3576 Risultati
“Nell’ambito delle attività volte alla trasparenza delle attività amministrative, l’art.18 (amministrazione aperta) legge 22/06/2012 n.83, statuisce al comma 5 che a decorrere dal 01/01/2013, per le concessione di vantaggi economici , la pubblicazione ai sensi del presente articolo costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a 1.000 Euro nel corso dell’anno solare….l’eventuale omissione o incompletezza è rilevata d’ufficio dagli organi dirigenziali e di controllo, sotto la propria diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile…. Successivamente con legge 06/11/2012 n.190 (c.d. legge anticorruzione) è stato previsto all’art.1 commi 15 e seguenti l’obbligo per …
“il Ns Comune ha aderito ad una Associazione per il Distretto del Commercio, che vede coinvolti altri Comuni nonché la Camera di Commercio di xxxxxx, la Confesercenti, le Associazioni Sindacali (CGIL/CISL/UIL) ed altri soggetti ancora. E’ stato approvato il relativo statuto che qui vi allego. Allo stato attuale si rende necessario procedere: all’approvazione del bilancio e alla concreta gestione dell’Associazione. Per far fronte a tali esigenze si chiede a quali regole (pubbliche o private) attenersi in merito: a) ai documenti finanziari/contabili (Bilancio); b) all’acquisizione di beni e servizi; c) alla gestione del personale nell’ambito di questa Associazione.”.
“Lo scrivente Comune, qualora riscontri un minor versamento IMU CONVENZIONALE e SFORZI FISCALE, intende procedere nel seguente modo: Bloccare la possibilità di ravvedersi spontaneamente con una semplice richiesta di chiarimenti circa il mancato pagamento, da inviare entro gennaio 2013, dando ad es. 30 giorni di tempo per effettuare il ravvedimento; Decorso infruttuosamente tale termine, l’Ente procederebbe (entro marzo) al recupero con avviso di accertamento per omesso versamento con sanzione del 30% ed interessi moratori maggiorati, prima della scadenza del termine lungo di un anno. Si chiede se possa ritenersi corretta tale procedura ed in tal caso se sia indispensabile inviare …
“Lo scrivente Comune, qualora riscontri un minor versamento IMU CONVENZIONALE e SFORZI FISCALE, intende procedere nel seguente modo: - Bloccare la possibilità di ravvedersi spontaneamente con una semplice richiesta di chiarimenti circa il mancato pagamento, da inviare entro gennaio 2013, dando ad es. 30 giorni di tempo per effettuare il ravvedimento; - Decorso infruttuosamente tale termine, l’Ente procederebbe (entro marzo) al recupero con avviso di accertamento per omesso versamento con sanzione del 30% ed interessi moratori maggiorati, prima della scadenza del termine lungo di un anno. Si chiede se possa ritenersi corretta tale procedura ed in tal caso se sia …
“Nel nostro Comune sono situati due immobili costruiti verso la fine del 1800 (verosimilmente il 1895), trattasi di B05 e B01 adibiti ad asilo. I proprietari hanno avviato le pratiche presso il Ministero dei beni culturali per ottenere una dichiarazione che individui detti immobili come di interesse storico e artistico. Poiché il Ministero impiegherà qualche mese per giungere alla conclusione dell'iter periziale si chiede se, nel caso in cui fosse accertata la valenza storica degli edifici, l'abbattimento del 50% previsto ai fini IMU per tali fattispecie, operi anche retroattivamente ovvero solo dalla data della certificazione ministeriale.”
Con riferimento al quesito posto da questa Amministrazione in data 5 novembre u.s. si chiede un parere in merito all’adozione del provvedimento di modifica della struttura organizzativa dell’Ente, allegato in copia (All. A). In particolare, si chiede se il provvedimento una volta adottato dalla Giunta possa essere impugnato dal dipendente con sospensione immediata per “gerarchia” e/o demansionamento anche in forza della sentenza della Cassazione 18 marzo 2011, n. 6295 (All. B). Il dipendente in questione (D3 giuridico – D4 economico) era: - titolare di posizione organizzativa non rinnovata alla scadenza; - Responsabile dell’Area Finanziaria (Bilancio, Tributi ed Economato). Come già …
“ Lo scrivente comune di xxxxxx è socio della Società di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti solidi urbani e assimilabili. Fra queste attività oltre alla raccolta porta a porta di varie tipologie di rifiuti, vi è anche il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti conferiti presso la piattaforma ecologica. La richiesta di parere riguarda l'aliquota iva da applicare nella fatturazione ai comuni, in particolar modo allo smaltimento rifiuti inerti, proveniente dalla piattaforma ecologica ed ivi conferiti da privati cittadini a seguito di lavori di piccola manutenzione e trasportati dalla Società ad impianti autorizzati. Si ritiene che tali rifiuti inerti siano …
“Il nostro Comune ha affidato la fornitura di carburante dei mezzi comunali per il periodo 2010 / 2012 con affidamento diretto di scelta del contraente senza esperimento di gara ad evidenza pubblica, essendo l'importo del servizio al di sotto dei 20.000,00 € previsti dal vigente regolamento comunale. La scelta è avvenuta comunque dal raffronto dello sconto sul prezzo alla pompa praticato dai fornitori di zona del gestore previsto dalla consip con il precedente fornitore che non era quello consip. Quest'ultimo è risultato più conveniente in quanto gli altri, essendo più distanti, avevano un maggior costo variabile, dato dai KM per …
“Questo Comune ha concluso un contratto decentrato integrativo di disciplina dell’annualità economica 2010. Nel contratto, fra l’altro, le parti hanno convenuto di procedere alla realizzazione di un progressione economica orizzontale con decorrenza 01.01.2010. In proposito le parti si sono espressamente accordate per il riconoscimento dell’indicata progressione ad una quota limitata di dipendenti, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali ed ai risultati rilevati dal sistema di valutazione. Per conseguire tale finalità, hanno deciso di indirizzare al finanziamento della progressione economica così stabilita un importo limitato delle risorse a disposizione, tale, in altri termini, da non assicurare la completa valorizzazione di …
“Il Comune intenderebbe assumere in ruolo 1 persona utilmente collocata in una graduatoria che scadrà il 31/12/2012. E’ possibile procedere subito ritenendo già assolto l’obbligo dell’art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001, che avevamo espletato al momento dell’approvazione dell’assunzione nel 2008, o siamo comunque obbligati a ripeterlo? Occorre già tenere conto delle previsioni relative al rapporto numero dipendenti/residenti anche se le misure relative agli Enti locali non sono ancora state formalizzate? Si fa presente che il nostro rapporto dipendenti/popolazione 1/100, i dipendenti del Comune al 31/12/2011 sono n. 58 e la popolazione sempre alla stessa data è n. xxxxx(compreso tra 5000 …