3576 Risultati
Il Comune rilascia concessioni demaniali marittime relativamente ai posti barca del porto a privati, associazioni sportive e Società di trasporto marittimo. Alla luce di quanto stabilito dalla sentenza della Corte di Cassazione - Sez. Civile n. 3829 del 18/02/2009 è possibile assoggettare tali fattispecie alla TARSU?
È corretta la fattura del professionista che sulle spese sostenute non in nome e per conto del comune (a titolo di “laboratorio, indagini…” ecc…) calcola l’IVA ma non la ritenuta d’acconto?
Richiamata la normativa vigente in relazione agli incentivi spettanti per la progettazione e per gli atti di pianificazione. L’attuale regolamento prevede che l’incentivo è comprensivo solo degli oneri contributivi. Considerato che esistono pareri diversi da parte della corte dei conti sul fatto che le somme finalizzate agli incentivi sono da considerare comprensive degli oneri riflessi e dell’Irap: Corte dei conti Lombardia con deliberazione n. 101/2008, n. 4/2008. n. 40/2009 considera l’incentivo comprensivo di tutti gli oneri e dell’Irap; mentre corte dei conti Molise con deliberazione n.6/2009 e corte dei conti Basilicata deliberazione n. 185/2008 non considera l’IRAP compresa nell’incentivo. Si …
Con la presente siamo a richiedere un quesito in merito ad un eventuale aumento delle aliquote ICI anno 2010 in merito alle case sfitte. Da diversi anni e alla luce della normativa vigente abbiamo sempre riconfermato le aliquote degli anni precedenti. Vorremmo sapere nel merito se, come sta succedendo nei comuni limitrofi, potremmo aumentare l'aliquota per le case sfitte che attualmente è del 7 per mille al 9 per mille.
Nell’anno 2009, in seguito ad una serie di imprevedibili nevicate e gelate notturne, il personale della squadra operaia ha effettuato un elevato numero di ore di lavoro straordinario. Si precisa che il Comune gestisce direttamente il servizio neve e gelo mediante la redazione di un piano cd. “piano-neve”, che parte dal mese di novembre e si conclude nel mese di febbraio. Durante il mese di gennaio 2010 l’ufficio personale ha effettuato il controllo delle ore di straordinario svolto ed ha accertato che il fondo straordinario dell’anno 2009 non è sufficiente per liquidare tutte le ore effettuate in più. Si chiede …
Il creditore comunale al momento della stipula del contratto è in possesso del DURC e dunque presenta una situazione contributiva regolare. Successivamente, a seguito dell'arco temporale che intercorre tra la stipula del contratto ed il momento della liquidazione della somma pattuita, tale creditore non può presentare il documento sopra citato poiché non ha assolto agli obblighi contributivi. Ora, il Comune su richiesta del creditore, stante questa situazione, può corrispondere all'ente previdenziale una somma di denaro tesa all'assolvimento degli obblighi contributivi, in luogo del soggetto creditore, con il verificarsi così di un intervento sostitutivo del Comune per la regolarizzazione della situazione …
Nel corso dell’esercizio 2009, in seguito a regolare gara, a far data dal 01/07/2009, c'è stato il cambio di Tesoriere, passato dalla Banca XX Spa, che lo ha svolto per il periodo dal 01/01/2009 al 30/06/2009, alla Banca XX Spa, che lo ha svolto dal 01/07/2009 al 31/12/2009 e anni successivi. E' stato effettuato regolare verbale di passaggio tra le due banche, alla presenza del Revisore, del Responsabile del Servizio Finanziario e del Segretario Comunale. I due tesorieri hanno reso, entro il 31/01/2010, i rispettivi conti. Poiché è iniziata la procedura per l’approvazione del rendiconto 2009, Vi chiedo se nella …
L’ente scrivente, in occasione dell’approvazione del regolamento consiliare ICI prevista entro il 30/04/2010 vuole normare in modo differente le modalità di erogazione del compenso per l’ufficio tributi. Si chiede se questa o altre modifiche relative alla percentuale da applicare o alla base su cui applicare tale percentuale siano da indicare nel regolamento di Consiglio ICI o se sia possibile indicarli nel regolamento degli uffici e dei servizi. Si chiede inoltre: - se sia possibile prevedere il compenso ICI solo nelle procedure che non prevedono anche un incrocio informatico di banche dati; - se sia possibile stabilire una percentuale del riscosso …
Come è noto la disposizione contenuta nell’art. 8, comma 2, del D.L. 194/2009 ha prorogato al 30 giugno 2010 il termine previsto dall’art. 5, comma 2 quater, del D.L. 208/2008, convertito con modificazioni dalla L. 13/2009, per l’emanazione del decreto interministeriale attuativo della nuova tariffa per la gestione dei rifiuti urbani (TIA) di cui all’art. 238 del D.Lgs. 152/2006. Tuttavia, la succitata disposizione non è stata accompagnata dalla proroga dell’applicabilità della TARSU, di cui al capo III del D.Lgs. 507/93, a differenza di quanto avvenuto nell’anno 2009 con la norma dell’art. 1, comma 184, della L. 296/2006 - come modificata …
Premesso che il Comune di …… non ha rispettato il patto di stabilità nell’anno 2009, può comunque contrarre un mutuo a totale carico dello Stato per finanziare un intervento di messa a norma della scuola comunale (L. 23/96)?