3576 Risultati
Premesso che l'Ente versa le ritenute fiscali a mezzo F24 ordinario e non Enti pubblici, in fase di assistenza fiscale è stato addebitato un importo ad un dipendente ed effettuato il relativo versamento con il codice 4731, quando, invece, si trattava di un credito in suo favore. Nell'effettuare le opportune rettifiche, si chiede come effettuare i versamenti F24 del corrente mese in rapporto ai relativi codici di versamento, tenuto conto che non è possibile indicare l'importo erroneamente trattenuto con segno negativo su un codice di versamento come è il 4731.
Al Servizio Finanziario è stata presentata per l’espressione del parere di regolarità contabile una proposta di deliberazione della Giunta Comunale con la quale vengono modificate in aumento le tariffe per gli asili nido e le case di riposo, modifica che avrebbe effetto a decorrere dalla data di esecutività della deliberazione. La motivazione dalla quale muove la proposta è rappresentata dalla necessità di modificare le modalità di calcolo della contribuzione dell’utenza che passerebbe dall’utilizzo dell’imponibile IRPEF all’ISEE, passaggio non più rinviabile alla luce di quanto prescritto nelle linee guida regionali. L’applicazione delle tariffe vigenti, approvate prima del Bilancio 2009, alle fasce …
Si chiede di sapere se - dovendo deliberare la revoca del contratto affidato per la gestione dell’imposta della pubblicità e dei diritti di affissione - tale revoca deve essere deliberata dal comune relativamente allo specifico contratto in essere e poi trasmessa alla suddetta commissione del Ministero o se deve essere espressamente dichiarata dalla commissione e successivamente recepita dall’Ente e , nel caso, quali siano le corrette modalità da seguire.
Si chiedono dei chiarimenti in merito alla corresponsione del compenso ex art. 18 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, ora art. 92 del D. Lgs. n. 163 del 12 Aprile 2006. In particolare precisiamo che nel Bilancio di Previsione 2009 è stato previsto nel fondo relativo al salario accessorio l'importo per la corresponsione del compenso ex art. 18 con contestuale previsione in entrata al titolo 3 - categoria V - codice Siope 3516 del pari importo per la regolarizzazione contabile della spesa. A tal fine, desideriamo sapere se detto compenso rientra tra la spesa del personale soggetta alla riduzione, …
È stato emesso avviso di accertamento per infedele denuncia di area edificabile in buona parte libera da vincoli e in parte vincolata a spazi pubblici, parco, gioco e sport e viabilità. Il contribuente ha presentato istanza di accertamento con adesione allegando le presenti osservazioni: 1) le aree destinate a viabilità devono essere cedute gratuitamente e quindi sono prive di valore 2) gran parte della superficie libera da vincoli è di fatto utilizzata come pertinenza di un fabbricato seppure insistente su un mappale diverso. Il Comune non intende cedere in merito in quanto un’area è da considerare comunque fabbricabile se è …
Il nostro Ente a seguito bando di gara è stato ammesso al finanziamento di progetti finalizzati all’adeguamento degli istituti scolastici. L’ente finanziatore è l’INAIL. Fra le condizioni per la definizione del finanziamento è previsto che al momento dell’avvenuta aggiudicazione dei lavori da parte dell’Ente locale lo stesso costituisca garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa a favore dell’INAIL a copertura dell’intero importo finanziato. Chiediamo: 1) su quale intervento di spesa è meglio imputare l’onere annuale della fideiussione; 2) se in bilancio occorre indicare (e dove) l’importo della fideiussione.
L’operaio comunale ha comunicato che andrà in pensione con decorrenza primo gennaio 2010 (categoria giuridica B1). E’ possibile che l’Ente proceda ad assumere il sostituto tramite lavoro interinale (previo ovviamente individuazione mediante procedura pubblica dell’agenzia di lavoro temporaneo), non a tempo indeterminato ma per un periodo tra i 12 e i 36 mesi stimati? Il dubbio sorge dal fatto che le cosiddette “code contrattuali” del 14/9/2000 all’articolo 2 limitano a casi predeterminati e con un periodo temporale molto ristretto la possibilità di tale utilizzo. Per contro diversi commentatori sostengono invece che a seguito dell’introduzione del D.Lgs. n. 276/03, del D.M. …
Dovendo procedere al finanziamento del debito fuori bilancio derivante dalla ricapitalizzazione di un’azienda partecipata (Srl), resasi necessaria causa la perdita dell’esercizio 2008; Dovendo procedere, in sede di verifica degli equilibri, al ripiano dello squilibrio della gestione di competenza – parte corrente; Si chiede di sapere, secondo la normativa sopra citata: 1) Laddove si provveda mediante utilizzo di avanzo di amministrazione, possono essere utilizzati solo i fondi non vincolati o anche gli altri fondi, e nello specifico il fondo per il finanziamento di spese in c/capitale, il fondo vincolato per opere di urbanizzazione e quello per abbattimento barriere architettoniche, il fondo …
Nello svolgimento dell’attività di controllo di gestione nella gestione di competenza es 2009, è stata riscontrata la presenza di minori entrate di parte corrente di natura consolidata e minore entrate di oneri di urbanizzazione posti a finanziamento del titolo primo della spesa. Poiché sull’anno 2009 non si registrano maggiori entrate correnti consolidate l’ente potrebbe rilevare un disavanzo presunto nell’esercizio 2009. In conseguenza dell’impossibilità di legge di incremento di imposte fino all’attuazione del federalismo fiscale, e di impossibilità di ulteriore compressione della spesa corrente consolidata per gli importi necessari, l’ente ha difficoltà ad “riequilibrare il bilancio”, dato che anche l’applicazione di …
Il nostro ente ha intenzione di riscuotere coattivamente un numero consistente di verbali di accertamento per violazioni al Codice della strada. In particolare i dubbi riguardano il fatto se esista o meno un obbligo all’utilizzo del ruolo quale strumento di riscossione e quindi all’affidamento nei confronti di Equitalia ovvero non persista alcun obbligo (anche alla luce dell’art. 1 comma 477 della Finanziaria 2006 L. 266/2005) e quindi risulti possibile procedere ad affidamento tramite gara o anche alla gestione da parte dell’ente direttamente o tramite partecipata. Inoltre si vorrebbe sapere se in quest’ultimo caso (società a capitale interamente pubblico) è necessaria …