3576 Risultati
In merito all’obbligo di comunicazione dei dati TARSU, previsto dall’art. 1 comma 106 L. 296/2006, ci pare di capire che relativamente all'anno 2007 si dovranno inviare i dati catastali di tutte le utenze "in essere" in quell'anno. Per l'anno 2008 si dovranno inviare i dati catastali relativi alle variazioni avvenute nel 2008. Nel caso in cui non si disponga di tutti questi dati alla scadenza del 30/04/09, si invieranno solo quelli disponibili. I dati indisponibili a quella data, dovranno invece essere inviati in sede di invio delle variazioni del 2009, e cioè entro il 30/04/2010. Chiediamo conferma di quanto sopra …
Il nostro ente si trova con contratto in scadenza per la gestione dei servizi assistenziali presso il centro socio – educativo, attualmente affidati a cooperativa. Si domanda se vi sia la possibilità di prorogare o rinnovare di un anno, in base a specifica clausola nel capitolato che prevede, a norma dell’art. 7 comma 2 lett. f) del D.Lgs. 157/1995, la possibilità di rinnovare di anno in anno per un massimo di tre anni alla medesima cooperativa il servizio. L’ente si limiterebbe ad adeguare il canone alla variazione dei prezzi. La proroga di un anno permetterebbe all’ente di valutare e di …
Una cooperativa, affidataria del servizio dal 2007 fino al 2010, ci chiede di poter adeguare il costo orario dei servizi di assistenza per gli aumenti contributivi a norma della finanziaria 2007, sulla base del costo elaborato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Il capitolato prevedeva la revisione del prezzo solo in sede di rinnovo. Dobbiamo concederglielo?
L’Ente scrivente, nei primi giorni di dicembre ha approvato in Giunta tutti gli allegati al bilancio (incluso in Consiglio le aliquote ICI) e ha ricevuto la relazione del Revisore con parere favorevole ed è stato fatto il deposito ai consiglieri. Tuttavia la pratica di approvazione del bilancio non è stata sottoposta al Consiglio. L’ufficio tecnico in data 12 marzo presenta alla Ragioneria per l’apposizione del parere del Responsabile del Servizio Finanziario una proposta di delibera avente ad oggetto “Adeguamento ISTAT del contributo di costruzione per interventi edilizi ex art. 14 della Legge Regionale 07/04/95 n. 25”. L’ufficio scrivente ritiene che …
L’Ente scrivente nei primi giorni di dicembre ha approvato in Giunta tutti gli allegati al bilancio (incluso in Consiglio le aliquote ICI) e ha ricevuto la relazione del Revisore con parere favorevole ed è stato fatto il deposito ai consiglieri. Tuttavia la pratica di approvazione del bilancio non è stata sottoposta al Consiglio. In questi frangenti l’ufficio turismo chiede di poter erogare € 30.000 di contributi ad associazioni sportive a “sostegno” di manifestazioni sportive organizzate sul territorio e si chiede: 1) se l’impegno e l’erogazione dei suddetti contributi deve rispettare i dodicesimi; 2) se l’impegno e l’erogazione dei suddetti contributi …
Con deliberazione di Giunta Comunale ai sensi dell’art.2 c.594 della L. Finanziaria 2008 (n.244 del 24/12/2007), è stato approvato il Piano triennale 2008-2010 per l’individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell’utilizzo di dotazioni strumentali, autovetture di servizio e beni immobili. Questo piano, di durata triennale, va aggiornato annualmente o il piano va rifatto solo alla scadenza del triennio? Il comma 597 dello stesso art.2 della L 244/24.12.2007 prescrive la trasmissione di una relazione, agli organi di controllo e alla Corte dei Conti, da predisporre “a consuntivo annuale”. Si ritiene che questa vada predisposta già per il 2008 (annualità compresa nel …
Questa Amministrazione deve procedere alla corresponsione di un premio al vincitore del concorso in oggetto e, trovandosi nella situazione di avere quale vincitore un soggetto residente negli Stati Uniti che ha richiesto l’applicazione della convenzione per evitare la doppia imposizione ai fini delle imposte sul reddito. Si richiede un parere in merito.
Alla luce della finanziaria dove viene precisato che l'ente locale non può aumentare nessun tributo, la delibera di conferma dell'addizionale irpef dobbiamo comunque mandarla al ministero, non abbiamo letto nessuna precisazione in merito.
Ci capita di trovarci di fronte a note spese emesse dai presidenti/membri delle associazioni beneficiarie dei contributi, a favore dell'associazione di cui fanno parte. E' possibile?? C'è un riferimento normativo?
L’Ente è recentemente diventata proprietaria di un Teatro. Probabilmente questo spazio sarà reso utilizzabile dalle associazioni, privati, ecc. che potrebbero anche avere rapporti con il nostro ente per contributi da noi erogati anche per la manifestazione stessa che eseguiranno nel teatro. La funzione preposta alla gestione dello spazio pensava di far pagare un canone o simile comprensivo delle spese di gestione (acqua luce ecc. ) che già la provincia sostiene. Tale introito può essere considerato un ricavo da attività commerciale (qualora decidessimo di aprire codice attività), o canone ricognitorio, o anche un servizio a domanda individuale? Nel nostro bilancio di …