un soggetto terzo (in questo caso si tratterebbe di una partecipata del Comune) realizzare un’opera su un bene di proprietà comunale e il Comune gli versa le rate del mutuo come “contributo agli investimenti” o “altri trasferimenti in conto capitale”? Inoltre il costo sostenuto per la realizzazione dell’area di …
Vorrei sottoporre questi quesiti: -abbiamo fatto un bando mobilità a conclusione del quale abbiamo fatto una graduatoria. Se dovesse rifiutare il primo candidato possiamo (se siamo nei limiti della spesa ai sensi del nuovo decreto) assumere il secondo candidato in graduatoria? -come da allegato e come sotto riportato tratto dal “Sole 24” è possibile se un dipendente lascia il comune per mobilità assumere la persona che lo sostituirà per concorso?
Sto predisponendo il bilancio di previsione 2020 che va in approvazione a fine mese. Volevo sapere se è possibile già inserire nelle entrate la somma relativa al fondo funzioni fondamentali previsto dall’art.113 del D.L. Rilancio o se è prematuro. Se si, quali spese va a coprire? Occorre istituire un capitolo specifico?
L’art. 115 del D.L. 18/2020 consente di pagare gli straordinari alla polizia locale non considerando i vincoli dell’art. 23 comma 2° del D.Lgs. 75/2017 (limiti del trattamento accessorio), fermo restando il rispetto dell’equilibrio di bilancio. Si chiede se è possibile remunerare le prestazioni di lavoro straordinario, effettuate durante il periodo di emergenza Coronavirus, al titolare di posizione organizzativa del settore polizia locale atteso che l’art. 40 del CCNL 22/01/2004 lo prevede in caso di calamità naturali e non per eventi eccezionali. Anche l’art. 18 del CCNL 21/05/2018 alla lettera e) prevede che ai titolari di posizione organizzativa, in aggiunta alla …
Sono il Responsabile TOSAP del mio Comune. Ho rilasciato l’autorizzazione del suolo pubblico per il plateatico a un bar (allegato n.1 ), trattasi di posti a sedere posti nel parcheggio che costeggia una strada comunale. Il nostro regolamento prevede che l’autorizzazione venga rilasciata dal responsabile del Tributo (art.9 del Regolamento allegato n.2) dietro parere preventivo della Polizia Locale. La prescrizione del capo di Polizia Locale attiene solo ad una delimitazione non ben precisata. Chiedo: in caso di incidente, ovvero che un automobilista investa un cliente del bar seduta al tavolino, di chi è la responsabilità? Della sottoscritta che ha rilasciato …
L’amministrazione intende affidare un incarico di studio per analisi esigenze dell’intero territorio dell’ente comprendente n. 38 Comuni per poi partecipare a bandi europei di finanziamento iniziative . Quali disposizioni di legge l’ente deve rispettare? E’ necessario il parere del revisore dei Conti? La determina di incarico di importo superiore ad € 5.000,00 + IVA va trasmesso alla corte dei conti immediatamente oppure va allegata al referto di gestione anno 2020 da redigersi nel 2021?
L'ente vorrebbe assumere un dipendente attingendo dalla graduatoria di altro ente con idonea convenzione. L'ente "titolare" della convenzione ci ha fatto sapere che attualmente è in servizio presso di loro il concorrente classificatosi all'ottavo posto della graduatoria in quanto gli altri hanno rinunciato o sono entrati in servizio e poi si sono dimessi. Ora questo Comune può chiedere la graduatoria e interpellare i candidati idonei dal primo o deve partire dal nono, in considerazione delle rinunce e delle dimissioni per cui i candidati da 1 a 7 dovrebbero essere considerati esclusi dalla graduatoria?
L’art. 92 – comma 4 bis – della L. 24/04/2020 N° 27 (legge di conversione del decreto cura Italia) riguardo al servizio di trasporto scolastico affidato in appalto testuale recita “Al fine di contenere gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle misure di contrasto alla diffusione del virus sui gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale e di trasporto scolastico, non possono essere applicate dai committenti dei predetti servizi, anche laddove negozialmente previste, decurtazioni di corrispettivo, ne' sanzioni o penali in ragione delle minori corse effettuate o delle minori percorrenze realizzate a decorrere dal 23 febbraio …