3576 Risultati
Questo Ente deve procedere alla revoca ed al recupero di contributi a suo tempo erogati a terzi e sui quali era stata applicata la ritenuta d’acconto del 4% ex comma 2 dell’art.28 del D.P.R. 600/1973. La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 71/E del 29 febbraio 2008, indica che il recupero delle somme a suo tempo (e cioè in anni precedenti) erogate al sostituito (in questo caso al beneficiario del contributo) avvenga al lordo delle imposte che l’ente erogatore ha versato all’erario in qualità di sostituto. L’Amministrazione provinciale comunicherà – con raccomandata A.R. – al terzo la revoca del contributo intimando …
Il nostro Comune è intenzionato ad indire gara d’appalto per la realizzazione di impianti fotovoltaici da posizionarsi sulle coperture degli immobili di proprietà comunale. Il finanziamento dell’intervento dovrebbe avvenire per mezzo di leasing con le seguenti caratteristiche: - riscatto finale dell’opera - manutenzione dell’impianto a carico del costruttore. Dalla lettura delle Deliberazioni Corte dei Conti Lombardia n. 87/2008 e n. 52/2009, sono emersi alcuni dubbi interpretativi, pertanto sottoponiamo le seguenti richieste di chiarimenti: 1. l’operazione sopra indicata può configurarsi quale leasing operativo ovvero finanziario in costruendo?; 2. nel caso di leasing in costruendo, per la contabilizzazione in bilancio delle partite …
Nel caso di pagamenti di contributi di importo superiore ad € 10.000,00 erogati in base a leggi regionali a privati o ad altri enti pubblici, dobbiamo attivare o meno la verifica prevista dall'art. 48 bis del DPR n. 602/1973?
L’amministrazione ha difficoltà ad attivare nuove opere di investimento a causa del rispetto dei vincoli del patto di stabilità. Alla luce della vostra eccellente professionalità ed esperienza, quali azioni l’amministrazione potrebbe attivare per perseguire il proprio obiettivo? E’ allo studio la costituzione di una società di capitale a totale o parziale capitale comunale avente per oggetto sociale la realizzazione e la gestione di opere pubbliche, al fine di non gravare con spese di gestione sul bilancio del comune (salvo la dotazione del iniziale capitale sociale di 10.000;00). E’ proseguibile questa “idea” con le nuove norme attualmente previste in materia? Quali …
Un soggetto appartenente alle forze dell’ordine (carabiniere) ha acquistato un immobile nel 2002 ivi residente. Dal 2004 al 2007 ha spostato la residenza in caserma in altro Comune, poi dal 2007 ad oggi si è sposato e risiede in un altro comune nell’immobile del coniuge. Si chiede come deve pagare l’ICI dal 2005 ad oggi, tale contribuente anche alla luce di eventuale normativa specifica riguardante le forze dell’ordine.
Alle dipendenze di questo ente è presente un collaboratore inquadrato nella categoria B2, progressione da B1, dichiarato dalla Commissione Medica Asl invalido al 50% e dichiarato dal medico del lavoro non idoneo a svolgere le mansioni a lui adibite. Con la presente si chiede: 1) E' possibile un mutamento delle proprie mansioni, ma comunque rientrati in quelle ascritte nella categoria di appartenenza. 2) E' possibile inquadrarlo ai sensi della legge 68/99 sul collocamento obbligatorio invalidi, avendo questo Ente più di 15 dipendenti, come persona disabile. 3) E' possibile usufruire di eventuali sgravi fiscali. Si chiede altresì, in caso affermativo di …
Dobbiamo trasmettere la certificazione del maggior gettito ICI al Ministero come previsto dalla Legge 262/2006, chiediamo gentilmente un chiarimento sulla Circolare n.2/DF al punto" Pertanto i gettiti da prendere a base della certificazione sono quelli contabilmente accertati per le fattispecie innanzi evidenziate nei bilanci di competenza relativi alle annualità 2006 e 2009, a prescindere dal fatto che la relativa riscossione avvenga in un annualità diversa da quella di competenza." Se nell'anno 2006 il gettito accertato è pari a zero in quanto la legge 262/2006 ha effetto per l'anno di imposta 2007 quindi l'Ente ha certificato il maggior gettito dal 2007 …
Volevamo chiedere se il controllo sulle pendenze sopra i 10.000,00 attraverso il sito di Equitalia deve essere verificato dall'ufficio ragioneria al momento del bonifico oppure dall'ufficio responsabile dell'impegno di spesa al momento della firma di liquidazione.
Questo Ente ha fissato l’effettuazione delle progressioni economiche 2009 con decorrenza 01/12/2009. Due dipendenti si trovano nella seguente condizione: - inquadramento in categoria economica D3 dal 01/08/2007 - progressione verticale da D1 a D3 con selezione e inquadramento dal 30/12/2008. Si chiede se ai sensi della vigente normativa e delle vigenti disposizioni contrattuali tali dipendenti possono partecipare alla selezione per la progressione orizzontale 2009.