3576 Risultati
Nell’ambito della costituzione del Fondo incentivante la produttività 2015 questo Ente ha correttamente effettuato le decurtazioni previste per gli anni 2011, 2012, 2013,2014. 1. Non essendo stato rinnovato il divieto previsto per gli anni 2011/2014, si può riportare il Fondo 2015 ai valori corrispondenti al Fondo 2010? 2. Alla luce delle nuove disposizioni possono essere aumentate le risorse variabili legate all’ampliamento/nuova attivazione dei servizi? Nell’ambito della destinazione del fondo 2015, legato alla progressione orizzontale il nostro Ente ha proceduto al calcolo delle stesse con riguardo al personale in servizio dall’ anno 2003, calcolando allo stesso tempo sia il personale cessato …
Proprio perché i trasferimenti diretti di personale mediante cessione del contratto (c.d. “mobilità”) sono da considerarsi tuttora finanziariamente neutri in costanza di un regime limitativo alle assunzioni (art. 1, comma 47, della legge n. 311 del 2004), è del tutto evidente, poi, che non è possibile attivare procedure di mobilità volontaria a valere sui budget assunzionali degli anni precedenti; in sostanza, poiché di regola tale forma di reclutamento non riduce l’ammontare delle disponibilità finanziarie da destinare alle nuove assunzioni (calcolato sulla base dei risparmi di spesa realizzati rispetto al precedente esercizio per pensionamento, decesso ed altre cause), riteniamo che per …
Rifacendoci al nostro precedente quesito, che per comodità vi allego alla presente, mi permetto di sottoporvi nuovamente la questione con la consapevolezza che il suo autorevole parere sarà fondamentale al fine di fare chiarezza atteso il complesso quadro normativo. Le sintetizzo le due questioni: a) Nel 2014 con sentenza della Commissione Tributaria Provinciale pronunciata in data 29/12/2014 è stata respinta l’impugnativa nei riguardi di un avviso di accertamento tributario inerente l’ICI, precedentemente oggetto di richiesta di sospensiva, e di importo pari a euro 533.825,00. Nel 2014 per prudenza tali avvisi di accertamento non sono stati accertati contabilmente. Nel 2015 gli …
In riferimento alle sponsorizzazioni, per le quali si ricade nell’ambito dell’operazioni permutative ai sensi dell’articolo 11 del DPR 633 26 ottobre 1972, prima dell’introduzione della “SCISSIONE DEI PAGAMENTI” art. 17-ter del sopracitato decreto, venivano emesse dal Comune e dallo SPONSOR due documenti fiscali e si procedeva finanziariamente con un mandato ed una reversale d’incasso di pari importo. Con l’introduzione della “SCISSIONE DEI PAGAMENTI” e quindi con il versamento dell’IVA all’erario questo Comune ritiene che lo Sponsor debba versare l’importo dell’IVA al Comune, fermo restando che attraverso la detrazione dell’imposta lo stesso non rimane inciso del tributo.
Con atto di Giunta Comunale n. 96/2015, qui allegato, l’ente, su indirizzo del Responsabile del corpo, ha ridefinito l’orario estivo (giugno, luglio e agosto) dei componenti dello stesso, per poter garantire il servizio notturno, fascia oraria che va dalle 19:00 alla 01:00 del giorno successivo festivi inclusi, tutto ciò non allargando le turnazioni in essere, ma spezzando l’orario di lavoro e sospendendo il servizio turnato, settimana lavorativa di sei giorni, a tal fine si chiede quanto segue: 1) Dalla interpretazione letterale dell’atto sembra chiaro che si debba remunerare con maggiorazione festiva esclusivamente il lavoro che cade in giorno di riposo …
Il nostro Comune di 1900 abitanti (soggetto al patto di stabilità interno) ha in programma una cessazione al 31.12.2015 per pensionamento dell’agente di polizia locale. Abbiamo necessità di provvedere alla sostituzione dell’agente (unico presso il nostro ente, a tempo indeterminato), e alla luce del quadro normativo vigente vi chiediamo quali siano le soluzione possibili. Considerato che: la circolare interministeriale n. 1/2015 ha previsto, a decorrere dal 1 gennaio 2015: - Il divieto di bandire nuove procedure di mobilità; - nelle more della conclusione delle procedure di definizione degli elenchi del personale in esubero da ricollocare, la possibilità per le amministrazioni …
L’art. 4 del decreto - legge 19 giugno 2015, n. 78, secondo l’interpretazione fornita dalla Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti con la deliberazione n. 26/2015, consente ai Comuni di impiegare nel 2015 l’eventuale budget residuo del triennio 2011 - 2013 per effettuare assunzioni a tempo indeterminato non vincolate ai sensi dell’art. 1, comma 424, della legge n. 190/2014. Il reclutamento di personale a tempo indeterminato negli enti locali sottoposti al patto di stabilità interno poteva avvenire nel limite di un contingente di personale corrispondente ad una spesa rapportata a quella relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente, …
Come previsto dall’art. 16, commi 2 e 2bis, del D.P.R. 6/6/2001 n. 380 e succ. mod. "Testo Unico dell'Edilizia" (così come modificato dalla L. 214/2011) e dal D.Lgs. 12/4/2006 n. 163 e succ. mod. "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", il nostro Comune stipula convenzioni urbanistiche nelle quali è prevista la realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo oneri, che costituiscono opere pubbliche da realizzare secondo le modalità e garanzie stabilite dalla norma e dal Comune e che, una volta realizzate, sono acquisite al patrimonio indisponibile del Comune. La realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo …