Il Tutoring (come da Direttiva Dipartimento Funzione Pubblica n. 10/2010) prevede un affiancamento al servizio finanziario dell’ente, per l’aggiornamento normativo e operativo. L’approfondimento dei diversi temi e argomenti sarà effettuato sia in remoto, sia in presenza in Comune.

Ambito di intervento:

Il lavoro del nostro team, coordinato dal dott. Maurizio Delfino, che svolgerà anche attività operativa presso il Vostro ente, verterà sugli aspetti finanziari e contabili del Comune, in costante aggiornamento normativo, ed in particolare, come supporto alle attività svolte dall’ente. Saranno forniti, sulla base delle esigenze del Comune, chiarimenti e aggiornamenti normativi su aspetti relativi alla fase di programmazione, previsione, gestione, rendicontazione, tra i quali sono compresi, a titolo esemplificativo, le seguenti attività, fermo restando la personalizzazione sulle esigenze dell’ente:

Fase di predisposizione e monitoraggio bilancio

  1. Pianificazione risorse finanziarie
  2. Programmazione e documenti previsionali (Dup – piano opere pubbliche, piano fabbisogno personale, piano forniture e servizi, piani razionalizzazione spesa, altri piani),
  3. Impostazione equilibri finanziari di competenza di parte corrente, capitale, movimento fondi, partite di giro;
  4. Impostazione equilibri finanziari di cassa;
  5. Verifica manovra tributaria e tariffaria;
  6. Verifica congruità della spesa di parte corrente;
  7. Redazione del bilancio di previsione unico triennale, di competenza e di cassa, con i relativi allegati di cui art. 11 c. 3 Dlgs 118/2011 e art. 172 Tuel;
  8. Calcolo e aggiornamento FCDE - fondo crediti dubbia esigibilità in conto competenza e nel risultato di amministrazione;
  9. Calcolo e aggiornamento accantonamento fondi rischi e fondi oneri futuri in conto competenza e nel risultato di amministrazione;
  10. Verifica indicatore pagamenti e situazione debiti commerciali ai fini FGDC;
  11. Controllo quadratura generale di bilancio;
  12. Quadratura fondi liberi e vincolati per fonte di finanziamento;
  13. Verifica entrate di terzi senza vincolo di destinazione;
  14. Controllo fondo di riserva di competenza e di cassa;
  15. Controllo e quadratura dell’avanzo vincolato amministrazione applicato al bilancio;
  16. Calcolo degli indicatori di bilancio;
  17. Redazione nota integrativa al bilancio;
  18. Verifica stanziamenti con il piano triennale lavori pubblici, secondo DM MEF 01.03.2019, correttivo principi contabili Dlgs 118/2011 e smi;
  19. Individuazione FPV - Fondo pluriennale vincolato di parte corrente e di parte capitale, come da DM MEF 01.03.2019;

20. Verifica equilibri di bilancio e di finanza pubblica, come da DM MEF 01.08.2019;

21. Verifica allegati di bilancio ex Dlgs 267/2000 e smi e Dlgs 118/2011 e smi

22. Situazione indebitamento e procedure di revisione del debito;

23. Adempimenti BDAP

24. Supporto nella formalizzazione del Peg e del Piano Obiettivi

25. Supporto nella formulazione del nuovo PIAO (Piano integrato attività organizzazione) ex art. 6 DL 80/2021.

Fase di gestione del bilancio

26. Monitoraggio equilibri finanziari di competenza, di cassa, sui residui;

27. Monitoraggio equilibri di competenza ai fini raggiungimento obiettivo di finanza pubblica, aggregati w1, w2, w3;

28. Monitoraggio altri vincoli di finanza pubblica;

29. Verifica periodica su atti di accertamento e di impegno;

30. Controllo formazione e utilizzo fondo pluriennale vincolato;

31. Controllo e adeguamento fondo crediti dubbia esigibilità;

32. Controllo e adeguamento fondi rischi e oneri futuri;

33. Impostazione variazioni di bilancio secondo competenze: consiglio; presidente; dirigente finanze;

34. Controllo variazioni di Peg;

35. Applicazione fondo di riserva di competenza e di cassa;

36. Salvaguardia equilibri e individuazione modalità di riequilibrio finanziario, di competenze e di cassa;

37. Individuazione di possibili soluzioni per il contenimento della spesa e dei costi;

38. Verifica limiti di spesa su voci specifiche oggetto di vincoli di finanza pubblica;

39. Controllo tempi di pagamento e aggiornamento piattaforma certificazione dei crediti;

40. Assestamento generale di bilancio e salvaguardia equilibri ex art. 193 Tuel;

41. Svolgimento altri adempimenti di legge in gestione finanziaria;

42. Raccordo tra le operazioni rilevate in competenza finanziaria potenziata e le relative scritture in partita doppia in competenza economica, secondo le ultime modifiche MEF – Arconet luglio 2021;

43. Verifica sussistenza eventuali debiti fuori bilancio e modalità di riconoscimento e finanziamento; individuazione soluzioni anche preventive di salvaguardia;

44. Verifica eventuali richieste di chiarimento da parte della Corte dei Conti e impostazione risposte e controdeduzioni;

45. Gestione dell’IVA e altri adempimenti fiscali;

46. Supporto nel rapporto con l’Organo di revisione.

Fase di rendicontazione

47. Ricognizione dei residui da parte dei responsabili;

48. Riaccertamento ordinario dei residui;

49. Calcolo del risultato di amministrazione e scomposizione in quote accantonate; quote vincolate, con specifica del vincolo, quote destinate investimenti, quota libera;

50. Controllo equilibri di competenza, di cassa, sui residui, economici;

51. Controllo quadrature partite di giro;

52. Redazione del rendiconto finanziario e relativi allegati;

53. Scritture di assestamento in contabilità economico patrimoniale;

54. Controllo quadrature e redazione prospetti di cui DM MEF 01.08.2019;

55. Redazione del rendiconto economico patrimoniale e relativi allegati;

56. Relazione al rendiconto e nota integrativa ex art. 2427 codice civile;

57. Certificazione fondo funzioni fondamentali 2021 e revisione fondo 2020;

58. Raccordo tra il risultato di amministrazione da rendiconto e il risultato derivante dalla certificazione dei Fondi Covid;

59. Verifica e adeguamento controllo analogo società partecipate nel rispetto della normativa vigente e dei pareri Corte dei Conti;

60. Rapporti finanziari tra Comune e società / enti partecipati;

61. Adempimenti BDAP;

62. Adempimenti agenti contabili a denaro e a materia;

63. Adempimenti monitoraggio vincoli di finanza pubblica;

64. Adempimenti per la richiesta fondi statali e regionali;

65. Adempimenti rilevazione società partecipate;

66. Verifica rendicontazione sulle diverse procedure telematiche;

67. Adempimenti Durc on line;

68. Adempienti trasparenza e anticorruzione;

69. Rapporto con l’organo di revisione;

70. Sistema dei controlli interni ai sensi DL 174/2012 e art. 147; 147 bis; 147 ter; 147 quater; 147 quinquies Dlgs 267/2000 e smi Testo Unico enti locali, in particolare:

- Controllo sulle società partecipate;

- Controllo di gestione;

- Controllo allargato sugli equilibri finanziari

71. Rapporto con le società partecipate: obiettivi, adempimenti, monitoraggio, riflessi sul bilancio del Comune

72. Contrattazione integrativa personale dipendente: supporto alla determinazione del Fondo salario accessorio

Modalità operative:

Sono previsti almeno un video collegamento la settimana e una visita mensile presso l’ente, secondo necessità, con affiancamento al settore finanziario per affrontare le questioni di cui sopra, seguendone l’evoluzione normativa, riferite al Comune e personalizzate sulla specifica situazione. Individuazione di soluzioni ottimali per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali e per il rispetto degli adempimenti di legge.

E’ inoltre garantita la quotidiana disponibilità della società scrivente durante la settimana a rispondere a domande poste via telefono e via mail dagli uffici e dall’amministrazione.

Per informazioni: info@gruppodelfino.it